FacebookInstagramXWhatsApp

Neve, Courmayeur: già 70 cm di neve. Le immagini

Una grande nevicata tra Courmayeur e il Monte Bianco ha impreziosito ancor di più i paesaggi della Valle d'Aosta, ecco foto e video
Clima18 Gennaio 2023 - ore 18:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Gennaio 2023 - ore 18:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una super nevicata ha coinvolto nelle ultime 24 ore Courmayeur e le vallate più occidentali della Valle d'Aosta. In alcune zone ci sono addirittura accumuli per 70 cm di neve.

Neve a Courmayeur, le immagini

La Valle d'Aosta è abituata a svegliarsi con meravigliosi paesaggi innevati, con le sue vallate imbiancate che ogni anno attirano valanghe di turisti. D'altronde, con la catena delle Alpi a ridosso, la neve è una delle maggiori attrattive del posto e rende la regione una perla per le vacanze invernali. Negli ultimi giorni delle nuove nevicate hanno impreziosito ancor di più lo scenario valdostano, rendendo i paesaggi quasi fiabeschi, con un fitto e spesso manto nevoso che ha avvolto le vallate occidentali della regione. Sono proprio queste ultime ad aver visto i fenomeni più intensi tra lunedì e la giornata di oggi, in particolare proprio le vallate appena in prossimità del Monte Bianco.

Nell'area che si trova tra la cima più alta d'Europa e Courmayeur, una delle località più pregiate d'Italia, si sono avuti i maggiori accumuli di neve fresca. Nella sola giornata di ieri nel centro di Courmayeur sono caduti circa 30 cm di neve, che si sono aggiunti ai circa 20 che si erano posati lunedì. Nella Val di Ferret, vicina, sono addirittura 70 i cm che si sono depositati creando un manto spessissimo che ha coperto case, auto e strade. Se poi saliamo di quota e arriviamo a un'altitudine di oltre 2800 metri, possiamo trovare depositi nevosi che raggiungono addirittura i 190 cm! Ovviamente, nonostante l'abitudine della popolazione valdostana nel vedere la neve in questo periodo, il fenomeno ha comunque attirato la curiosità di locali e turisti che ci hanno così regalato dei fantastici scatti dei paesaggi imbiancati e incantati da questo agente atmosferico che non smette mai di stupire.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in arrivo fino al weekend: ecco le regioni più colpite. Le previsioni
    Clima6 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo fino al weekend: ecco le regioni più colpite. Le previsioni

    Ancora piogge e temporali in Italia nel weekend del 7-8 novembre 2026. Scopriamo le zone più a rischio.
  • Mediterraneo ancora da record, l’Italia resta esposta al maltempo: cosa può succedere
    Clima6 Novembre 2026

    Mediterraneo ancora da record, l’Italia resta esposta al maltempo: cosa può succedere

    Il Mediterraneo resta insolitamente caldo anche a novembre 2026. Ecco perché il contrasto con l’aria fredda può favorire nuove fasi di forte maltempo sull’Italia.
  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni

    Ancora piogge in Italia, in particolare nelle zone di Nord-Ovest, Sicilia e Sardegna. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?
    Clima5 Novembre 2026

    Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?

    A novembre sembra che le giornate siano già fredde del solito: ecco perché. La spiegazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Novembre ore 12:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154