FacebookInstagramXWhatsApp

Neve, bufera nel Mediterraneo orientale: blackout, incidenti e disagi tra Grecia e Turchia

Dopo le immagini spettacolari di neve sulle isole come Mykonos e Santorini, nuova bufera di neve in Grecia, dove si imbianca anche il Partenone, e in Turchia (a Istanbul si ferma l'aeroporto).
Clima25 Gennaio 2022 - ore 16:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Gennaio 2022 - ore 16:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

La neve continua a cadere in alcune località del Mediterraneo Orientale, come Grecia e Turchia. L'ondata di gelo non si ferma e si continuano a registrare nevicate abbondanti: in queste immagini uniche vedete come ha già toccato anche paradisi marini del turismo famosi in tutto il mondo come Mykonos e Santorini. In queste ore la città di Istanbul in particolare è stata colpita da una bufera di neve che ha causato l'interruzione dei voli dall'aeroporto cittadino.

Blocco dei voli ad Istanbul per bufera di neve

L'aeroporto di Istanbul ha sospeso e interrotto tutti i voli a causa della forte tempesta di neve che negli ultimi giorni ha interessato tutta la Turchia e buona parte dell’Europa sudorientale. Le forti nevicate, infatti, hanno costretto la città di Istanbul a sospendere tutte le operazioni di volo. La notizia è stata riportata dai media turchi, ma anche dalla compagnia di bandiera Turkish Airlines che ha cancellato 52 voli in programma dall'aeroporto di Istanbul.

Disagi in genere nella circolazione e nei trasporti. L'accumulo di neve sulle strade, infatti, ha richiesto anche la chiusura dell'autostrada che collega Istanbul alla capitale Ankara per diverse ore. Le previsioni meteo dei prossimi giorni non sembrano migliorare: l'ondata di gelo e forti nevicate sono previste fino a mercoledì.

Grecia colpita da gelo e neve eccezionale: bufere ad Atene, imbiancato il Partenone

Temperature rigidissime anche con -14° per quanto riguarda pure la Grecia. La neve è caduta copiosa su Atene e la collina dove sorge il Partenone. Il gelo ha portato alla chiusura del Parlamento, delle scuole e degli hub vaccinali. In questo caso il trasporto aereo non è stato colpito ma è stata interrotta la circolazione della metropolitana verso l'aeroporto della capitale.

Stando a quanto dichiarato da Costas Lagouvardos, direttore di ricerca dell'Osservatorio nazionale di Atene, un'evento simile non accadeva in Grecia da oltre 50 anni. L'ultima volta che la capitale greca aveva affrontato condizioni meteo simili, infatti, risale al 1968. L'ondata di freddo - che si è estesa anche alle isole nel mare Egeo, coperte da un manto nevoso e fino a Creta - sta provocando disagi enormi alla popolazione in varie parti del Paese, con interruzione alla corrente elettrica e problemi alla circolazione stradale.

Previsioni: Gelo e freddo fino a mercoledì

L'ondata di gelo e freddo che ha colpito la Turchia e la Grecia continua a creare dunque non pochi problemi e disagi alle due nazioni. E il maltempo dovrebbe durare almeno fino a mercoledì.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, tendenze: da domenica cambia nuovamente lo scenario, ecco cosa ci attende
    Clima2 Gennaio 2026

    Meteo, tendenze: da domenica cambia nuovamente lo scenario, ecco cosa ci attende

    Lo scenario meteorologico sull’Italia è pronto a cambiare ancora una volta a partire da domenica.
  • Meteo weekend: che tempo farà nel primo fine settimana di gennaio 2026?
    Clima2 Gennaio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà nel primo fine settimana di gennaio 2026?

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend: e che tempo farà nel primo fine settimana di gennaio 2026? Ecco i dettagli sulle perturbazioni
  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
  • Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno
    Clima31 Dicembre 2025

    Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

    Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Gennaio ore 21:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154