FacebookInstagramXWhatsApp

Nazioni Unite: storico accordo per la difesa degli oceani

Raggiunto dalle Nazioni Unite l'attesissimo accordo a favore della protezione degli oceani. Un momento storico per il nostro Pianeta
Ambiente7 Marzo 2023 - ore 10:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente7 Marzo 2023 - ore 10:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le Nazioni Unite, per la prima volta nella storia, hanno raggiunto l’accordo a favore della difesa degli oceani, in modo particolare a protezione dell’Alto Mare, patrimonio di biodiversità al di là della Zona Economica Esclusiva (ZEE) nazionale.

Accordo a difesa degli oceani raggiunto dalle Nazioni Unite

“La nave ha raggiunto la riva”: è questa la frase pronunciata da Rena Lee, Ambassador for Oceans and Law of the Sea Issues e presidente della conferenza presso la sede delle Nazioni Unite a New York, che alle 3.30 ora italiana ha annunciato il Trattato Globale sugli Oceani. Il raggiungimento di questo importante traguardo consentirà la protezione del 30% degli oceani entro il 2030. Ora spetterà ai Governi degli Stati Membri di ratificarlo il prima possibile.

Il commento del Segretario Generale dell’ONU

Anche il Segretario Generale dell’ONU António Guterres ha voluto manifestare la sua soddisfazione per l'importante accordo raggiunto. "Sono molto incoraggiato dal fatto che i Paesi abbiano concordato lo strumento giuridicamente vincolante delle Nazioni Unite per garantire la conservazione e l’uso sostenibile della diversità biologica marina delle aree al di fuori della giurisdizione nazionale. Questo è un passo importante per proteggere i nostri oceani" - scrive su Twitter in un post Guterres.

Fino ad oggi nessun Governo si era ancora assunto la responsabilità della difesa e della gestione sostenibile delle risorse degli oceani, in modo particolare a protezione dell’Alto Mare.

L'accordo raggiunto questa mattina, previa ratifica degli Stati Membri, è uno strumento potentissimo e che segna un momento storico per il nostro Pianeta. Dai recenti studi effettuati da un team di ricercatori, è stato dimostrato come l'aumento delle emissioni di gas serra potrebbe portare col tempo a una tale estinzione di massa di essere viventi nei nostri oceani, un disastro paragonabile all'estinzione dei dinosauri. Con questo accordo e con maggiori controlli da parte degli enti preposti, il pericolo potrebbe essere evitato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Mar Adriatico di un insolito colore verde: regioni colpite e cause di questo fenomeno
    Ambiente21 Maggio 2025

    Mar Adriatico di un insolito colore verde: regioni colpite e cause di questo fenomeno

    Verde Adriatico: non è un nuovo colore ma un fenomeno che in questi giorni sta interessando diverse regioni italiane. Quali sono le cause?
  • Thimmamma Marrimanu è l'albero più grande al mondo in estensione: dove si trova? - Foto
    Ambiente20 Maggio 2025

    Thimmamma Marrimanu è l'albero più grande al mondo in estensione: dove si trova? - Foto

    Il Thimmamma Marrimanu, con i suoi 19 chilometri quadrati di estensione, è l'albero più grande al mondo. Simbolo sacro e leggendario
  • Le varietà di pomodoro tardivo da piantare ora per avere frutti fino all'autunno
    Ambiente20 Maggio 2025

    Le varietà di pomodoro tardivo da piantare ora per avere frutti fino all'autunno

    Ecco una selezione di varietà tardive di pomodori, ideali per chi cerca raccolti da fine estate fino all’autunno inoltrato.
  • 5 giardini italiani tra i 25 più belli al mondo (secondo il New York Times)
    Ambiente16 Maggio 2025

    5 giardini italiani tra i 25 più belli al mondo (secondo il New York Times)

    Il New York Times stila una classifica dei giardini più belli al mondo. Dal Giardino di Ninfa a Villa Gamberaia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, verso un weekend più stabile: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2025
Meteo, verso un weekend più stabile: la tendenza
Dopo una lunga fase temporalesca, il weekend del 24-25 maggio dovrebbe risultare più stabile. La tregua potrebbe non durare però molto. La tendenza meteo
Meteo, dal 23 maggio nuovi impulsi instabili: la tendenza
Tendenza20 Maggio 2025
Meteo, dal 23 maggio nuovi impulsi instabili: la tendenza
Non si profila una lunga fase stabile e soleggiata sull'Italia ma permane l'insidia dei temporali. La tendenza meteo dal 23 maggio
Meteo: seconda parte di settimana con nuova ondata di maltempo! Fenomeni anche intensi: ecco dove
Tendenza19 Maggio 2025
Meteo: seconda parte di settimana con nuova ondata di maltempo! Fenomeni anche intensi: ecco dove
Giovedì 22 un'altra perturbazione raggiunge l'Italia innescando un'altra fase di forte maltempo con fenomeni anche intensi: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Maggio ore 08:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154