FacebookInstagramXWhatsApp

Nasa, il 22 luglio è stato il giorno più caldo di sempre: i dati

Il 22 luglio 2024 è stato il giorno più caldo mai registrato secondo un’analisi della NASA: "temperature da record e tendenza al riscaldamento"
Clima1 Agosto 2024 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it
Clima1 Agosto 2024 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it

Il 22 luglio del 2024 passerà alla storia come il giorno più caldo di sempre. La notizia arriva dopo aver raccolto e confrontato i dati dei satelliti NASA ed ESA, l'Agenzia Spaziale Europea sulla temperature media giornaliera globale dell’aria.

NASA: "un anno che è stato il più caldo mai registrato"

Temperatura da record il 22 luglio 2024: a comunicarlo è la NASA facendo riferimento ai dati pubblicati dall’agenzia spaziale degli Stati Uniti e all'analisi del Modern-Era Retrospective analysis for Research and Applications, Version 2 (Merra-2) e del Goddard Earth Observing System Forward Processing (Geos-Fp). Il 22 luglio 2024 è stato il giorno più caldo di sempre con una temperatura media giornaliera globale dell'aria di 17.16°. +0.90° rispetto alla media globale dal 1991 al 2020 e 0.18° in più rispetto allo scorso anno. Dati allarmanti e preoccupanti che accendono nuovamente l'attenzione sul riscaldamento globale e sul cambiamento climatico.

Bill Nelson, l’amministratore della Nasa, ha dichiarato: «attraverso le nostre oltre due dozzine di satelliti per l’osservazione della Terra e oltre sessant’anni di dati, la Nasa sta fornendo analisi critiche su come il nostro pianeta sta cambiando e su come le comunità locali possono prepararsi, adattarsi e rimanere al sicuro».

L'allarme NASA: "il nostro pianeta sta cambiando: temperature da record sono la tendenza al riscaldamento a lungo termine"

Le temperature sempre più calde e roventi registrate negli ultimi anni e in particolare durante l'estate sono l'espressione di come il mondo sia cambiato e come stia continuando a cambiare. La temperatura da record registrata il 22 luglio del 2024, il giorno più caldo di sempre, ha spinto la NASA a delle importanti riflessioni sul futuro del nostro pianeta. «Queste temperature da record fanno parte di una tendenza al riscaldamento a lungo termine causata principalmente dalle attività umane, in particolare dall’emissione di gas serra» - ha comunicato l'agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale e della ricerca aerospaziale degli Stati Uniti d'America.

Bill Nelson, l’Amministratore della NASA, ha dichiarato: «in un anno che è stato finora il più caldo mai registrato, queste ultime due settimane sono state particolarmente brutali. Grazie ai nostri satelliti di osservazione della Terra e a oltre 60 anni di dati, la NASA fornisce analisi cruciali su come il nostro pianeta sta cambiando e su come le comunità locali possono prepararsi, adattarsi e restare al sicuro».

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tromba d’aria sul Golfo di Napoli: paura al Beverello, due aliscafi sfiorano la collisione
    Clima13 Agosto 2026

    Tromba d’aria sul Golfo di Napoli: paura al Beverello, due aliscafi sfiorano la collisione

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la città di Napoli: non solo piogge, ma anche una tromba d'aria che ha sollevato polvere e sabbia.
  • ⁠Meteo Italia, svolta dalla prossima settimana: arrivano piogge e temperature in calo
    Clima13 Agosto 2026

    ⁠Meteo Italia, svolta dalla prossima settimana: arrivano piogge e temperature in calo

    Weekend di Ferragosto con caldo e sole. Dalla prossima settimana caldo in attenuazione e temperature in calo.
  • Maltempo Roma, violenta grandinata sulla Capitale: alberi e rami caduti
    Clima13 Agosto 2026

    Maltempo Roma, violenta grandinata sulla Capitale: alberi e rami caduti

    Cosa è accaduto a causa del maltempo a Roma? La violenta grandinata sulla Capitale, il vento forte e la pioggia battente hanno causato danni
  • Caldo record in Italia, dal 18 agosto possibile una svolta?
    Clima12 Agosto 2026

    Caldo record in Italia, dal 18 agosto possibile una svolta?

    Il caldo record in Italia ha le ore contate? Si attende dal 18 agosto una possibile una svolta. Cosa potrà accadere secondo le ultime tendenze?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Agosto ore 19:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154