FacebookInstagramXWhatsApp

Neve in arrivo in Italia: ecco dove e quando

L'Italia è nella morsa del maltempo, ma nelle prossime ore la situazione peggiorerà con temperature sotto lo zero e la neve prevista anche in pianura e collina.
Clima17 Gennaio 2023 - ore 19:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Gennaio 2023 - ore 19:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue l'ondata di maltempo in Italia alle prese con il passaggio di tre perturbazioni che hanno portato piogge, freddo e un brusco calo delle temperature. La situazione non migliorerà nelle prossime ore, visto che giovedì 18 gennaio, è previsto il passaggio della perturbazione n.8 di gennaio con abbondanti nevicate anche in zone di pianura e collina.

Meteo Italia, le previsioni fino a giovedì

L'Italia è attraversata da una fase invernale e perturbata caratterizzata da un vero e proprio crollo termico delle temperature che, dopo aver interessato le regioni del Nord, si propagherà nelle giornate di mercoledì 18 e venerdì 20 gennaio anche al Centro-Sud. Intanto la perturbazione n.7 continua ad insistere nelle regioni del Nord portando maltempo, ma la situazione peggiorerà da giovedì 19 con l'arrivo della tempesta n.8 di gennaio che porterà la neve sulle pianure al Nord-Est e a quote collinari al Centro. Questa nuova perturbazione sarà seguita dalle correnti artiche che faranno registrare un generale e sensibile calo termico.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 18 gennaio: migliora il tempo al Nord dove persistono nubi sparse con un possibile rischio di piogge lungo il versante adriatico e ionico. Anche nel resto del paese tempo incerto con nuvole, piogge e nevicate oltre 1000-1400 metri sull’Appennino centrale e sui rilievi sardi. Con il passare delle ore la situazione potrebbe peggiorare in Liguria ed Emilia, ma anche Veneto, bassa Lombardia, Emilia, Toscana e nord Appennino dove sono previste piogge e nevicate. In calo le temperature quasi ovunque. Per la giornata di giovedì 19 gennaio, invece, nubi alternate a schiarite al Nord-Ovest, settore del medio-basso Adriatico e versante ionico. Clima perturbato nel resto del paese con nevicate sulle pianure al Nord-Est, ad esclusione dell'Alto Adige. Non mancheranno piogge e rovesci lungo il versante tirrenico e nei settori occidentali delle isole. Temperature in ulteriore generale diminuzione.

Meteo Italia, le previsioni fino a sabato

L'ultima parte della settimana sarà segnata da un’insistente circolazione di bassa pressione centrata perlopiù nelle regioni del Centro-Sud dove è previsto anche l'arrivo di una massiccia aria di massa fredda che vedrà la colonnina di mercurio scendere verso valori invernali. Per la giornata di venerdì 20 gennaio al Nord è previsto bel tempo con sole; schiarite anche lungo le coste della Toscana e del Lazio. Nel resto del paese tempo perlopiù nuvoloso con qualche fiocco di neve possibile a quote pianeggianti, tra la notte e il mattino, tra il sudest della Lombardia, il basso Veneto e l’Emilia Romagna. Non solo, la neve è prevista anche nelle zone appenniniche oltre i 700-900 m e fino ai 500-800 m in Appennino, 900-1000 in Sicilia.

Sabato 21 gennaio, invece, il rischio di precipitazioni sarà concentrato tra il medio Adriatico, le regioni del Sud e il nord della Sicilia con possibili nevicate ancora di bassa collina nell’entroterra del medio Adriatico, fino a 600-1000 metri sui rilievi meridionali. Nella giornata di domenica 22 gennaio possibili di fenomeni temporaleschi al mattino solo su medio e basso Adriatico e nelle Isole con un possibile peggioramento tra pomeriggio e sera prima in Sicilia e poi nelle regioni del Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove

    Duplice allerta arancione e gialla nel giorno di San Valentino 2026, 14 febbraio, in Italia. Tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
  • Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate

    Nel corso del fine settimana masse d’aria di origine artica faranno il loro ingresso sul Paese, determinando un sensibile e diffuso abbassamento delle temperature.
  • Meteo, le previsioni del weekend in Italia: arriva il ciclone di San Valentino e poi calano le temperature
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, le previsioni del weekend in Italia: arriva il ciclone di San Valentino e poi calano le temperature

    San Valentino 2026 nel segno delle piogge e del freddo per l'arrivo di una nuova ed intensa perturbazione in Italia.
  • Maltempo Sardegna, paura a Villasimius: il vento fa crollare tetto di una scuola. A Porto Torres traghetto rompe gli ormeggi per la mareggiata
    Clima13 Febbraio 2026

    Maltempo Sardegna, paura a Villasimius: il vento fa crollare tetto di una scuola. A Porto Torres traghetto rompe gli ormeggi per la mareggiata

    Raffiche di maestrale oltre i 100 chilometri orari mettono in ginocchio la Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 21:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154