FacebookInstagramXWhatsApp

Neve in arrivo nel fine settimana: ecco dove cadrà

Nel fine settimana è previsto l'arrivo di una massa d'aria artica. Saranno giorni di grande freddo. La neve farà ritorno sull’Appennino centro-meridionale. E la coltre bianca potrà spingersi probabilmente fino a quote collinari.
Clima9 Gennaio 2025 - ore 16:56 - Redatto da Meteo.it
Clima9 Gennaio 2025 - ore 16:56 - Redatto da Meteo.it

Ci sarà neve in arrivo nel fine settimana? Ecco cosa ci dicono le previsioni meteo per il weekend dell'11-12 gennaio 2025. Da venerdì 10 passeremo dalle correnti miti occidentali alle correnti fredde settentrionali che si faranno strada dall’Europa centrale e dai Balcani, andando a interessare dapprima il Nord-Est e l’alto Adriatico, per poi dilagare in tutto il Paese nel corso del fine settimana.

Il conseguente calo termico sarà più sensibile soprattutto a partire da domenica 12, quando le massime potrebbero crollare di oltre 10 gradi rispetto alla situazione attuale, specie nel versante adriatico più direttamente colpito dai freddi venti balcanici. Dove vedremo però cadere la neve?

Neve in arrivo per il weekend dell'11 e 12 gennaio? Ecco cosa dicono le previsioni

Per sapere se ci sarà o meno neve in arrivo nel weekend dobbiamo far riferimento alle ultime previsioni meteo. Quella di venerdì 10 gennaio sarà una giornata di transizione in cui le correnti miti lasceranno posto alle correnti fredde provenienti dai Balcani. Questo si scontrerà con il contemporaneo arrivo, nel fine settimana, di un impulso atlantico sul Mediterraneo occidentale, che favorirà la formazione di un vortice ciclonico centrato a ridosso delle regioni meridionali dove si configureranno condizioni di maltempo a tratti forte.

Insisterà fino ai primi giorni della prossima settimana, mentre nel resto d’Italia, specie al Nord, il tempo dovrebbe rimanere per lo più stabile e asciutto. Ma la neve? Solo sulle montagne. Nei giorni che precedono il fine settimana la quota neve rimane per: giovedì 9 gennaio sulle Alpi orientali dai 1400 metri di quota; venerdì 10, solo sulle Alpi di confine centro-occidentali.

Nel fine settimana si conferma l’arrivo di una massa d’aria artica che determinerà un calo termico sensibile in tutta Italia. Il forte contrasto termico alimenterà anche un ciclone a ridosso del Sud e della Sicilia: sarà alto il rischio di forte maltempo, con vento molto intenso e precipitazioni abbondanti soprattutto tra domenica e lunedì. Sull’Appennino centro-meridionale tornerà anche la neve, che potrà spingersi probabilmente fino a quote collinari.

Le previsioni per sabato e domenica nel dettaglio

Nello specifico sabato 11 gennaio 2025 avremo i primi effetti del fronte freddo in arrivo  che daranno luogo a un peggioramento, con precipitazioni anche moderate in Sardegna e sulle zone interne adriatiche del Centro. In serata saranno coinvolte anche le regioni meridionali e la Sicilia. La neve raggiungerà l’Appennino centrale, inizialmente a quote elevate per poi spingersi in serata fino a 1.400 metri circa. Tra la sera e la notte, però, le nevicate si sposteranno sull’Appennino meridionale fino intorno ai 1.000 metri e localmente a quote anche poco inferiori.

Domenica avremo un ulteriore e diffuso calo termico in tutto il Paese, sia nei valori minimi che nelle massime, per l’afflusso di correnti gelide portate da una ventilazione molto intensa nord-orientale. Nelle regioni settentrionali saranno probabili gelate diffuse nella notte e al mattino. Nel Sud peninsulare la neve potrà spingersi fino a quote collinari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima16 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per martedì 17 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Maltempo Sicilia: allerta esondazioni per il fiume Imera, esonda il Belice
    Clima16 Febbraio 2026

    Maltempo Sicilia: allerta esondazioni per il fiume Imera, esonda il Belice

    Piogge abbondanti hanno interessato la Sicilia nelle ultime ore, con il Fiume Imera tenuto sotto stretta osservazione.
  • Meteo, che tempo farà nella settimana di Carnevale?
    Clima16 Febbraio 2026

    Meteo, che tempo farà nella settimana di Carnevale?

    Una nuova perturbazione in transito sull'Italia: piogge e temporali lungo tutto lo stivale con neve in alta quota. Le previsioni meteo.
  • Maltempo in Puglia, distrutto l'Arco dell'Amore a Melendugno, simbolo del Salento - Video
    Clima16 Febbraio 2026

    Maltempo in Puglia, distrutto l'Arco dell'Amore a Melendugno, simbolo del Salento - Video

    Addio all'Arco dell'Amore a Melendugno in Puglia: il simbolo del Salento è stato abbattuto dalla furia del maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Febbraio ore 00:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154