FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: le tendenze per il fine settimana con il Carnevale?

La massa d'aria fredda si allontana dall'Italia: aumentano le temperature complice il rinforzo dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
Clima20 Febbraio 2025 - ore 15:03 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Febbraio 2025 - ore 15:03 - Redatto da Meteo.it

L'ultimo fine settimana di febbraio nel segno del bel tempo con sole e temperature in aumento lungo tutto lo stivale complice la rimonta dell'alta pressione. La massa d'aria gelida che ha fatto crollare le temperature nelle regioni del Nord si sta allontanando lasciando così spazio al ritorno di condizioni climatiche stabile. Scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo: torna il bel tempo in Italia con qualche nuvola e sporadica pioggia

La massa d'aria fredda che ha colpito buona parte delle regioni settentrionali facendo scendere la colonnina di mercurio anche a 0° sta lasciando l'Italia diretta verso la Grecia e il Mediterraneo orientale dove è prevista una anomala ondata di freddo gelido. Nel nostro Paese, dopo essere stato lambito dall'aria fredda, torna il bel tempo con temperature in crescita complice l'alta pressione che si farà molto evidente tra venerdì 21 e sabato 22 febbraio. Attenzione: le previsioni meteo delineano anche la presenza di nuvole e qualche sporadica pioggia lungo il medio Tirreno e la Sicilia complice l'arrivo proprio nel fine settimana della perturbazione n.6 del mese.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 20 febbraio: sole e bel tempo al Nord dopo un veloce transito nelle prime ore del mattino di nuvole. Nelle restanti regioni cielo coperto con tendenza a parziali rasserenamenti nelle prime ore del pomeriggio in Toscana, Marche, Umbria, Sardegna e Puglia. Non si escludono delle deboli ed isolate piogge nelle prime ore del mattino tra bassa Toscana, Lazio e Campania, nel pomeriggio in Sicilia e Calabria. In aumento le temperature massime ad eccezione del Sud e Isole.

Nella giornata di venerdì 21 febbraio ancora nuvole su Calabria, Sicilia e Sardegna dove non si escludono sporadiche piogge. Bel tempo con alternanza di sole e nuvole nel resto del Paese con le nubi che si faranno insistenti dal pomeriggio in Liguria, Toscana e Friuli Venezia Giulia. Le temperature minime stabili, mentre le massime in crescita nei valori al Centro-Nord.

Meteo, che tempo farà nel weekend?

Le previsioni meteo per l'ultimo fine settimana di febbraio delineano la presenza dell'alta pressione che farà aumentare le temperature già da venerdì 21 febbraio con i valori che supereranno le medie del periodo nelle regioni del Nord e Sardegna. Nel weekend è previsto anche il passaggio di una debole perturbazione, la n.6 di febbraio, che porterà un aumento considerevole di nuvole in diverse regioni, in particolare in quelle di Nord-Ovest, Sardegna, settore intorno al Ligure e all’alto Tirreno. Non si escludono piogge brevi in Liguria, Toscana e nel Viterbese.

Anche nella giornata di domenica 22 febbraio l'alta pressione sarà l'indiscussa protagonista anche se qualche nuvola residua sarà ancora presente in Liguria e nelle zone di Nord-Est. In crescita le temperature sia nei valori minimi che massimi. La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana delinea un indebolimento dell’alta pressione da martedì. Sono ancora incerte le previsioni anche se non si esclude l'arrivo di nuovi sistemi nuvolosi lungo il Mediterraneo centrale e l’Italia. Come sempre vi invitiamo a seguirci per ulteriori dettagli ed aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo caldo: avviso ondate di calore il 21 agosto 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima20 Agosto 2026

    Allerta meteo caldo: avviso ondate di calore il 21 agosto 2026 in Italia: le città a rischio

    Non si placa il caldo in Italia: scopriamo la lista delle città da bollino arancione e giallo il 21 agosto 2026 in Italia.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 21 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima20 Agosto 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 21 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per venerdì 21 agosto 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio secondo la Protezione Civile.
  • Maltempo Milano, è allerta arancione in Lombardia: vento fino a 110 km/h e nuove limitazioni
    Clima20 Agosto 2026

    Maltempo Milano, è allerta arancione in Lombardia: vento fino a 110 km/h e nuove limitazioni

    Una nuova ondata di maltempo sta interessando la regione Lombardia dove scatta l'allerta meteo arancione per piogge e criticità.
  • Meteo, Italia divisa: temporali al Nord e temperature fino a 38°C al Sud. Le previsioni
    Clima20 Agosto 2026

    Meteo, Italia divisa: temporali al Nord e temperature fino a 38°C al Sud. Le previsioni

    Piogge e rovesci sulle regioni del Nord, mentre sole e temperature bollenti sul Sud e Isole. Le previsioni meteo in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Agosto ore 08:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154