FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Milano: mai così tanta pioggia nei primi dieci mesi dell’anno

Il 2024 si conferma l’anno più piovoso per Milano, con 1460 mm di pioggia nei primi dieci mesi, secondo i dati storici di Milano Brera, superando di gran lunga i record del 1951 e 1977. La Lombardia intera ha vissuto un ottobre eccezionalmente piovoso, con valori superiori alla media.
Clima6 Novembre 2024 - ore 12:03 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Novembre 2024 - ore 12:03 - Redatto da Meteo.it

Con 1460 millimetri di pioggia registrati su Milano nei primi dieci mesi del 2024, quest'anno si conferma come il più piovoso di sempre, secondo i dati della serie storica di Milano Brera raccolti dal 1764, diffusi da Arpa Lombardia. Le precipitazioni di quest'anno superano nettamente i 1225 millimetri del 1951 e del 1977.

Rispetto al 2023, quando al 31 ottobre erano stati rilevati 677 millimetri, il 2024 ha visto quasi il doppio delle piogge, un valore addirittura sei volte superiore all’anno siccitoso del 2022. Dal 2000, solo quattro volte è stata superata la soglia dei mille millimetri a fine ottobre: nel 2002, 2010, 2014 e ora nel 2024.

Meteo, Arpa Lombardia: mai così tanta pioggia a Milano

In tutta la Lombardia, ottobre è stato uno dei mesi più piovosi del 2024, dopo febbraio, marzo, maggio e settembre, con una media abbondantemente sopra quella climatologica del periodo 1991-2020. Questo è stato causato da frequenti aree di bassa pressione provenienti dal Nord Atlantico, alcune delle quali si sono stabilizzate sul Mediterraneo per giorni, in particolare durante due episodi della seconda metà del mese. Dopo un ottobre così piovoso, le previsioni indicano per la prima parte di novembre un periodo asciutto e con frequenti nebbie in pianura, per effetto di un robusto anticiclone.

Le piogge di ottobre hanno superato la media regionale, con notevoli variazioni locali. Le anomalie più significative si sono registrate sulla pianura orientale: a Brescia e Mantova si è trattato del terzo e secondo mese di ottobre più piovoso dal 1951, con valori circa tripli rispetto alla media stagionale. Al contrario, le Alpi hanno visto un'anomalia più contenuta; a Sondrio, per esempio, le precipitazioni sono state superiori alla media del 37%.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo Lombardia, temporali dopo il caldo record: Milano e Monza colpite da pioggia e vento, decine di interventi dei vigili del fuoco
    Clima30 Giugno 2026

    Maltempo Lombardia, temporali dopo il caldo record: Milano e Monza colpite da pioggia e vento, decine di interventi dei vigili del fuoco

    Dopo giorni di afa e temperature vicine ai 38 gradi, pioggia intensa, vento e grandine hanno provocato danni e decine di interventi in città.
  • Meteo, allerta caldo il 30 giugno 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. Il bollettino sull'ondata di calore del Ministero della Salute
    Clima29 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 giugno 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. Il bollettino sull'ondata di calore del Ministero della Salute

    Si preannuncia un martedì 30 giugno 2026 bollente in gran parte d'Italia: 25 città italiane contrassegnate dal bollino rosso di allerta caldo.
  • Meteo, allerta gialla il 30 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima29 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 30 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 30 giugno 2026 in Italia: ecco dove.
  • Meteo, stop al caldo africano: in arrivo temporali intensi e grandinate. Ecco quando cambia tutto
    Clima29 Giugno 2026

    Meteo, stop al caldo africano: in arrivo temporali intensi e grandinate. Ecco quando cambia tutto

    La seconda intensa ondata di calore dell'estate 2026 ha le ore contate: arrivano piogge in Italia dopo caldo africano e temperature record.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 10:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154