FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: le tendenze per il fine settimana con il Carnevale?

La massa d'aria fredda si allontana dall'Italia: aumentano le temperature complice il rinforzo dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
Clima20 Febbraio 2025 - ore 15:03 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Febbraio 2025 - ore 15:03 - Redatto da Meteo.it

L'ultimo fine settimana di febbraio nel segno del bel tempo con sole e temperature in aumento lungo tutto lo stivale complice la rimonta dell'alta pressione. La massa d'aria gelida che ha fatto crollare le temperature nelle regioni del Nord si sta allontanando lasciando così spazio al ritorno di condizioni climatiche stabile. Scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo: torna il bel tempo in Italia con qualche nuvola e sporadica pioggia

La massa d'aria fredda che ha colpito buona parte delle regioni settentrionali facendo scendere la colonnina di mercurio anche a 0° sta lasciando l'Italia diretta verso la Grecia e il Mediterraneo orientale dove è prevista una anomala ondata di freddo gelido. Nel nostro Paese, dopo essere stato lambito dall'aria fredda, torna il bel tempo con temperature in crescita complice l'alta pressione che si farà molto evidente tra venerdì 21 e sabato 22 febbraio. Attenzione: le previsioni meteo delineano anche la presenza di nuvole e qualche sporadica pioggia lungo il medio Tirreno e la Sicilia complice l'arrivo proprio nel fine settimana della perturbazione n.6 del mese.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 20 febbraio: sole e bel tempo al Nord dopo un veloce transito nelle prime ore del mattino di nuvole. Nelle restanti regioni cielo coperto con tendenza a parziali rasserenamenti nelle prime ore del pomeriggio in Toscana, Marche, Umbria, Sardegna e Puglia. Non si escludono delle deboli ed isolate piogge nelle prime ore del mattino tra bassa Toscana, Lazio e Campania, nel pomeriggio in Sicilia e Calabria. In aumento le temperature massime ad eccezione del Sud e Isole.

Nella giornata di venerdì 21 febbraio ancora nuvole su Calabria, Sicilia e Sardegna dove non si escludono sporadiche piogge. Bel tempo con alternanza di sole e nuvole nel resto del Paese con le nubi che si faranno insistenti dal pomeriggio in Liguria, Toscana e Friuli Venezia Giulia. Le temperature minime stabili, mentre le massime in crescita nei valori al Centro-Nord.

Meteo, che tempo farà nel weekend?

Le previsioni meteo per l'ultimo fine settimana di febbraio delineano la presenza dell'alta pressione che farà aumentare le temperature già da venerdì 21 febbraio con i valori che supereranno le medie del periodo nelle regioni del Nord e Sardegna. Nel weekend è previsto anche il passaggio di una debole perturbazione, la n.6 di febbraio, che porterà un aumento considerevole di nuvole in diverse regioni, in particolare in quelle di Nord-Ovest, Sardegna, settore intorno al Ligure e all’alto Tirreno. Non si escludono piogge brevi in Liguria, Toscana e nel Viterbese.

Anche nella giornata di domenica 22 febbraio l'alta pressione sarà l'indiscussa protagonista anche se qualche nuvola residua sarà ancora presente in Liguria e nelle zone di Nord-Est. In crescita le temperature sia nei valori minimi che massimi. La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana delinea un indebolimento dell’alta pressione da martedì. Sono ancora incerte le previsioni anche se non si esclude l'arrivo di nuovi sistemi nuvolosi lungo il Mediterraneo centrale e l’Italia. Come sempre vi invitiamo a seguirci per ulteriori dettagli ed aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla il 1 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima30 Giugno 2026

    Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla il 1 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per il 1 luglio 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta caldo il 1 luglio 2026 in Italia: 21 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima30 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 1 luglio 2026 in Italia: 21 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    Luglio 2026 prende il via con il primo bollettino di ondate di calore: scopriamo tutte le città da bollino rosso, arancione e giallo in Italia.
  • Meteo, cambia tutto: dopo il caldo arrivano temporali, vento e grandine. Le previsioni
    Clima30 Giugno 2026

    Meteo, cambia tutto: dopo il caldo arrivano temporali, vento e grandine. Le previsioni

    Con l'arrivo di luglio 2026 termina la seconda intensa ondata di calore della stagione: piogge e temporali da Nord a Sud nei prossimi giorni.
  • Temporali sulla Toscana: fino a 50 mm di pioggia in un'ora e raffiche di vento fino a 80 km/h
    Clima30 Giugno 2026

    Temporali sulla Toscana: fino a 50 mm di pioggia in un'ora e raffiche di vento fino a 80 km/h

    Maltempo in Toscana con temporali violenti, nubifragi, migliaia di fulmini e raffiche di vento
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 07:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154