FacebookInstagramXWhatsApp

Neve, bufera nel Mediterraneo orientale: blackout, incidenti e disagi tra Grecia e Turchia

Dopo le immagini spettacolari di neve sulle isole come Mykonos e Santorini, nuova bufera di neve in Grecia, dove si imbianca anche il Partenone, e in Turchia (a Istanbul si ferma l'aeroporto).
Clima25 Gennaio 2022 - ore 16:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Gennaio 2022 - ore 16:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

La neve continua a cadere in alcune località del Mediterraneo Orientale, come Grecia e Turchia. L'ondata di gelo non si ferma e si continuano a registrare nevicate abbondanti: in queste immagini uniche vedete come ha già toccato anche paradisi marini del turismo famosi in tutto il mondo come Mykonos e Santorini. In queste ore la città di Istanbul in particolare è stata colpita da una bufera di neve che ha causato l'interruzione dei voli dall'aeroporto cittadino.

Blocco dei voli ad Istanbul per bufera di neve

L'aeroporto di Istanbul ha sospeso e interrotto tutti i voli a causa della forte tempesta di neve che negli ultimi giorni ha interessato tutta la Turchia e buona parte dell’Europa sudorientale. Le forti nevicate, infatti, hanno costretto la città di Istanbul a sospendere tutte le operazioni di volo. La notizia è stata riportata dai media turchi, ma anche dalla compagnia di bandiera Turkish Airlines che ha cancellato 52 voli in programma dall'aeroporto di Istanbul.

Disagi in genere nella circolazione e nei trasporti. L'accumulo di neve sulle strade, infatti, ha richiesto anche la chiusura dell'autostrada che collega Istanbul alla capitale Ankara per diverse ore. Le previsioni meteo dei prossimi giorni non sembrano migliorare: l'ondata di gelo e forti nevicate sono previste fino a mercoledì.

Grecia colpita da gelo e neve eccezionale: bufere ad Atene, imbiancato il Partenone

Temperature rigidissime anche con -14° per quanto riguarda pure la Grecia. La neve è caduta copiosa su Atene e la collina dove sorge il Partenone. Il gelo ha portato alla chiusura del Parlamento, delle scuole e degli hub vaccinali. In questo caso il trasporto aereo non è stato colpito ma è stata interrotta la circolazione della metropolitana verso l'aeroporto della capitale.

Stando a quanto dichiarato da Costas Lagouvardos, direttore di ricerca dell'Osservatorio nazionale di Atene, un'evento simile non accadeva in Grecia da oltre 50 anni. L'ultima volta che la capitale greca aveva affrontato condizioni meteo simili, infatti, risale al 1968. L'ondata di freddo - che si è estesa anche alle isole nel mare Egeo, coperte da un manto nevoso e fino a Creta - sta provocando disagi enormi alla popolazione in varie parti del Paese, con interruzione alla corrente elettrica e problemi alla circolazione stradale.

Previsioni: Gelo e freddo fino a mercoledì

L'ondata di gelo e freddo che ha colpito la Turchia e la Grecia continua a creare dunque non pochi problemi e disagi alle due nazioni. E il maltempo dovrebbe durare almeno fino a mercoledì.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, con l’anticiclone nord-africano torna l’estate in Italia: caldo e temperature che toccano anche i 34°. Le previsioni
    Clima18 Settembre 2025

    Meteo, con l’anticiclone nord-africano torna l’estate in Italia: caldo e temperature che toccano anche i 34°. Le previsioni

    L’anticiclone nord-africano torna a dominare il meteo in Italia portando giornate soleggiate, stabili e con un clima estivo.
  • Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo

    Secondo le ultime previsioni meteo quanto durerà questa estate settembrina? Ecco la data in cui le temperature inizieranno a calare da Nord a Sud.
  • Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni

    L'Italia vive un'estate settembrina con caldo e temperature che sfiorano anche i 30° da Nord a Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove
    Clima16 Settembre 2025

    Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove

    Settimana di stampo estivo in Italia con clima soleggiato e temperature con picchi anche di oltre 30°. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 10:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154