FacebookInstagramXWhatsApp

Mucillagine nel mar Adriatico. Come mai?

La chiazza di mucillagine che infesta il Mar Adriatico è stata vista perfino dal satellite. A rischio non è la salute dell'uomo, ma la flora e la fauna del mare, oltre che all'economia delle zone colpite perché crea danni ingenti alla pesca e al turismo
Ambiente23 Agosto 2024 - ore 17:23 - Redatto da Meteo.it
Ambiente23 Agosto 2024 - ore 17:23 - Redatto da Meteo.it

La mucillagine nel Mar Adriatico sta diventando un grosso problema (anche se ultimamente si registra qualche miglioramento). Come mai? Cosa si può fare? Il dibattito è più che mai aperto ed infuocato, mentre si continuano a registrare problemi per le attività balneari e le imprese turistiche.

Mucillagine nel Mar Adriatico: cos'è e quanto è grande il problema

Cos'è la mucillagine? Si tratta - come avevamo già visto - di "muco di microalghe", ovvero di una massa gelatinosa composta principalmente da composti organici - tra cui zuccheri complessi, batteri, alghe, plancton e altre particelle - che può variare di consistenza e colore.

Può estendersi per chilometri e chilometri ed essere presente sia in superficie che in profondità andando a creare problemi non solo alle strutture ricettive del posto che non possono più vantarsi di offrire ai propri clienti acque limpide e cristalline tra cui nuotare e riposarsi, ma anche ai vari pescatori locali.

Le elevate temperature dell'acqua del mare, soprattutto del mar Adriatico, hanno favorito questa estate, l'alta profilazione della mucillagine. Si è venuta a creare una chiazza davvero molto estesa, visibile anche dal satellite, che continua, da settimane e settimane, a destare parecchia preoccupazione.

Quali problemi può causare la mucillagine nel Mar Adriatico? Oltre a coprire i fondali e impedire la fotosintesi delle piante marine, causando così danni alla flora e la fauna, la mucillagine comporta ingenti danni economici. Basta pensare a come essa possa ostruire le reti da pesca, danneggiare le attrezzature dei pescatori e compromettere la qualità del pesce pescato. Oltre a ciò è stato stimato che la mucillagine causa la diminuzione del turismo nelle zone colpite proprio a causa dell'aspetto sgradevole delle acque e dell'odore.  

Durante la stagione estiva, un calo delle prenotazioni nelle varie struttura ricettive, a causa della mucillagine, vuol dire un calo degli introiti per diverse aziende che comporta la minor possibilità di assunzioni. E, se un hotel per esempio, è pieno solo per il 50% della sua capienza, è difficile che possa assumere altri camerieri o impiegati per far fronte alla stagione.

Il dibattito in Emilia Romagna e in Abruzzo

Il dibattito sulla presenza della mucillagine e sulle possibili azioni da mettere in campo per favorire il turismo e alleviare i danni causati dal problema si è acceso soprattutto il Emilia Romagna. A mezzo stampa vi è stato un botta e risposta tra l'assessore al turismo e il sindaco di Rimini. Quest'ultimo avrebbe proposto di permettere a tutti gli stabilimenti balneari di poter offrire una piscina ai propri clienti in modo da poter fare il bagno anche quando in mare è presente la mucillagine, così da poter avere sempre una valida alternativa se le acque risultano non balneabili.

Anche in Abruzzo il tema mucillagine ha acceso il dibattito. A lanciare l'allarme sono stati: Maurizio Di Pietro, presidente dell'organizzazione di produttori (Op) Acquacoltori della Costa dei Trabocchi, e Franco Ricci, presidente del Flag Costa dei Trabocchi che hanno richiesto un incontro urgente alla Regione Abruzzo per poter valutare possibili interventi a sostegno degli operatori.

Il problema riguarda però quasi tutte le regioni che si affacciano sull'Adriatico e il dibattito, anche sui social, è continuo. Ma una soluzione comune ancora non c'è. Occorre sottolineare però che la mucillagine non comporta alcun danno alla salute umana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lavoretti da fare a maggio 2026 nell'orto e in giardino
    Ambiente24 Aprile 2026

    Lavoretti da fare a maggio 2026 nell'orto e in giardino

    Cosa fare a maggio nell'orto e nel giardino, per garantirsi verdure abbondanti e splendide fioriture tutta l'estate?
  • Come tenere lontane le lumache dal giardino e dall'orto
    Ambiente24 Aprile 2026

    Come tenere lontane le lumache dal giardino e dall'orto

    Le lumache e le chiocciole sono piccoli gasteropodi che possono fare danni consistenti ai raccolti e alle piante da fiore.
  • Lumaca vampiro nel Mediterraneo: la Cumia intertexta pescata a Porto Cesareo candidata a Mollusc of the Year 2026
    Ambiente21 Aprile 2026

    Lumaca vampiro nel Mediterraneo: la Cumia intertexta pescata a Porto Cesareo candidata a Mollusc of the Year 2026

    La Cumia intertexta, piccolo gasteropode ematofago trovato a Porto Cesareo, è il candidato italiano al concorso internazionale Mollusc of the Year 2026: in palio c’è la sequenziatura completa del genoma.
  • Pappagalli Ara gialloblu: ritorno storico a Rio de Janeirio dopo due secoli
    Ambiente21 Aprile 2026

    Pappagalli Ara gialloblu: ritorno storico a Rio de Janeirio dopo due secoli

    Nel Parco di Tijuca a Rio de Janeiro sono ricomparsi dopo 200 anni dei pappagalli ara gialloblu. Si tratta di un "vero e proprio evento".
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Aprile ore 13:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154