FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend soleggiato o con l'ombrello? Le ultime tendenze per il fine settimana

Cosa ci aspetta per il fine settimana? Sarà un weekend soleggiato oppure dovremmo portare con noi l'ombrello? Le ultime tendenze meteo
Clima17 Maggio 2024 - ore 15:28 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Maggio 2024 - ore 15:28 - Redatto da Meteo.it

Dopo una situazione meteo che ha visto l'Italia divisa in due, con sole e temperature sopra la media al Sud e forti temporali al Nord, con danni e disagi, quale sarà la situazione per il weekend ormai alle porte? Ecco le ultime tendenze.

Meteo, fine settimana: arrivano le piogge anche al Sud

La perturbazione numero 5 del mese, che nelle ultime 24 ore ha interessato il Nord, causando frane, smottamenti e allagamenti in Lombardia e in Veneto, si allontana dall'Italia, regalando una tregua per venerdì 17 maggio.

Si tratterà tuttavia di una pausa temporanea, perché già a partire dalla giornata di sabato 18 maggio, una nuova perturbazione - la numero 6 - interesserà il nostro Paese portando un po' di piogge sparse e intermittenti al Sud e sulla Sicilia, fino a ieri "baciate" dal Sole.

Contemporaneamente al Nord farà "capolino" la perturbazione numero 7 di maggio, portando con sé rovesci o temporali che non interesseranno solo i settori montuosi alpini, ma localmente anche sulle pianure tra il Piemonte e la Lombardia occidentale.

Meteo weekend, domenica con tempo instabile

Le attuali tendenze meteo vedono - per la giornata di domenica 19 maggio - l'arrivo di una nuova perturbazione, la numero 8 del mese che, secondo gli ultimi aggiornamenti, farà sentire i suoi effetti soprattutto al Centro-Sud.

L'area di alta pressione in grado di stabilizzare l'atmosfera e garantire tempo asciutto e soleggiato sembra mantenersi ancora assente dall'Italia e quello che ci attende sarà un fine settimana che vedrà un tempo instabile. Per quanto riguarda le temperature invece, non sono previste grandi variazioni e il clima resterà nel complesso gradevole e in generale sopra la norma, anche grazie alla presenza di venti che - salvo locali rinforzi da sud sui mari del Centro-Sud - si presenteranno perlopiù deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, piogge e temporali nel primo weekend di Gennaio 2026: le previsioni
    Clima3 Gennaio 2026

    Meteo, piogge e temporali nel primo weekend di Gennaio 2026: le previsioni

    Maltempo e piogge diffuse nel primo fine settimana del 2026: le previsioni da Nord a Sud in Italia.
  • Meteo, tendenze: da domenica cambia nuovamente lo scenario, ecco cosa ci attende
    Clima2 Gennaio 2026

    Meteo, tendenze: da domenica cambia nuovamente lo scenario, ecco cosa ci attende

    Lo scenario meteorologico sull’Italia è pronto a cambiare ancora una volta a partire da domenica.
  • Meteo weekend: che tempo farà nel primo fine settimana di gennaio 2026?
    Clima2 Gennaio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà nel primo fine settimana di gennaio 2026?

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend: e che tempo farà nel primo fine settimana di gennaio 2026? Ecco i dettagli sulle perturbazioni
  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 04 Gennaio ore 17:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154