FacebookInstagramXWhatsApp

Neve, Courmayeur: già 70 cm di neve. Le immagini

Una grande nevicata tra Courmayeur e il Monte Bianco ha impreziosito ancor di più i paesaggi della Valle d'Aosta, ecco foto e video
Clima18 Gennaio 2023 - ore 18:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Gennaio 2023 - ore 18:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una super nevicata ha coinvolto nelle ultime 24 ore Courmayeur e le vallate più occidentali della Valle d'Aosta. In alcune zone ci sono addirittura accumuli per 70 cm di neve.

Neve a Courmayeur, le immagini

La Valle d'Aosta è abituata a svegliarsi con meravigliosi paesaggi innevati, con le sue vallate imbiancate che ogni anno attirano valanghe di turisti. D'altronde, con la catena delle Alpi a ridosso, la neve è una delle maggiori attrattive del posto e rende la regione una perla per le vacanze invernali. Negli ultimi giorni delle nuove nevicate hanno impreziosito ancor di più lo scenario valdostano, rendendo i paesaggi quasi fiabeschi, con un fitto e spesso manto nevoso che ha avvolto le vallate occidentali della regione. Sono proprio queste ultime ad aver visto i fenomeni più intensi tra lunedì e la giornata di oggi, in particolare proprio le vallate appena in prossimità del Monte Bianco.

Nell'area che si trova tra la cima più alta d'Europa e Courmayeur, una delle località più pregiate d'Italia, si sono avuti i maggiori accumuli di neve fresca. Nella sola giornata di ieri nel centro di Courmayeur sono caduti circa 30 cm di neve, che si sono aggiunti ai circa 20 che si erano posati lunedì. Nella Val di Ferret, vicina, sono addirittura 70 i cm che si sono depositati creando un manto spessissimo che ha coperto case, auto e strade. Se poi saliamo di quota e arriviamo a un'altitudine di oltre 2800 metri, possiamo trovare depositi nevosi che raggiungono addirittura i 190 cm! Ovviamente, nonostante l'abitudine della popolazione valdostana nel vedere la neve in questo periodo, il fenomeno ha comunque attirato la curiosità di locali e turisti che ci hanno così regalato dei fantastici scatti dei paesaggi imbiancati e incantati da questo agente atmosferico che non smette mai di stupire.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 1 settembre 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima31 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 1 settembre 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute

    Ancora afa e temperature superiori alla norma: le città da bollino rosso e giallo di allerta caldo il 1 settembre 2026 in Italia.
  • Meteo inizio settembre 2026: le previsioni
    Clima31 Agosto 2026

    Meteo inizio settembre 2026: le previsioni

    Che tempo farà secondo le previsioni meteo a inizio settembre 2026? I primi giorni del mese saranno all'insegna del sole e del caldo. I dettagli.
  • Meteo prossimi giorni: niente piogge e ancora caldo e afa. Le previsioni in Italia
    Clima31 Agosto 2026

    Meteo prossimi giorni: niente piogge e ancora caldo e afa. Le previsioni in Italia

    Non si placa il caldo su gran parte dell'Italia alle prese con una estate da record. Scopriamo le previsioni meteo della settimana.
  • Meteo, allerta per caldo estremo il 29 agosto 2026 in Italia: la lista completa delle città a rischio
    Clima28 Agosto 2026

    Meteo, allerta per caldo estremo il 29 agosto 2026 in Italia: la lista completa delle città a rischio

    Caldo ed afa in Italia il 29 agosto 2026: la lista delle città dove scatta l'allerta meteo con bollino rosso, arancione e giallo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto ore 23:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154