FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, weekend soleggiato o con l'ombrello? Le ultime tendenze per il fine settimana

Cosa ci aspetta per il fine settimana? Sarà un weekend soleggiato oppure dovremmo portare con noi l'ombrello? Le ultime tendenze meteo
17 Maggio 2024 - ore 15:28 Redatto da Meteo.it
17 Maggio 2024 - ore 15:28 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo una situazione meteo che ha visto l'Italia divisa in due, con sole e temperature sopra la media al Sud e forti temporali al Nord, con danni e disagi, quale sarà la situazione per il weekend ormai alle porte? Ecco le ultime tendenze.

Meteo, fine settimana: arrivano le piogge anche al Sud

La perturbazione numero 5 del mese, che nelle ultime 24 ore ha interessato il Nord, causando frane, smottamenti e allagamenti in Lombardia e in Veneto, si allontana dall'Italia, regalando una tregua per venerdì 17 maggio.

Si tratterà tuttavia di una pausa temporanea, perché già a partire dalla giornata di sabato 18 maggio, una nuova perturbazione - la numero 6 - interesserà il nostro Paese portando un po' di piogge sparse e intermittenti al Sud e sulla Sicilia, fino a ieri "baciate" dal Sole.

Contemporaneamente al Nord farà "capolino" la perturbazione numero 7 di maggio, portando con sé rovesci o temporali che non interesseranno solo i settori montuosi alpini, ma localmente anche sulle pianure tra il Piemonte e la Lombardia occidentale.

Meteo weekend, domenica con tempo instabile

Le attuali tendenze meteo vedono - per la giornata di domenica 19 maggio - l'arrivo di una nuova perturbazione, la numero 8 del mese che, secondo gli ultimi aggiornamenti, farà sentire i suoi effetti soprattutto al Centro-Sud.

L'area di alta pressione in grado di stabilizzare l'atmosfera e garantire tempo asciutto e soleggiato sembra mantenersi ancora assente dall'Italia e quello che ci attende sarà un fine settimana che vedrà un tempo instabile. Per quanto riguarda le temperature invece, non sono previste grandi variazioni e il clima resterà nel complesso gradevole e in generale sopra la norma, anche grazie alla presenza di venti che - salvo locali rinforzi da sud sui mari del Centro-Sud - si presenteranno perlopiù deboli.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, caldo africano e picchi di 40 gradi: quanto durerà? La tendenza dal 19 giugno
Meteo, caldo africano e picchi di 40 gradi: quanto durerà? La tendenza dal 19 giugno
Confermata la rimonta dell'anticiclone africano, che nei prossimi giorni porterà un'ondata di caldo con picchi fino intorno ai 40 gradi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Giugno ore 05:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154