FacebookInstagramXWhatsApp

Millennials, quasi sempre in compagnia: l’Italia dei 56 milioni di cicloturisti

Amare e aiutare l’ambiente anche in vacanza: ritratto del cicloturismo in Italia nel 2023. Tutti i dati e le particolarità di un settore che registra un continuo aumento
Viaggi8 Aprile 2024 - ore 17:21 - Redatto da Meteo.it
Viaggi8 Aprile 2024 - ore 17:21 - Redatto da Meteo.it

Amano e aiutano l’ambiente anche in ferie con vacanze molto sostenibili. Ecco chi sono i 56 milioni di cicloturisti che hanno attraversato l’Italia nel 2023 pedalando.

Il ritratto, come riporta l’Ansa, è tracciato dal Rapporto "Viaggiare con la bici 2024", arrivato alla quarta edizione, realizzato da Isnart e Legambiente in collaborazione con Bikenomist, e presentata alla Fiera del Cicloturismo che si è appena conclusa a Bologna.

Cicloturismo, settore in crescita

Il cicloturismo si è conquistato il 6,7% delle presenze complessive registrate nel nostro paese, con un aumento del 4% rispetto ai 54 milioni del 2019 e un impatto sull'economia italiana di oltre 5,5 miliardi di euro nel 2023, in crescita del 35% sul 2022 e del 19% sul 2019 (4,6 miliardi).

Si tratta di persone che, secondo i dati dell’Osservatorio sull'Economia del Turismo delle Camere di Commercio, che hanno una buona propensione alla spesa. In media 95 euro al giorno per l'acquisto di beni e servizi, arrivando 104,5 euro per gli stranieri, contro una spesa media giornaliera dei turisti nel nostro Paese di 59,6 euro a testa.

Chi sono i 56 milioni di cicloturisti

Di chi parliamo? Il cicloturista nell'estate 2023 è stato in prevalenza, un Millennial (47%, +10% rispetto al 2022), con un livello di istruzione medio-alto. In genere svolge una professione (86%, +7,5% sul totale dei turisti) e dichiara un reddito medio (52%) o medio-alto (24%).

Viaggia in compagnia del partner (41%), della famiglia (26,7%) o degli amici (17%) ed è un turista "trasversale". La bicicletta unisce infatti interessi per patrimonio artistico-monumentale (37%) e naturalistico (36,4%), enogastronomia (24%) e benessere in senso ampio (8%).

Articoli correlatiVedi tutti


  • Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica
    Viaggi19 Gennaio 2026

    Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica

    Ecco l’elenco delle tratte aeree più soggette a turbolenze nel mondo e in Europa.
  • Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path

    Il Cammino di Santiago è un grande classico, ma l’Europa offre molte altre vie a piedi, ecco le migliori.
  • Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050

    Come cambierà il modo di viaggiare nei prossimi decenni? Tra auto senza conducente e vacanze di tre mesi, le promesse del futuro del turismo.
  • Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings

    AirlineRatings ha diffuso la classifica 2026 delle compagnie aeree più sicure: Etihad conquista il primato tra i vettori full service.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 19:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154