FacebookInstagramXWhatsApp

Nebbia sulle strade, maxi tamponamento sulla A1: chiuso tratto tra Piacenza e Parma

Inizio di settimana traumatico sull'autostrada A1 per nebbia. Un maxi tamponamento ha coinvolto 30 automobili. Chiuso il tratto tra Piacenza e Parma. Si raccomanda sempre attenzione
Mobilità19 Febbraio 2024 - ore 11:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità19 Febbraio 2024 - ore 11:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

Disagi, traffico in tilt e maxi tamponamento sull'autostrada A1 per la presenza di fitti banchi di nebbia. Un inizio di settimana all'insegna di queste condizioni meteo ha costretto alla chiusura del tratto autostradale tra Piacenza e Parma. La situazione.

Autostrada A1 chiusa per nebbia oggi, 19 febbraio: la situazione

La fitta nebbia di questa mattina, lunedì 19 febbraio 2024, ha causato una serie di problemi e disagi sull'autostrada A1 Milano-Napoli. Chiuso il tratto tra Piacenza e Parma in direzione Bologna, ma anche le stazioni di Basso Lodigiano, Fiorenzuola e Fidenza a causa di un maxi tamponamento che ha coinvolto 30 automobili. Banchi di nebbia hanno mandato in tilt la viabilità sull'autostrada A1 dove è stato richiesto l'immediato intervento della Polizia Stradale e mezzi di soccorso dopo un incidente che ha coinvolto decine e decine di automobilisti.  

L'incidente e la chiusura del tratto autostradale ha generato disagi, problemi e lunghe code. Sono state chiuse in entrata anche le stazioni di Basso Lodigiano, Fiorenzuola e Fidenza in entrambe le direzioni.

L'avviso sul sito di Autostrade: "Sulla A1 Milano-Napoli è stata disposta la chiusura del tratto compreso tra il bivio per la A21 Torino-Piacenza-Brescia e Parma in entrambe le direzioni a causa di diversi incidenti avvenuti in presenza di nebbia. All’interno del tratto chiuso si segnalano code in direzione di Bologna e 7 km di coda in direzione di Milano. A chi viaggia in direzione di Bologna si consigli di uscire a Piacenza Ovest sulla A21 Torino-Brescia, dove si sono formati 2 km di coda, e di fare rientro in autostrada da Parma, avendo percorso la viabilità ordinaria; percorso inverso per chi viaggia in direzione di Milano. Sul luogo dell’evento sono presenti il personale di Autostrade per l’Italia, la Polizia Stradale e tutti i mezzi di soccorso". Si segnalano banchi di nebbia anche sull’autostrada A22 tra Verona e Modena.

Si raccomanda sempre attenzione in strada per il rischio della nebbia che si sta formando in più tratti con queste condizioni meteorologiche. Qui trovate dioeci regole di sicurezza da seguire.

Incidente per nebbia sull'autostrada A1: coinvolte una trentina di auto

Sono trenta le macchine coinvolte nell'incidente sull'autostrada A1 Milano-Napoli. La fitta nebbia ha causato un maxi tamponamento poco prima delle ore 9 del mattino di lunedì 19 febbraio costringendo la chiusura immediata del tratto tra Piacenza, dal bivio per la A21 Torino-Piacenza-Brescia, a Parma in direzione Bologna. Stando ai primi dati sarebbero almeno 15 i feriti dopo l'incidente di cui due sono stati trasportati d’urgenza all’ospedale di Parma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Dove accadono più incidenti ciclistici? Le mappe che migliorano la sicurezza sulle strade
    Mobilità20 Novembre 2025

    Dove accadono più incidenti ciclistici? Le mappe che migliorano la sicurezza sulle strade

    L'Atlante del Politecnico di Milano ha mappato gli incidenti stradali che coinvolgono ciclisti dal 2014 al 2023: ecco dove si sono verificati più incidenti in bici.
  • Autostrade, arriva Navigard: come funziona il super autovelox con intelligenza artificiale
    Mobilità18 Novembre 2025

    Autostrade, arriva Navigard: come funziona il super autovelox con intelligenza artificiale

    Dal 2026 autostrade più sicure e connesse: arriva Navigard, la piattaforma per la mobilità del futuro.
  • Patente di guida 2026: aumentano i costi, ecco quanto pagherai in più
    Mobilità18 Novembre 2025

    Patente di guida 2026: aumentano i costi, ecco quanto pagherai in più

    I rincari per la patente di guida sono già scattati a novembre e un nuovo decreto interministeriale introdurrà un aumento.
  • Volare con i cani: le nuove norme Enac consentono fino a sei animali per cabina, con limiti di peso
    Mobilità12 Novembre 2025

    Volare con i cani: le nuove norme Enac consentono fino a sei animali per cabina, con limiti di peso

    Cani in cabina fino a 30 chili: le nuove linee guida Enac e le decisioni delle compagnie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre ore 20:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154