FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend - la tendenza: vortice ciclonico freddo con pioggia e neve. Le previsioni

Maltempo e freddo da Nord a Sud in arrivo nel fine settimana complice il passaggio di due perturbazioni che porteranno anche neve. Ecco le previsioni
Clima16 Novembre 2022 - ore 19:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Novembre 2022 - ore 19:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il terzo weekend di novembre si preannuncia all'insegna del maltempo e neve complice il passaggio di due perturbazioni che porteranno aria fredda e neve. Il miglioramento al Centro-Nord sarà di breve durata, visto che da giovedì 17 novembre è atteso l'arrivo della perturbazione numero 6 del mese. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, piogge e temporali al Centro-Sud e nevicate sulle Alpi

L'Italia è nel pieno di una serie di correnti atlantiche e veloci perturbazioni che si alternano a momenti di tempo stabile. La situazione non migliorerà nei prossimi giorni dopo il passaggio della perturbazione numero 5 di novembre responsabile in queste ore del maltempo che ha interessato le regioni centrali e meridionali. Il miglioramento registratosi al Centro-Nord ha però le ore contate, visto che nella notte di giovedì 17 novembre è previsto l'arrivo della perturbazione numero 6 portatrice di piogge, rovesci e maltempo al Centro-Sud, ma anche neve sulle Alpi con un brusco calo delle temperature.

Entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 17 novembre: nuvole e piogge in in Calabria, Sicilia e Salento, clima instabile e variabile nel resto del paese. Nebbie in Val Padana, mentre possibili temporali sono previsti anche tra Levante Ligure,  alta Toscana, Emilia, Toscana, Lazio e Sardegna. In calo le temperature con un possibile rialzo solo al Sud.

Meteo, le previsioni del weekend: in arrivo la perturbazione numero 7 del mese

Le previsioni meteo dei prossimi giorni non sono migliori. Da venerdì 18 novembre, infatti, maltempo e rovesci, anche localmente intensi, sono attesi nel Lazio, Campania, Calabria tirrenica, Centro-Sud, Sardegna, Emilia Romagna e al Nord-Est. Non solo, prevista anche la neve sulle Alpi orientali fino a 1700 metri circa. Il clima dovrebbe migliorare nelle prime ore del pomeriggio al Centro-Nord, in Puglia e in Sardegna pur restando ancora instabile in Campania e Calabria. Temperature in lieve aumento al Nord e Centro, ma attenzione visto che ci saranno forti venti e mari molto mossi.

Nel fine settimana, il terzo di novembre, si prospetta l'arrivo di un'altra perturbazione, la n.7 del mese, associata a una circolazione depressionaria che porterà sulle regioni centro-meridionali aria molto più fredda con un calo delle temperature. Per sabato 19 novembre le previsioni delineano sole e schiarite anche ampie su Alpi centrali ed estremo Nord-Ovest, mentre nuvolosità irregolare e piogge isolate sono previste in Emilia Romagna.

La pioggia è attesa anche in Campania e Trapanese, piogge più deboli e isolate sono previste nell'alta Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, Lucania, centro-nord della Puglia, Lucania e sud-ovest della Sicilia. Temperature in calo al Centro-Nord, in Sardegna, Campania e nord della Puglia, mentre stabili o in lieve rialzo all'estremo Sud. Da domenica 20 novembre, invece, è previsto un leggero miglioramento visto che l’area depressionaria tenderà gradualmente a muoversi verso est, in direzione della penisola balcanica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali in alcune zone e temperature in calo. Le previsioni
    Clima23 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali in alcune zone e temperature in calo. Le previsioni

    Una rapida perturbazione sta per colpire l'Italia con temporali e temperature in calo da Nord a Sud.
  • Milano, estate 2026 da record: 28,3 gradi di media, mai così caldo dal 1897. Tutti i dati
    Clima23 Settembre 2026

    Milano, estate 2026 da record: 28,3 gradi di media, mai così caldo dal 1897. Tutti i dati

    Estate 2026 da record a Milano: temperatura media di 28,3 °C, la più alta dal 1897. Ben 77 giorni sopra i 30 gradi e 80 notti tropicali.
  • Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo
    Clima22 Settembre 2026

    Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo

    Addio alla stagione estiva con l'arrivo dell'equinozio d'autunno: ma che tempo farà nei prossimi mesi?
  • Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni
    Clima22 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni

    Temperature in calo fino a 7 gradi, tempo instabile e venti freschi: l'equinozio d'autunno porta nel nostro Paese un primo assaggio stagionale?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tendenza23 Settembre 2026
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tempo in generale stabile nel weekend del 26-27 settembre con rovesci residui sabato all'estremo Sud. Fine settembre estivo con 30 gradi. La tendenza meteo
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Tendenza22 Settembre 2026
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Veloce perturbazione tra giovedì e venerdì. Nel weekend torna l'alta pressione con tempo stabile e temperature nuovamente in aumento
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Tendenza21 Settembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Rapida perturbazione su Nordest e Centro-sud con piogge, temporali e rinforzo dei venti. Temperature altalenanti. La tendenza meteo dal 24 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Settembre ore 12:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154