FacebookInstagramXWhatsApp

Il Monte Bianco, la vetta perde 2 metri in due anni: cosa sta succedendo?

L'ultima rivelazione del sistema Gnss ha scoperto che la cima del Monte Bianco è calata di 2,2 metri tra tra fine estate 2021 e 2023
Ambiente13 Ottobre 2023 - ore 09:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente13 Ottobre 2023 - ore 09:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Monte Bianco si sta abbassando. Proprio così, la vetta più alta dell'Europa occidentale ha perso oltre due metri tra la fine estate 2021 e l'estate del 2023. La causa è legata al cambiamento climatico?

Monte Bianco perde due metri d'altezza nel 2023

Si abbassa la vetta del Monte Bianco, la montagna più alta delle Alpi, d'Italia, di Francia e anche d'Europa. Durante l'estate 2023, infatti, si è registrato un calo di circa 2,2 metri di altitudine come evidenziato dai geometri esperti francesi dell'Alta Savoia. Durante una conferenza stampa a Chamonix, gli esperti hanno sottolineato come la vetta più alta dell'Europa occidentale stia cominciando ad abbassarsi arrivando a perdere 2 metri in 2 anni. Ad oggi la sua altitudine è 4805,59 metri sul livello del mare contro i 4.807,81 misurati nel 2021. Nel giro di due anni, tra la fine dell'estate 2021 e 2023, il Monte Bianco ha perso oltre due metri.

La causa non è per forza di cosa legata al cambiamento climatico, visto che gli esperti francesi hanno sottolineato come le misure del gigante bianco siano da sempre "molto variabili", anche a causa del volume delle piogge estive. Non è la prima volta che si registra un abbassamento della vetta del monte, visto che dal 1685, anno della prima misurazione, più volte si sono registrate delle diminuzioni.

Monte Bianco: la misurazione variabile della cima legata al cambiamento climatico?

La cima del Monte Bianco è ancora oggi la la più alta delle Alpi e dell'Europa, nonostante il lieve calo di 2,2 metri registrato questa estate. Questo abbassamento è stato riscontrato nell'arco temporale tra fine estate 2021 e 2023, come confermato dalle ultime rivelazioni effettuate con il sistema satellitare globale di navigazione Gnss dai geometri dell'Ordine dell'Alta Savoia. Il sistema Gnss, Global navigation satellite system, è un sistema di geo-radiolocalizzazione che si riferisce a tutti i sistemi di navigazione satellitare: Gps americano, Beidou cinese, Glonass russo e Galileo europeo.

Per misurare la vetta del Monte Bianco è stato utilizzato anche un drone. La misurazione del tetto delle Alpi viene effettuata ogni due anni con l'obiettivo di identificare un modello della calotta glaciale, ma anche di raccogliere tutti i dati scientifici relativi all'impatto del cambiamento climatico sulle montagne alpine. Ogni anno il risultato sorprende con la cima del Monte Bianco che oscilla sempre per lo scioglimento dei ghiacci causato dal cambiamento climatico. Nella misurazione del 2021 la vetta del gigante bianco aveva perso un solo metro fermandosi a 4.807,81 metri sopra il livello del mare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla l'11 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima10 Settembre 2026

    Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla l'11 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Duplice allerta arancione e gialla l'11 settembre 2026 in Italia per piogge e criticità: tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo, il caldo è al capolinea: temperature in calo anche di 10°C al Centro-Nord. Le previsioni in Italia
    Clima10 Settembre 2026

    Meteo, il caldo è al capolinea: temperature in calo anche di 10°C al Centro-Nord. Le previsioni in Italia

    Il maltempo torna protagonista sulle regioni del Centro-Nord, nel weekend clima in peggioramento anche al Sud.
  • Maltempo in Toscana, trombe d’aria sulla costa: danni a Viareggio
    Clima10 Settembre 2026

    Maltempo in Toscana, trombe d’aria sulla costa: danni a Viareggio

    Cosa è accaduto a causa del maltempo in Toscana? Le trombe d’aria sulla costa hanno provocato danni a Viareggio. Disagi anche nel zone vicine.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia. Donna muore annegata in un sottopasso
    Clima10 Settembre 2026

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia. Donna muore annegata in un sottopasso

    Morta una donna rimasta intrappolata in auto in un sottopasso allagato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Settembre ore 20:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154