FacebookInstagramXWhatsApp

Neve in arrivo nel fine settimana: ecco dove cadrà

Nel fine settimana è previsto l'arrivo di una massa d'aria artica. Saranno giorni di grande freddo. La neve farà ritorno sull’Appennino centro-meridionale. E la coltre bianca potrà spingersi probabilmente fino a quote collinari.
Clima9 Gennaio 2025 - ore 16:56 - Redatto da Meteo.it
Clima9 Gennaio 2025 - ore 16:56 - Redatto da Meteo.it

Ci sarà neve in arrivo nel fine settimana? Ecco cosa ci dicono le previsioni meteo per il weekend dell'11-12 gennaio 2025. Da venerdì 10 passeremo dalle correnti miti occidentali alle correnti fredde settentrionali che si faranno strada dall’Europa centrale e dai Balcani, andando a interessare dapprima il Nord-Est e l’alto Adriatico, per poi dilagare in tutto il Paese nel corso del fine settimana.

Il conseguente calo termico sarà più sensibile soprattutto a partire da domenica 12, quando le massime potrebbero crollare di oltre 10 gradi rispetto alla situazione attuale, specie nel versante adriatico più direttamente colpito dai freddi venti balcanici. Dove vedremo però cadere la neve?

Neve in arrivo per il weekend dell'11 e 12 gennaio? Ecco cosa dicono le previsioni

Per sapere se ci sarà o meno neve in arrivo nel weekend dobbiamo far riferimento alle ultime previsioni meteo. Quella di venerdì 10 gennaio sarà una giornata di transizione in cui le correnti miti lasceranno posto alle correnti fredde provenienti dai Balcani. Questo si scontrerà con il contemporaneo arrivo, nel fine settimana, di un impulso atlantico sul Mediterraneo occidentale, che favorirà la formazione di un vortice ciclonico centrato a ridosso delle regioni meridionali dove si configureranno condizioni di maltempo a tratti forte.

Insisterà fino ai primi giorni della prossima settimana, mentre nel resto d’Italia, specie al Nord, il tempo dovrebbe rimanere per lo più stabile e asciutto. Ma la neve? Solo sulle montagne. Nei giorni che precedono il fine settimana la quota neve rimane per: giovedì 9 gennaio sulle Alpi orientali dai 1400 metri di quota; venerdì 10, solo sulle Alpi di confine centro-occidentali.

Nel fine settimana si conferma l’arrivo di una massa d’aria artica che determinerà un calo termico sensibile in tutta Italia. Il forte contrasto termico alimenterà anche un ciclone a ridosso del Sud e della Sicilia: sarà alto il rischio di forte maltempo, con vento molto intenso e precipitazioni abbondanti soprattutto tra domenica e lunedì. Sull’Appennino centro-meridionale tornerà anche la neve, che potrà spingersi probabilmente fino a quote collinari.

Le previsioni per sabato e domenica nel dettaglio

Nello specifico sabato 11 gennaio 2025 avremo i primi effetti del fronte freddo in arrivo  che daranno luogo a un peggioramento, con precipitazioni anche moderate in Sardegna e sulle zone interne adriatiche del Centro. In serata saranno coinvolte anche le regioni meridionali e la Sicilia. La neve raggiungerà l’Appennino centrale, inizialmente a quote elevate per poi spingersi in serata fino a 1.400 metri circa. Tra la sera e la notte, però, le nevicate si sposteranno sull’Appennino meridionale fino intorno ai 1.000 metri e localmente a quote anche poco inferiori.

Domenica avremo un ulteriore e diffuso calo termico in tutto il Paese, sia nei valori minimi che nelle massime, per l’afflusso di correnti gelide portate da una ventilazione molto intensa nord-orientale. Nelle regioni settentrionali saranno probabili gelate diffuse nella notte e al mattino. Nel Sud peninsulare la neve potrà spingersi fino a quote collinari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 23 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 23 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per il 23 dicembre 2025 in Italia: tutte le zone e regioni interessate.
  • Neve in arrivo sull'Italia, quando cade e dove sono previste nevicate
    Clima22 Dicembre 2025

    Neve in arrivo sull'Italia, quando cade e dove sono previste nevicate

    In arrivo la neve sull'Italia. Ecco le aree che saranno ricoperte da candida neve bianca durante questo periodo che precede in Natale
  • Meteo Italia, le previsioni di oggi: nuvole e piogge sparse da Nord a Sud
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo Italia, le previsioni di oggi: nuvole e piogge sparse da Nord a Sud

    La settimana di Natale 2025 prende il via nel segno del maltempo con il passaggio di due perturbazioni.
  • Meteo, allerta gialla il 22 dicembre in Italia: ecco dove
    Clima21 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 22 dicembre in Italia: ecco dove

    Torna l'allerta meteo gialla in Italia per lunedì 22 dicembre 2025: piogge e criticità al Sud. Ecco le regioni a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 19:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154