FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Milano: mai così tanta pioggia nei primi dieci mesi dell’anno

Il 2024 si conferma l’anno più piovoso per Milano, con 1460 mm di pioggia nei primi dieci mesi, secondo i dati storici di Milano Brera, superando di gran lunga i record del 1951 e 1977. La Lombardia intera ha vissuto un ottobre eccezionalmente piovoso, con valori superiori alla media.
Clima6 Novembre 2024 - ore 12:03 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Novembre 2024 - ore 12:03 - Redatto da Meteo.it

Con 1460 millimetri di pioggia registrati su Milano nei primi dieci mesi del 2024, quest'anno si conferma come il più piovoso di sempre, secondo i dati della serie storica di Milano Brera raccolti dal 1764, diffusi da Arpa Lombardia. Le precipitazioni di quest'anno superano nettamente i 1225 millimetri del 1951 e del 1977.

Rispetto al 2023, quando al 31 ottobre erano stati rilevati 677 millimetri, il 2024 ha visto quasi il doppio delle piogge, un valore addirittura sei volte superiore all’anno siccitoso del 2022. Dal 2000, solo quattro volte è stata superata la soglia dei mille millimetri a fine ottobre: nel 2002, 2010, 2014 e ora nel 2024.

Meteo, Arpa Lombardia: mai così tanta pioggia a Milano

In tutta la Lombardia, ottobre è stato uno dei mesi più piovosi del 2024, dopo febbraio, marzo, maggio e settembre, con una media abbondantemente sopra quella climatologica del periodo 1991-2020. Questo è stato causato da frequenti aree di bassa pressione provenienti dal Nord Atlantico, alcune delle quali si sono stabilizzate sul Mediterraneo per giorni, in particolare durante due episodi della seconda metà del mese. Dopo un ottobre così piovoso, le previsioni indicano per la prima parte di novembre un periodo asciutto e con frequenti nebbie in pianura, per effetto di un robusto anticiclone.

Le piogge di ottobre hanno superato la media regionale, con notevoli variazioni locali. Le anomalie più significative si sono registrate sulla pianura orientale: a Brescia e Mantova si è trattato del terzo e secondo mese di ottobre più piovoso dal 1951, con valori circa tripli rispetto alla media stagionale. Al contrario, le Alpi hanno visto un'anomalia più contenuta; a Sondrio, per esempio, le precipitazioni sono state superiori alla media del 37%.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, arriva il freddo: piogge e nuovi temporali, ecco dove colpiranno
    Clima29 Ottobre 2026

    Meteo Italia, arriva il freddo: piogge e nuovi temporali, ecco dove colpiranno

    Cosa dicono le previsioni meteo per l'Italia? Arriva il freddo con piogge. Dove e quando dovremo fare i conti con un clima invernale?
  • Che tempo farà la notte di Halloween: la pioggia arriva a rovinare la festa?
    Clima29 Ottobre 2026

    Che tempo farà la notte di Halloween: la pioggia arriva a rovinare la festa?

    Che tempo farà la notte di Halloween? La pioggia potrebbe arrivare a rovinare le feste organizzate in giro per l'Italia. Ecco le ultime tendenze.
  • Meteo weekend di Halloween e Ognissanti: freddo e maltempo in Italia, le previsioni
    Clima29 Ottobre 2026

    Meteo weekend di Halloween e Ognissanti: freddo e maltempo in Italia, le previsioni

    Ultime ore di alta pressione in Italia: con l'arrivo del weekend di Halloween e Ognissanti brusco calo delle temperature e anche piogge.
  • Meteo Ognissanti, Italia divisa in due: sole al Nord e piogge al Sud. Le previsioni
    Clima28 Ottobre 2026

    Meteo Ognissanti, Italia divisa in due: sole al Nord e piogge al Sud. Le previsioni

    Si preannuncia un weekend di Ognissanti dal clima variabile con piogge e sole in Italia. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Ottobre ore 11:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154