FacebookInstagramXWhatsApp

Etias, per l’autorizzazione a viaggiare nei Paesi Ue: obbligatorio da maggio 2023, ecco cos’è

Da maggio 2023 nasce Etias, European Travel Information and Authorisation System, non obbligatorio per i cittadini italiani ed europei ma utilissimi per arriva nell'Ue.
Viaggi9 Maggio 2022 - ore 15:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi9 Maggio 2022 - ore 15:17 - Redatto da Redazione Meteo.it

Novità in arrivo per viaggiare negli stati dell'Unione Europea. Da maggio 2023, infatti, sarà obbligatorio l'Etias, European Travel Information and Authorisation System. Si tratta di un permesso utile per chi arriva in tutti gli Stati della zona Schengen.

Etias Europa 2022: obbligatorio per viaggiare tra Paesi dell’UE

L'Etias è il nuovo permesso richiesto dal 2022, ma che entrerà in vigore da maggio 2023 per tutti i cittadini che intendono recarsi e spostarsi nei Paesi membri dell'Unione Europea. Si tratta di un vero e proprio pass obbligatorio che consentirà di entrare e uscire negli stati della zona Schengen.

Il permesso ha un costo di 7 euro ma non è richiesto ai cittadini italiani ed europei. Il pass è stato presentato dall'Unione Europea come un sistema di sicurezza indispensabile a tutti i cittadini che provengono da 63 stati extra-Ue per viaggiare liberamente in tutti i paesi della zona Schengen senza bisogno di richiedere un visto. L'unica condizione è che la permanenza non vada oltre i 90 giorni. L'Etias può essere richiesto per motivi di turismo, ma anche di natura professionale, commerciale e/o personale. Sono esenti dal permesso tutti gli studenti e/o lavoratori presenti all'interno dell’area Schengen.

ETIAS, come ottenerlo e validità

Come si ottiene l'European Travel Information and Authorisation System? Tutti i cittadini dei 63 Stati possono richiedere l'Etias collegandosi al seguente link. Come documento è richiesto un passaporto in corso di validità, l'inserimento di tutti i dati anagrafici, il paese europeo di destinazione e il pagamento di una tassa di 7 euro. Una volta approvato, il pass sarà valido per 3 anni durante i quali sarà possibile entrare e uscire da quel Paese più volte purché non si superino i 90 giorni consecutivi di permanenza.

Il nuovo sistema di sicurezza Etias  è entrato in vigore dal 1 gennaio 2022, ma sarà obbligatorio solo da maggio 2023 per richiesta proprio dell'Ue per dare la possibilità a tutti i cittadini di aggiornarsi ed informarsi sul nuovo pass temporaneo.

ETIAS, chi deve richiederlo

L'ETIAS non sarà obbligatorio per tutti i cittadini, tipo gli italiani sono esenti dalla richiesta. Dal 2023 dovranno richiedere obbligatoriamente il pass temporaneo tutti i cittadini dei seguenti paesi: Albania, Andorra, Antigua e Barbuda, Argentina, Australia, Bahamas, Barbados, Bosnia ed Erzegovina, Brasile, Brunei, Canada, Cile, Colombia, Costa Rica, Dominica, El Salvador, Georgia, Grenada, Guatemala, Honduras, Hong Kong, Israele , Giappone, Kiribati, Macao, Macedonia, Malesia, Isole Marshall, Mauritius, Messico, Micronesia, Moldavia, Montenegro, Nuova Zelanda, Nicaragua, Palau, Panama, Paraguay, Perù, S. Kitts e Nevis, Santa Lucia, SV e Grenadine , Samoa, Serbia, Seychelles, Singapore, Isole Salomone, Corea del Sud, Taiwan, Timor Est, Tonga, Trinidad e Tobago, Tuvalu, Ucraina, Emirati Arabi Uniti, Stati Uniti, Uruguay, Vanuatu e Venezuela.

Anche i cittadini inglesi, dopo l'uscita del Regno Unito dall'UE, saranno obbligati da maggio 2023 a richiedere l'ETIAS per viaggiare in tutti i paesi dell’area Schengen dell’Unione Europea.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le città più straordinarie del mondo: la classifica Best Cities 2026 di Time Out
    Viaggi13 Marzo 2026

    Le città più straordinarie del mondo: la classifica Best Cities 2026 di Time Out

    Dalla creativa Melbourne alla moderna Shanghai, la nuova classifica internazionale. Assente l'Italia.
  • Le 20 mete da visitare nel 2026 secondo la classifica European Best Destinations: c'è tanta l'Italia
    Viaggi10 Marzo 2026

    Le 20 mete da visitare nel 2026 secondo la classifica European Best Destinations: c'è tanta l'Italia

    European Best Destinations 2026 premia Madrid tra le 20 destinazioni da visitare durante l'anno, l'Italia è in classifica con 7 destinazioni.
  • Gli aeroporti più puliti del mondo: nella classifica spuntano anche due scali italiani
    Viaggi6 Marzo 2026

    Gli aeroporti più puliti del mondo: nella classifica spuntano anche due scali italiani

    Una recente classifica ha individuato gli aeroporti più puliti a livello internazionale: ci sono anche due scali italiani. Ecco quali.
  • Ravenna è la Capitale Italiana del Mare 2026: alla città adriatica il riconoscimento più blu d'Italia
    Viaggi5 Marzo 2026

    Ravenna è la Capitale Italiana del Mare 2026: alla città adriatica il riconoscimento più blu d'Italia

    Ravenna ottiene il titolo di Capitale Italiana del Mare 2026 un prestigioso riconoscimento nazionale che valorizza l’impegno della città in progetti dedicati alla sostenibilità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Marzo ore 18:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154