FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend tra sole e locali temporali: dove pioverà?

Sole, caldo, ma anche temporali locali e lieve calo delle temperature in alcune zone. Ecco tutti i dettagli e le previsioni meteo per il weekend.
Clima12 Maggio 2022 - ore 16:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Maggio 2022 - ore 16:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

Vista la fase di caldo anomalo cosa dicono le previsioni meteo per il weekend? A causa dall’alta pressione di matrice subtropicale, in risalita per almeno 2.000 km dal cuore del deserto algerino-marocchino (un'alta pressione che sta portando le temperature a quota 30° in diverse zone), il fine settimana sarà caratterizzato in generale da cieli tersi, sole splendente e gran caldo su gran parte dell'Italia. E la condizione è destinata a permanere fino al prossimo 20 maggio. Solo domenica, però, un lieve e temporaneo cedimento dell'anticiclone potrebbe favorire l'instabilità e pertanto la formazione di qualche isolato temporale. Dove pioverà? Le piogge saranno possibili attorno ai rilievi, ma occasionalmente anche in val padana. Ecco tutti i dettagli.

Meteo: le previsioni per sabato 14 maggio 2022

Che tempo farà sabato 14 maggio? L'alta pressione terrà generalmente lontane le perturbazioni. Il sole e il grande caldo saranno pertanto protagonisti indiscussi su tutta Italia. Così come in Spagna e Francia anche da noi si registreranno temperature record per il mese di maggio.

Ci sarà però la possibilità di un lieve cedimento in quota. Questo, insieme a leggere infiltrazioni di aria un po’ più umida atlantica e il marcato riscaldamento degli strati più bassi dell’atmosfera, potrebbe favorire un incremento dell’instabilità atmosferica pomeridiana e sulle zone montuose del Nord nel pomeriggio potranno verificarsi acquazzoni o temporali isolati.

Cosa accadrà domenica 15 maggio? Ecco dove pioverà

Le previsioni meteo per domenica 15 maggio preannunciano il rischio di temporali isolati a metà tra la tarda mattina e il primo pomeriggio sulle zone montuose del nord d'Italia. Potranno essere interessate dai fenomeni isolati anche le pianure del Nord Ovest tra Piemonte e Lombardia. Sulle altre regioni il tempo sarà più stabile. Lieve nuvolosità potrà presentarsi a ridosso dei monti. Il rischio di precipitazioni sarà piuttosto basso e per il resto proseguirà la fase di caldo estivo con temperature sopra la media mensile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni
    Clima13 Gennaio 2026

    Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni

    L'Italia vive una tregua dall'ondata di freddo gelido complice la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 15:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154