FacebookInstagramXWhatsApp

Nasa, il 22 luglio è stato il giorno più caldo di sempre: i dati

Il 22 luglio 2024 è stato il giorno più caldo mai registrato secondo un’analisi della NASA: "temperature da record e tendenza al riscaldamento"
Clima1 Agosto 2024 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it
Clima1 Agosto 2024 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it

Il 22 luglio del 2024 passerà alla storia come il giorno più caldo di sempre. La notizia arriva dopo aver raccolto e confrontato i dati dei satelliti NASA ed ESA, l'Agenzia Spaziale Europea sulla temperature media giornaliera globale dell’aria.

NASA: "un anno che è stato il più caldo mai registrato"

Temperatura da record il 22 luglio 2024: a comunicarlo è la NASA facendo riferimento ai dati pubblicati dall’agenzia spaziale degli Stati Uniti e all'analisi del Modern-Era Retrospective analysis for Research and Applications, Version 2 (Merra-2) e del Goddard Earth Observing System Forward Processing (Geos-Fp). Il 22 luglio 2024 è stato il giorno più caldo di sempre con una temperatura media giornaliera globale dell'aria di 17.16°. +0.90° rispetto alla media globale dal 1991 al 2020 e 0.18° in più rispetto allo scorso anno. Dati allarmanti e preoccupanti che accendono nuovamente l'attenzione sul riscaldamento globale e sul cambiamento climatico.

Bill Nelson, l’amministratore della Nasa, ha dichiarato: «attraverso le nostre oltre due dozzine di satelliti per l’osservazione della Terra e oltre sessant’anni di dati, la Nasa sta fornendo analisi critiche su come il nostro pianeta sta cambiando e su come le comunità locali possono prepararsi, adattarsi e rimanere al sicuro».

L'allarme NASA: "il nostro pianeta sta cambiando: temperature da record sono la tendenza al riscaldamento a lungo termine"

Le temperature sempre più calde e roventi registrate negli ultimi anni e in particolare durante l'estate sono l'espressione di come il mondo sia cambiato e come stia continuando a cambiare. La temperatura da record registrata il 22 luglio del 2024, il giorno più caldo di sempre, ha spinto la NASA a delle importanti riflessioni sul futuro del nostro pianeta. «Queste temperature da record fanno parte di una tendenza al riscaldamento a lungo termine causata principalmente dalle attività umane, in particolare dall’emissione di gas serra» - ha comunicato l'agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale e della ricerca aerospaziale degli Stati Uniti d'America.

Bill Nelson, l’Amministratore della NASA, ha dichiarato: «in un anno che è stato finora il più caldo mai registrato, queste ultime due settimane sono state particolarmente brutali. Grazie ai nostri satelliti di osservazione della Terra e a oltre 60 anni di dati, la NASA fornisce analisi cruciali su come il nostro pianeta sta cambiando e su come le comunità locali possono prepararsi, adattarsi e restare al sicuro».

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: quanto dura l'ondata di maltempo?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: quanto dura l'ondata di maltempo?

    Piogge e temporali in Italia, in particolare nelle regioni del Sud e Isole maggiori dove è stata diramata l'allerta meteo.
  • Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?

    Cosa dicono le ultime tendenze meteo sul possibile arrivo della neve al Nord? Quando e dove cadranno nuovi fiocchi bianchi? I dettagli
  • Meteo, la tendenza in vista del weekend: sabato e domenica con freddo e neve a quote basse
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo, la tendenza in vista del weekend: sabato e domenica con freddo e neve a quote basse

    Nel weekend l’Italia sarà interessata da un marcato peggioramento con temperature in forte calo e possibilità di neve a basse quote.
  • Maltempo Sicilia e Sardegna: forti mareggiate, i danni e collegamenti in tilt - Video
    Clima20 Gennaio 2026

    Maltempo Sicilia e Sardegna: forti mareggiate, i danni e collegamenti in tilt - Video

    Maltempo in Sicilia e Sardegna. Forti mareggiate hanno bloccato i trasporti marittimi. Scuole chiuse in moltissimi comuni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 14:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154