FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo weekend - la tendenza: vortice ciclonico freddo con pioggia e neve. Le previsioni

Maltempo e freddo da Nord a Sud in arrivo nel fine settimana complice il passaggio di due perturbazioni che porteranno anche neve. Ecco le previsioni
16 Novembre 2022 - ore 19:18 Redatto da Redazione Meteo.it
16 Novembre 2022 - ore 19:18 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il terzo weekend di novembre si preannuncia all'insegna del maltempo e neve complice il passaggio di due perturbazioni che porteranno aria fredda e neve. Il miglioramento al Centro-Nord sarà di breve durata, visto che da giovedì 17 novembre è atteso l'arrivo della perturbazione numero 6 del mese. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, piogge e temporali al Centro-Sud e nevicate sulle Alpi

L'Italia è nel pieno di una serie di correnti atlantiche e veloci perturbazioni che si alternano a momenti di tempo stabile. La situazione non migliorerà nei prossimi giorni dopo il passaggio della perturbazione numero 5 di novembre responsabile in queste ore del maltempo che ha interessato le regioni centrali e meridionali. Il miglioramento registratosi al Centro-Nord ha però le ore contate, visto che nella notte di giovedì 17 novembre è previsto l'arrivo della perturbazione numero 6 portatrice di piogge, rovesci e maltempo al Centro-Sud, ma anche neve sulle Alpi con un brusco calo delle temperature.

Entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 17 novembre: nuvole e piogge in in Calabria, Sicilia e Salento, clima instabile e variabile nel resto del paese. Nebbie in Val Padana, mentre possibili temporali sono previsti anche tra Levante Ligure,  alta Toscana, Emilia, Toscana, Lazio e Sardegna. In calo le temperature con un possibile rialzo solo al Sud.

Meteo, le previsioni del weekend: in arrivo la perturbazione numero 7 del mese

Le previsioni meteo dei prossimi giorni non sono migliori. Da venerdì 18 novembre, infatti, maltempo e rovesci, anche localmente intensi, sono attesi nel Lazio, Campania, Calabria tirrenica, Centro-Sud, Sardegna, Emilia Romagna e al Nord-Est. Non solo, prevista anche la neve sulle Alpi orientali fino a 1700 metri circa. Il clima dovrebbe migliorare nelle prime ore del pomeriggio al Centro-Nord, in Puglia e in Sardegna pur restando ancora instabile in Campania e Calabria. Temperature in lieve aumento al Nord e Centro, ma attenzione visto che ci saranno forti venti e mari molto mossi.

Nel fine settimana, il terzo di novembre, si prospetta l'arrivo di un'altra perturbazione, la n.7 del mese, associata a una circolazione depressionaria che porterà sulle regioni centro-meridionali aria molto più fredda con un calo delle temperature. Per sabato 19 novembre le previsioni delineano sole e schiarite anche ampie su Alpi centrali ed estremo Nord-Ovest, mentre nuvolosità irregolare e piogge isolate sono previste in Emilia Romagna.

La pioggia è attesa anche in Campania e Trapanese, piogge più deboli e isolate sono previste nell'alta Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, Lucania, centro-nord della Puglia, Lucania e sud-ovest della Sicilia. Temperature in calo al Centro-Nord, in Sardegna, Campania e nord della Puglia, mentre stabili o in lieve rialzo all'estremo Sud. Da domenica 20 novembre, invece, è previsto un leggero miglioramento visto che l’area depressionaria tenderà gradualmente a muoversi verso est, in direzione della penisola balcanica.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Meteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Colpo di coda invernale sull'Italia dove nella seconda parte di settimana si potrebbe vedere un graduale cambiamento. Ponte del 25 aprile incerto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Aprile ore 03:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154