FacebookInstagramXWhatsApp

Neve, Courmayeur: già 70 cm di neve. Le immagini

Una grande nevicata tra Courmayeur e il Monte Bianco ha impreziosito ancor di più i paesaggi della Valle d'Aosta, ecco foto e video
Clima18 Gennaio 2023 - ore 18:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Gennaio 2023 - ore 18:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una super nevicata ha coinvolto nelle ultime 24 ore Courmayeur e le vallate più occidentali della Valle d'Aosta. In alcune zone ci sono addirittura accumuli per 70 cm di neve.

Neve a Courmayeur, le immagini

La Valle d'Aosta è abituata a svegliarsi con meravigliosi paesaggi innevati, con le sue vallate imbiancate che ogni anno attirano valanghe di turisti. D'altronde, con la catena delle Alpi a ridosso, la neve è una delle maggiori attrattive del posto e rende la regione una perla per le vacanze invernali. Negli ultimi giorni delle nuove nevicate hanno impreziosito ancor di più lo scenario valdostano, rendendo i paesaggi quasi fiabeschi, con un fitto e spesso manto nevoso che ha avvolto le vallate occidentali della regione. Sono proprio queste ultime ad aver visto i fenomeni più intensi tra lunedì e la giornata di oggi, in particolare proprio le vallate appena in prossimità del Monte Bianco.

Nell'area che si trova tra la cima più alta d'Europa e Courmayeur, una delle località più pregiate d'Italia, si sono avuti i maggiori accumuli di neve fresca. Nella sola giornata di ieri nel centro di Courmayeur sono caduti circa 30 cm di neve, che si sono aggiunti ai circa 20 che si erano posati lunedì. Nella Val di Ferret, vicina, sono addirittura 70 i cm che si sono depositati creando un manto spessissimo che ha coperto case, auto e strade. Se poi saliamo di quota e arriviamo a un'altitudine di oltre 2800 metri, possiamo trovare depositi nevosi che raggiungono addirittura i 190 cm! Ovviamente, nonostante l'abitudine della popolazione valdostana nel vedere la neve in questo periodo, il fenomeno ha comunque attirato la curiosità di locali e turisti che ci hanno così regalato dei fantastici scatti dei paesaggi imbiancati e incantati da questo agente atmosferico che non smette mai di stupire.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 giugno 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima9 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 giugno 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Torna il maltempo in diverse regioni d'Italia e scatta una nuova allerta meteo gialla per piogge e criticità. Scopriamo dove.
  • Meteo Italia: arriva il grande caldo, ma non ovunque. Le previsioni
    Clima9 Giugno 2026

    Meteo Italia: arriva il grande caldo, ma non ovunque. Le previsioni

    Clima instabile al Nord con piogge e rovesci, mentre al Centro-Sud permane l'anticiclone con caldo e temperature oltre i 30°.
  • Meteo Estate 2026, caldo sopra la norma in arrivo: la tendenza per luglio e agosto
    Clima9 Giugno 2026

    Meteo Estate 2026, caldo sopra la norma in arrivo: la tendenza per luglio e agosto

    Le proiezioni stagionali dei principali centri meteorologici europei indicano un’estate 2026 con temperature sopra la media.
  • Meteo, allerta gialla il 9 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 9 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla diramato dalla Protezione Civile per il 9 giugno 2026 in Italia: scopriamo le regioni e zone coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Tendenza7 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Una perturbazione atlantica coinvolgerà con temporali le regioni del Nord mentre al Centro-sud sarà protagonista l'Anticiclone. La tendenza meteo dal 10 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Giugno ore 20:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154