FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend - la tendenza: vortice ciclonico freddo con pioggia e neve. Le previsioni

Maltempo e freddo da Nord a Sud in arrivo nel fine settimana complice il passaggio di due perturbazioni che porteranno anche neve. Ecco le previsioni
Clima16 Novembre 2022 - ore 19:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Novembre 2022 - ore 19:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il terzo weekend di novembre si preannuncia all'insegna del maltempo e neve complice il passaggio di due perturbazioni che porteranno aria fredda e neve. Il miglioramento al Centro-Nord sarà di breve durata, visto che da giovedì 17 novembre è atteso l'arrivo della perturbazione numero 6 del mese. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, piogge e temporali al Centro-Sud e nevicate sulle Alpi

L'Italia è nel pieno di una serie di correnti atlantiche e veloci perturbazioni che si alternano a momenti di tempo stabile. La situazione non migliorerà nei prossimi giorni dopo il passaggio della perturbazione numero 5 di novembre responsabile in queste ore del maltempo che ha interessato le regioni centrali e meridionali. Il miglioramento registratosi al Centro-Nord ha però le ore contate, visto che nella notte di giovedì 17 novembre è previsto l'arrivo della perturbazione numero 6 portatrice di piogge, rovesci e maltempo al Centro-Sud, ma anche neve sulle Alpi con un brusco calo delle temperature.

Entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 17 novembre: nuvole e piogge in in Calabria, Sicilia e Salento, clima instabile e variabile nel resto del paese. Nebbie in Val Padana, mentre possibili temporali sono previsti anche tra Levante Ligure,  alta Toscana, Emilia, Toscana, Lazio e Sardegna. In calo le temperature con un possibile rialzo solo al Sud.

Meteo, le previsioni del weekend: in arrivo la perturbazione numero 7 del mese

Le previsioni meteo dei prossimi giorni non sono migliori. Da venerdì 18 novembre, infatti, maltempo e rovesci, anche localmente intensi, sono attesi nel Lazio, Campania, Calabria tirrenica, Centro-Sud, Sardegna, Emilia Romagna e al Nord-Est. Non solo, prevista anche la neve sulle Alpi orientali fino a 1700 metri circa. Il clima dovrebbe migliorare nelle prime ore del pomeriggio al Centro-Nord, in Puglia e in Sardegna pur restando ancora instabile in Campania e Calabria. Temperature in lieve aumento al Nord e Centro, ma attenzione visto che ci saranno forti venti e mari molto mossi.

Nel fine settimana, il terzo di novembre, si prospetta l'arrivo di un'altra perturbazione, la n.7 del mese, associata a una circolazione depressionaria che porterà sulle regioni centro-meridionali aria molto più fredda con un calo delle temperature. Per sabato 19 novembre le previsioni delineano sole e schiarite anche ampie su Alpi centrali ed estremo Nord-Ovest, mentre nuvolosità irregolare e piogge isolate sono previste in Emilia Romagna.

La pioggia è attesa anche in Campania e Trapanese, piogge più deboli e isolate sono previste nell'alta Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, Lucania, centro-nord della Puglia, Lucania e sud-ovest della Sicilia. Temperature in calo al Centro-Nord, in Sardegna, Campania e nord della Puglia, mentre stabili o in lieve rialzo all'estremo Sud. Da domenica 20 novembre, invece, è previsto un leggero miglioramento visto che l’area depressionaria tenderà gradualmente a muoversi verso est, in direzione della penisola balcanica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
  • Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?
    Clima11 Dicembre 2025

    Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?

    Cosa preannunciano le ultime tendenze meteo? Ci attende una nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre a causa di un'aerea depressionaria
  • Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa dell'anticiclone con clima stabile e mite da Nord a Sud. Nebbie in pianura e rischio inquinamento.
  • Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani

    Natale con la neve? Le proiezioni meteo indicano possibili cambiamenti nella terza decade del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 22:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154