FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: le tendenze per il fine settimana con il Carnevale?

La massa d'aria fredda si allontana dall'Italia: aumentano le temperature complice il rinforzo dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
Clima20 Febbraio 2025 - ore 15:03 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Febbraio 2025 - ore 15:03 - Redatto da Meteo.it

L'ultimo fine settimana di febbraio nel segno del bel tempo con sole e temperature in aumento lungo tutto lo stivale complice la rimonta dell'alta pressione. La massa d'aria gelida che ha fatto crollare le temperature nelle regioni del Nord si sta allontanando lasciando così spazio al ritorno di condizioni climatiche stabile. Scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo: torna il bel tempo in Italia con qualche nuvola e sporadica pioggia

La massa d'aria fredda che ha colpito buona parte delle regioni settentrionali facendo scendere la colonnina di mercurio anche a 0° sta lasciando l'Italia diretta verso la Grecia e il Mediterraneo orientale dove è prevista una anomala ondata di freddo gelido. Nel nostro Paese, dopo essere stato lambito dall'aria fredda, torna il bel tempo con temperature in crescita complice l'alta pressione che si farà molto evidente tra venerdì 21 e sabato 22 febbraio. Attenzione: le previsioni meteo delineano anche la presenza di nuvole e qualche sporadica pioggia lungo il medio Tirreno e la Sicilia complice l'arrivo proprio nel fine settimana della perturbazione n.6 del mese.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 20 febbraio: sole e bel tempo al Nord dopo un veloce transito nelle prime ore del mattino di nuvole. Nelle restanti regioni cielo coperto con tendenza a parziali rasserenamenti nelle prime ore del pomeriggio in Toscana, Marche, Umbria, Sardegna e Puglia. Non si escludono delle deboli ed isolate piogge nelle prime ore del mattino tra bassa Toscana, Lazio e Campania, nel pomeriggio in Sicilia e Calabria. In aumento le temperature massime ad eccezione del Sud e Isole.

Nella giornata di venerdì 21 febbraio ancora nuvole su Calabria, Sicilia e Sardegna dove non si escludono sporadiche piogge. Bel tempo con alternanza di sole e nuvole nel resto del Paese con le nubi che si faranno insistenti dal pomeriggio in Liguria, Toscana e Friuli Venezia Giulia. Le temperature minime stabili, mentre le massime in crescita nei valori al Centro-Nord.

Meteo, che tempo farà nel weekend?

Le previsioni meteo per l'ultimo fine settimana di febbraio delineano la presenza dell'alta pressione che farà aumentare le temperature già da venerdì 21 febbraio con i valori che supereranno le medie del periodo nelle regioni del Nord e Sardegna. Nel weekend è previsto anche il passaggio di una debole perturbazione, la n.6 di febbraio, che porterà un aumento considerevole di nuvole in diverse regioni, in particolare in quelle di Nord-Ovest, Sardegna, settore intorno al Ligure e all’alto Tirreno. Non si escludono piogge brevi in Liguria, Toscana e nel Viterbese.

Anche nella giornata di domenica 22 febbraio l'alta pressione sarà l'indiscussa protagonista anche se qualche nuvola residua sarà ancora presente in Liguria e nelle zone di Nord-Est. In crescita le temperature sia nei valori minimi che massimi. La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana delinea un indebolimento dell’alta pressione da martedì. Sono ancora incerte le previsioni anche se non si esclude l'arrivo di nuovi sistemi nuvolosi lungo il Mediterraneo centrale e l’Italia. Come sempre vi invitiamo a seguirci per ulteriori dettagli ed aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 agosto 2026 per maltempo e criticità in Italia. Ecco dove
    Clima27 Agosto 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 agosto 2026 per maltempo e criticità in Italia. Ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo, arancione e gialla, il 28 agosto 2026 in Italia. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta caldo il 28 agosto 2026 in Italia: 9 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima27 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 28 agosto 2026 in Italia: 9 città da bollino rosso. La lista completa

    L'ondata di calore raggiunte il suo picco il 28 agosto 2026 con caldo intenso e temperature anomale. La lista delle città a rischio in Italia.
  • Meteo, nuova fiammata africana sull’Italia con caldo e temperature in crescita
    Clima27 Agosto 2026

    Meteo, nuova fiammata africana sull’Italia con caldo e temperature in crescita

    Colpo di coda dell'estate sull'Italia complice l'arrivo di una nuova intensa ondata di calore. Le previsioni meteo.
  • Nuova ondata di caldo sull’Italia: fino a 45°C. Quanto durerà e cosa succederà a settembre?
    Clima27 Agosto 2026

    Nuova ondata di caldo sull’Italia: fino a 45°C. Quanto durerà e cosa succederà a settembre?

    Ecco in arrivo la nuova ondata di caldo sull’Italia. Il mese di agosto si conclude con temperature record, ma cosa accade a settembre? Le news.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Agosto ore 10:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154