FacebookInstagramXWhatsApp

Neve, bufera nel Mediterraneo orientale: blackout, incidenti e disagi tra Grecia e Turchia

Dopo le immagini spettacolari di neve sulle isole come Mykonos e Santorini, nuova bufera di neve in Grecia, dove si imbianca anche il Partenone, e in Turchia (a Istanbul si ferma l'aeroporto).
Clima25 Gennaio 2022 - ore 16:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Gennaio 2022 - ore 16:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

La neve continua a cadere in alcune località del Mediterraneo Orientale, come Grecia e Turchia. L'ondata di gelo non si ferma e si continuano a registrare nevicate abbondanti: in queste immagini uniche vedete come ha già toccato anche paradisi marini del turismo famosi in tutto il mondo come Mykonos e Santorini. In queste ore la città di Istanbul in particolare è stata colpita da una bufera di neve che ha causato l'interruzione dei voli dall'aeroporto cittadino.

Blocco dei voli ad Istanbul per bufera di neve

L'aeroporto di Istanbul ha sospeso e interrotto tutti i voli a causa della forte tempesta di neve che negli ultimi giorni ha interessato tutta la Turchia e buona parte dell’Europa sudorientale. Le forti nevicate, infatti, hanno costretto la città di Istanbul a sospendere tutte le operazioni di volo. La notizia è stata riportata dai media turchi, ma anche dalla compagnia di bandiera Turkish Airlines che ha cancellato 52 voli in programma dall'aeroporto di Istanbul.

Disagi in genere nella circolazione e nei trasporti. L'accumulo di neve sulle strade, infatti, ha richiesto anche la chiusura dell'autostrada che collega Istanbul alla capitale Ankara per diverse ore. Le previsioni meteo dei prossimi giorni non sembrano migliorare: l'ondata di gelo e forti nevicate sono previste fino a mercoledì.

Grecia colpita da gelo e neve eccezionale: bufere ad Atene, imbiancato il Partenone

Temperature rigidissime anche con -14° per quanto riguarda pure la Grecia. La neve è caduta copiosa su Atene e la collina dove sorge il Partenone. Il gelo ha portato alla chiusura del Parlamento, delle scuole e degli hub vaccinali. In questo caso il trasporto aereo non è stato colpito ma è stata interrotta la circolazione della metropolitana verso l'aeroporto della capitale.

Stando a quanto dichiarato da Costas Lagouvardos, direttore di ricerca dell'Osservatorio nazionale di Atene, un'evento simile non accadeva in Grecia da oltre 50 anni. L'ultima volta che la capitale greca aveva affrontato condizioni meteo simili, infatti, risale al 1968. L'ondata di freddo - che si è estesa anche alle isole nel mare Egeo, coperte da un manto nevoso e fino a Creta - sta provocando disagi enormi alla popolazione in varie parti del Paese, con interruzione alla corrente elettrica e problemi alla circolazione stradale.

Previsioni: Gelo e freddo fino a mercoledì

L'ondata di gelo e freddo che ha colpito la Turchia e la Grecia continua a creare dunque non pochi problemi e disagi alle due nazioni. E il maltempo dovrebbe durare almeno fino a mercoledì.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend (9-10 maggio): ancora maltempo nel fine settimana?
    Clima8 Maggio 2026

    Meteo weekend (9-10 maggio): ancora maltempo nel fine settimana?

    Le previsioni meteo per il weekend sull’Italia indicano una situazione divisa in due: sabato sole e clima stabile, domenica nuove piogge.
  • Meteo: forti temporali e grandine su parte d’Italia, le previsioni per le prossime ore
    Clima8 Maggio 2026

    Meteo: forti temporali e grandine su parte d’Italia, le previsioni per le prossime ore

    Maltempo diffuso al Centro-Sud per il transito della perturbazione n.3 di maggio. E nel weekend?
  • Previsioni Meteo Estate 2026: luglio da record, fino a +3°C oltre la media
    Clima7 Maggio 2026

    Previsioni Meteo Estate 2026: luglio da record, fino a +3°C oltre la media

    Le ultime proiezioni ECMWF indicano un evento sempre più probabile e potenzialmente molto intenso.
  • Meteo Italia: breve pausa dal maltempo oggi, da venerdì tornano temporali e piogge. Le previsioni
    Clima7 Maggio 2026

    Meteo Italia: breve pausa dal maltempo oggi, da venerdì tornano temporali e piogge. Le previsioni

    Breve tregua dal maltempo in Italia con clima variabile al Nord e sole al Sud: nel weekend cambia ancora tutto con il ritorno del maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 09 Maggio ore 20:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154