FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend - la tendenza: vortice ciclonico freddo con pioggia e neve. Le previsioni

Maltempo e freddo da Nord a Sud in arrivo nel fine settimana complice il passaggio di due perturbazioni che porteranno anche neve. Ecco le previsioni
Clima16 Novembre 2022 - ore 19:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Novembre 2022 - ore 19:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il terzo weekend di novembre si preannuncia all'insegna del maltempo e neve complice il passaggio di due perturbazioni che porteranno aria fredda e neve. Il miglioramento al Centro-Nord sarà di breve durata, visto che da giovedì 17 novembre è atteso l'arrivo della perturbazione numero 6 del mese. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, piogge e temporali al Centro-Sud e nevicate sulle Alpi

L'Italia è nel pieno di una serie di correnti atlantiche e veloci perturbazioni che si alternano a momenti di tempo stabile. La situazione non migliorerà nei prossimi giorni dopo il passaggio della perturbazione numero 5 di novembre responsabile in queste ore del maltempo che ha interessato le regioni centrali e meridionali. Il miglioramento registratosi al Centro-Nord ha però le ore contate, visto che nella notte di giovedì 17 novembre è previsto l'arrivo della perturbazione numero 6 portatrice di piogge, rovesci e maltempo al Centro-Sud, ma anche neve sulle Alpi con un brusco calo delle temperature.

Entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 17 novembre: nuvole e piogge in in Calabria, Sicilia e Salento, clima instabile e variabile nel resto del paese. Nebbie in Val Padana, mentre possibili temporali sono previsti anche tra Levante Ligure,  alta Toscana, Emilia, Toscana, Lazio e Sardegna. In calo le temperature con un possibile rialzo solo al Sud.

Meteo, le previsioni del weekend: in arrivo la perturbazione numero 7 del mese

Le previsioni meteo dei prossimi giorni non sono migliori. Da venerdì 18 novembre, infatti, maltempo e rovesci, anche localmente intensi, sono attesi nel Lazio, Campania, Calabria tirrenica, Centro-Sud, Sardegna, Emilia Romagna e al Nord-Est. Non solo, prevista anche la neve sulle Alpi orientali fino a 1700 metri circa. Il clima dovrebbe migliorare nelle prime ore del pomeriggio al Centro-Nord, in Puglia e in Sardegna pur restando ancora instabile in Campania e Calabria. Temperature in lieve aumento al Nord e Centro, ma attenzione visto che ci saranno forti venti e mari molto mossi.

Nel fine settimana, il terzo di novembre, si prospetta l'arrivo di un'altra perturbazione, la n.7 del mese, associata a una circolazione depressionaria che porterà sulle regioni centro-meridionali aria molto più fredda con un calo delle temperature. Per sabato 19 novembre le previsioni delineano sole e schiarite anche ampie su Alpi centrali ed estremo Nord-Ovest, mentre nuvolosità irregolare e piogge isolate sono previste in Emilia Romagna.

La pioggia è attesa anche in Campania e Trapanese, piogge più deboli e isolate sono previste nell'alta Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, Lucania, centro-nord della Puglia, Lucania e sud-ovest della Sicilia. Temperature in calo al Centro-Nord, in Sardegna, Campania e nord della Puglia, mentre stabili o in lieve rialzo all'estremo Sud. Da domenica 20 novembre, invece, è previsto un leggero miglioramento visto che l’area depressionaria tenderà gradualmente a muoversi verso est, in direzione della penisola balcanica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini
    Clima4 Dicembre 2025

    Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini

    La neve ha imbiancato il Piemonte durante la notte. Intense nevicate hanno interessato l'area del Cuneese
  • Sardegna sotto l'acqua: forti piogge su Cagliari, città bloccata dagli allagamenti
    Clima4 Dicembre 2025

    Sardegna sotto l'acqua: forti piogge su Cagliari, città bloccata dagli allagamenti

    Il violento nubifragio che ha colpito Cagliari, accompagnato da tuoni e fulmini, ha provocato allagamenti diffusi.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 4 dicembre 2025 in Italia. Ecco dove
    Clima3 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 4 dicembre 2025 in Italia. Ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per il 4 dicembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia: in arrivo due perturbazioni che aprono il mese di dicembre
    Clima3 Dicembre 2025

    Meteo Italia: in arrivo due perturbazioni che aprono il mese di dicembre

    Due perturbazioni in arrivo sull’Italia a Nord-Ovest, Sud e Isole Maggiori. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Dicembre ore 15:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154