FacebookInstagramXWhatsApp

Il Monte Bianco, la vetta perde 2 metri in due anni: cosa sta succedendo?

L'ultima rivelazione del sistema Gnss ha scoperto che la cima del Monte Bianco è calata di 2,2 metri tra tra fine estate 2021 e 2023
Ambiente13 Ottobre 2023 - ore 09:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente13 Ottobre 2023 - ore 09:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Monte Bianco si sta abbassando. Proprio così, la vetta più alta dell'Europa occidentale ha perso oltre due metri tra la fine estate 2021 e l'estate del 2023. La causa è legata al cambiamento climatico?

Monte Bianco perde due metri d'altezza nel 2023

Si abbassa la vetta del Monte Bianco, la montagna più alta delle Alpi, d'Italia, di Francia e anche d'Europa. Durante l'estate 2023, infatti, si è registrato un calo di circa 2,2 metri di altitudine come evidenziato dai geometri esperti francesi dell'Alta Savoia. Durante una conferenza stampa a Chamonix, gli esperti hanno sottolineato come la vetta più alta dell'Europa occidentale stia cominciando ad abbassarsi arrivando a perdere 2 metri in 2 anni. Ad oggi la sua altitudine è 4805,59 metri sul livello del mare contro i 4.807,81 misurati nel 2021. Nel giro di due anni, tra la fine dell'estate 2021 e 2023, il Monte Bianco ha perso oltre due metri.

La causa non è per forza di cosa legata al cambiamento climatico, visto che gli esperti francesi hanno sottolineato come le misure del gigante bianco siano da sempre "molto variabili", anche a causa del volume delle piogge estive. Non è la prima volta che si registra un abbassamento della vetta del monte, visto che dal 1685, anno della prima misurazione, più volte si sono registrate delle diminuzioni.

Monte Bianco: la misurazione variabile della cima legata al cambiamento climatico?

La cima del Monte Bianco è ancora oggi la la più alta delle Alpi e dell'Europa, nonostante il lieve calo di 2,2 metri registrato questa estate. Questo abbassamento è stato riscontrato nell'arco temporale tra fine estate 2021 e 2023, come confermato dalle ultime rivelazioni effettuate con il sistema satellitare globale di navigazione Gnss dai geometri dell'Ordine dell'Alta Savoia. Il sistema Gnss, Global navigation satellite system, è un sistema di geo-radiolocalizzazione che si riferisce a tutti i sistemi di navigazione satellitare: Gps americano, Beidou cinese, Glonass russo e Galileo europeo.

Per misurare la vetta del Monte Bianco è stato utilizzato anche un drone. La misurazione del tetto delle Alpi viene effettuata ogni due anni con l'obiettivo di identificare un modello della calotta glaciale, ma anche di raccogliere tutti i dati scientifici relativi all'impatto del cambiamento climatico sulle montagne alpine. Ogni anno il risultato sorprende con la cima del Monte Bianco che oscilla sempre per lo scioglimento dei ghiacci causato dal cambiamento climatico. Nella misurazione del 2021 la vetta del gigante bianco aveva perso un solo metro fermandosi a 4.807,81 metri sopra il livello del mare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve

    Le ultime news meteo con le previsioni per la settimana di Natale sottolineano la presenza di tempo instabile sull'Italia, con piogge.
  • Sci in crisi: poca neve e prezzi alle stelle frenano l’avvio della stagione sciistica
    Clima19 Dicembre 2025

    Sci in crisi: poca neve e prezzi alle stelle frenano l’avvio della stagione sciistica

    La carenza di neve, dovuta anche al cambiamento climatico, frena la stagione sciistica alla vigilia delle vacanze di Natale e Capodanno.
  • Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni

    Torna il maltempo nelle regioni del Sud e Isole, mentre da domenica è previsto un peggioramento anche nelle zone di Nord-Ovest.
  • Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima18 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Piogge e temporali in alcune regioni d'Italia fanno scattare l'allerta meteo gialla per il 19 dicembre 2025. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Dicembre ore 15:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154