FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: le tendenze per il fine settimana con il Carnevale?

La massa d'aria fredda si allontana dall'Italia: aumentano le temperature complice il rinforzo dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
Clima20 Febbraio 2025 - ore 15:03 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Febbraio 2025 - ore 15:03 - Redatto da Meteo.it

L'ultimo fine settimana di febbraio nel segno del bel tempo con sole e temperature in aumento lungo tutto lo stivale complice la rimonta dell'alta pressione. La massa d'aria gelida che ha fatto crollare le temperature nelle regioni del Nord si sta allontanando lasciando così spazio al ritorno di condizioni climatiche stabile. Scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo: torna il bel tempo in Italia con qualche nuvola e sporadica pioggia

La massa d'aria fredda che ha colpito buona parte delle regioni settentrionali facendo scendere la colonnina di mercurio anche a 0° sta lasciando l'Italia diretta verso la Grecia e il Mediterraneo orientale dove è prevista una anomala ondata di freddo gelido. Nel nostro Paese, dopo essere stato lambito dall'aria fredda, torna il bel tempo con temperature in crescita complice l'alta pressione che si farà molto evidente tra venerdì 21 e sabato 22 febbraio. Attenzione: le previsioni meteo delineano anche la presenza di nuvole e qualche sporadica pioggia lungo il medio Tirreno e la Sicilia complice l'arrivo proprio nel fine settimana della perturbazione n.6 del mese.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 20 febbraio: sole e bel tempo al Nord dopo un veloce transito nelle prime ore del mattino di nuvole. Nelle restanti regioni cielo coperto con tendenza a parziali rasserenamenti nelle prime ore del pomeriggio in Toscana, Marche, Umbria, Sardegna e Puglia. Non si escludono delle deboli ed isolate piogge nelle prime ore del mattino tra bassa Toscana, Lazio e Campania, nel pomeriggio in Sicilia e Calabria. In aumento le temperature massime ad eccezione del Sud e Isole.

Nella giornata di venerdì 21 febbraio ancora nuvole su Calabria, Sicilia e Sardegna dove non si escludono sporadiche piogge. Bel tempo con alternanza di sole e nuvole nel resto del Paese con le nubi che si faranno insistenti dal pomeriggio in Liguria, Toscana e Friuli Venezia Giulia. Le temperature minime stabili, mentre le massime in crescita nei valori al Centro-Nord.

Meteo, che tempo farà nel weekend?

Le previsioni meteo per l'ultimo fine settimana di febbraio delineano la presenza dell'alta pressione che farà aumentare le temperature già da venerdì 21 febbraio con i valori che supereranno le medie del periodo nelle regioni del Nord e Sardegna. Nel weekend è previsto anche il passaggio di una debole perturbazione, la n.6 di febbraio, che porterà un aumento considerevole di nuvole in diverse regioni, in particolare in quelle di Nord-Ovest, Sardegna, settore intorno al Ligure e all’alto Tirreno. Non si escludono piogge brevi in Liguria, Toscana e nel Viterbese.

Anche nella giornata di domenica 22 febbraio l'alta pressione sarà l'indiscussa protagonista anche se qualche nuvola residua sarà ancora presente in Liguria e nelle zone di Nord-Est. In crescita le temperature sia nei valori minimi che massimi. La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana delinea un indebolimento dell’alta pressione da martedì. Sono ancora incerte le previsioni anche se non si esclude l'arrivo di nuovi sistemi nuvolosi lungo il Mediterraneo centrale e l’Italia. Come sempre vi invitiamo a seguirci per ulteriori dettagli ed aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 7 luglio 2025 per maltempo e criticità in Italia: ecco dove
    Clima6 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 7 luglio 2025 per maltempo e criticità in Italia: ecco dove

    Nuovo bollettino di allerta meteo arancione e gialla per lunedì 7 luglio 2025 in Italia: ecco le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta una duplice allerta arancione e gialla in Italia per domenica 6 luglio 2025 per maltempo e criticità. Ecco le regioni a zone coinvolte.
  • Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità

    Nuovo bollettino meteo per ondate di calore il 6 luglio 2025 in Italia: ecco tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove
    Clima4 Luglio 2025

    Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove

    Tregua dalla seconda ondata di calore dell'estate 2025 in Italia? Le previsioni delineano il ritorno di piogge e temporali in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Tendenza6 Luglio 2025
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Stop al caldo: entro mercoledì temperature in calo anche all'estremo Sud e in Sicilia. La tendenza meteo
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 06 Luglio ore 23:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154