FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend (6-7 luglio), temperature in aumento su tutta Italia

L'estate torna in Italia con una nuova ondata di caldo e un aumento delle temperature che sfiorano i 40° al Sud. Le previsioni meteo
Clima5 Luglio 2024 - ore 16:14 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Luglio 2024 - ore 16:14 - Redatto da Meteo.it

L'alta pressione ritorna protagonista in Italia con il ripristino di condizioni climatiche di stampo estivo. Sole e caldo in aumento da Nord a Sud anche se non si escludono rapidi ed isolati rovesci nelle regioni settentrionali per il passaggio di una nuova perturbazione. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, le previsioni del weekend: torna il caldo in Italia

Tempo bello e soleggiato in gran parte d'Italia grazie alla rimonta dell'alta pressione che nelle prossime ore farà registrare anche un aumento delle temperature che torneranno, quasi ovunque, su valori in linea con il periodo. Nelle regioni del Centro Sud l'alta pressione garantirà caldo e sole, mentre al Nord è previsto il passaggio di una nuova perturbazione, la n. 3 di luglio, che favorirà un clima instabile e variabile con il rischio di piogge. La prossima settimana l'alta pressione sarà ancora l'indiscussa protagonista grazie anche alla presenza di una massa d'aria calda proveniente dal deserto del Sahara che darà vita ad una forte ed intensa ondata di caldo con temperature che supereranno quasi ovunque i 35° con picchi di oltre 40° al Centro-Sud.

Ma entriamo nei dettagli con venerdì 5 luglio: bel tempo lungo tutto lo stivale con qualche possibile annuvolamento solo su Alpi, Piemonte e zone appenniniche. In aumento le temperature con valori compresi tra 27-33°. Nella giornata di sabato 6 luglio nuvole sull’Arco Alpino e in gran parte del Nord-Ovest, con il rischio di piogge sulle Alpi occidentali in estensione con il passare delle ore a tutto il settore centro-occidentale dell’arco alpino. Nel resto del paese sole e caldo con temperature in crescita con picchi di calore al Sud e Isole.

Meteo, da domenica torna il maltempo?

Le previsioni meteo per la prima domenica di luglio, giorno 7, delineano il ritorno di piogge e maltempo nelle regioni del Nord lambite dal passaggio della perturbazione n 3 del mese. La giornata si preannuncia climaticamente instabile con il rischio di temporali e rovesci su Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli e marginalmente anche in Emilia Romagna. Non si escludono fenomeni intensi come nubifragi e grandinate. Nel resto del paese, invece, l'alta pressione continuerà a garantire sole e caldo con temperature bollenti.

La prossima settimana si delinea ancora la presenza dell'anticiclone africano con un clima caldo e stabile anche nelle regioni del Nord. In particolare da domenica le temperature cominceranno a salire nelle regioni del Centro Sud ed Isole per la presenza di una massa d'aria calda con picchi che sfioreranno anche i 35-36 gradi.

E' il preludio di una nuova ondata di calore, la quarta dell’estate 2024, che ci accompagnerà per quasi tutta la prossima settimana con l'aumento di temperature che ovunque sfioreranno i 35° con picchi anche di 40° al Sud e Isole. Uno stop all’ondata di calore potrebbe arrivare nel corso del weekend 13-14 luglio, dapprima nelle regioni Centro-Nord per l'arrivo di un nuovo fronte atlantico, ma è ancora presto per dirlo. Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo in Italia il 19 giugno 2026: la lista della città a rischio temperature elevate
    Clima18 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo in Italia il 19 giugno 2026: la lista della città a rischio temperature elevate

    Caldo torrido in Italia con temperature in crescita da Nord a Sud: scopriamo le città a rischio. L'allerta meteo caldo il 19 giugno 2026.
  • Caldo eccezionale sull’Italia: inizia una lunga estate torrida con afa e picchi di 40 gradi
    Clima18 Giugno 2026

    Caldo eccezionale sull’Italia: inizia una lunga estate torrida con afa e picchi di 40 gradi

    L’anticiclone nord-africano porta sull’Italia una lunga ondata di caldo: temperature fino a 37-38 gradi.
  • Meteo Italia, tra oggi e nel weekend arriva l’anticiclone subtropicale: caldo intenso e temporali improvvisi. Ecco dove
    Clima18 Giugno 2026

    Meteo Italia, tra oggi e nel weekend arriva l’anticiclone subtropicale: caldo intenso e temporali improvvisi. Ecco dove

    La seconda ondata di calore del 2026 entra nel vivo e si preannuncia la più intensa e duratura in Italia ed Europa. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, caldo record in arrivo il 18 giugno 2026: scatta l'allerta caldo in 17 città. Ecco dove
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo Italia, caldo record in arrivo il 18 giugno 2026: scatta l'allerta caldo in 17 città. Ecco dove

    Il caldo africano torna protagonista in Italia con un nuovo bollettino di allerta meteo caldo. Scopriamo la lista delle città a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Giugno ore 10:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154