FacebookInstagramXWhatsApp

Neve, Courmayeur: già 70 cm di neve. Le immagini

Una grande nevicata tra Courmayeur e il Monte Bianco ha impreziosito ancor di più i paesaggi della Valle d'Aosta, ecco foto e video
Clima18 Gennaio 2023 - ore 18:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Gennaio 2023 - ore 18:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una super nevicata ha coinvolto nelle ultime 24 ore Courmayeur e le vallate più occidentali della Valle d'Aosta. In alcune zone ci sono addirittura accumuli per 70 cm di neve.

Neve a Courmayeur, le immagini

La Valle d'Aosta è abituata a svegliarsi con meravigliosi paesaggi innevati, con le sue vallate imbiancate che ogni anno attirano valanghe di turisti. D'altronde, con la catena delle Alpi a ridosso, la neve è una delle maggiori attrattive del posto e rende la regione una perla per le vacanze invernali. Negli ultimi giorni delle nuove nevicate hanno impreziosito ancor di più lo scenario valdostano, rendendo i paesaggi quasi fiabeschi, con un fitto e spesso manto nevoso che ha avvolto le vallate occidentali della regione. Sono proprio queste ultime ad aver visto i fenomeni più intensi tra lunedì e la giornata di oggi, in particolare proprio le vallate appena in prossimità del Monte Bianco.

Nell'area che si trova tra la cima più alta d'Europa e Courmayeur, una delle località più pregiate d'Italia, si sono avuti i maggiori accumuli di neve fresca. Nella sola giornata di ieri nel centro di Courmayeur sono caduti circa 30 cm di neve, che si sono aggiunti ai circa 20 che si erano posati lunedì. Nella Val di Ferret, vicina, sono addirittura 70 i cm che si sono depositati creando un manto spessissimo che ha coperto case, auto e strade. Se poi saliamo di quota e arriviamo a un'altitudine di oltre 2800 metri, possiamo trovare depositi nevosi che raggiungono addirittura i 190 cm! Ovviamente, nonostante l'abitudine della popolazione valdostana nel vedere la neve in questo periodo, il fenomeno ha comunque attirato la curiosità di locali e turisti che ci hanno così regalato dei fantastici scatti dei paesaggi imbiancati e incantati da questo agente atmosferico che non smette mai di stupire.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio
    Clima9 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio

    Nuova allerta meteo gialla il 10 marzo 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo settimana: alta pressione in indebolimento, cambiamento in arrivo. Le previsioni
    Clima9 Marzo 2026

    Meteo settimana: alta pressione in indebolimento, cambiamento in arrivo. Le previsioni

    Clima variabile in Italia dopo settimane segnate dall'alta pressione: tornano le piogge in diverse regioni.
  • Meteo, allerta gialla il 9 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 9 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per rischio maltempo e criticità il 9 marzo 2026: tutte le zone interessate.
  • Meteo, Italia divisa tra alta pressione e maltempo: le previsioni
    Clima8 Marzo 2026

    Meteo, Italia divisa tra alta pressione e maltempo: le previsioni

    Piogge e temporali al Sud e cielo sereno o poco nuvoloso al Nord: le previsioni meteo di inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Marzo ore 19:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154