FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend soleggiato o con l'ombrello? Le ultime tendenze per il fine settimana

Cosa ci aspetta per il fine settimana? Sarà un weekend soleggiato oppure dovremmo portare con noi l'ombrello? Le ultime tendenze meteo
Clima17 Maggio 2024 - ore 15:28 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Maggio 2024 - ore 15:28 - Redatto da Meteo.it

Dopo una situazione meteo che ha visto l'Italia divisa in due, con sole e temperature sopra la media al Sud e forti temporali al Nord, con danni e disagi, quale sarà la situazione per il weekend ormai alle porte? Ecco le ultime tendenze.

Meteo, fine settimana: arrivano le piogge anche al Sud

La perturbazione numero 5 del mese, che nelle ultime 24 ore ha interessato il Nord, causando frane, smottamenti e allagamenti in Lombardia e in Veneto, si allontana dall'Italia, regalando una tregua per venerdì 17 maggio.

Si tratterà tuttavia di una pausa temporanea, perché già a partire dalla giornata di sabato 18 maggio, una nuova perturbazione - la numero 6 - interesserà il nostro Paese portando un po' di piogge sparse e intermittenti al Sud e sulla Sicilia, fino a ieri "baciate" dal Sole.

Contemporaneamente al Nord farà "capolino" la perturbazione numero 7 di maggio, portando con sé rovesci o temporali che non interesseranno solo i settori montuosi alpini, ma localmente anche sulle pianure tra il Piemonte e la Lombardia occidentale.

Meteo weekend, domenica con tempo instabile

Le attuali tendenze meteo vedono - per la giornata di domenica 19 maggio - l'arrivo di una nuova perturbazione, la numero 8 del mese che, secondo gli ultimi aggiornamenti, farà sentire i suoi effetti soprattutto al Centro-Sud.

L'area di alta pressione in grado di stabilizzare l'atmosfera e garantire tempo asciutto e soleggiato sembra mantenersi ancora assente dall'Italia e quello che ci attende sarà un fine settimana che vedrà un tempo instabile. Per quanto riguarda le temperature invece, non sono previste grandi variazioni e il clima resterà nel complesso gradevole e in generale sopra la norma, anche grazie alla presenza di venti che - salvo locali rinforzi da sud sui mari del Centro-Sud - si presenteranno perlopiù deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Sud: maltempo anche nel weekend, ecco dove
    Clima4 Novembre 2026

    Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Sud: maltempo anche nel weekend, ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia: piogge non solo al Centro-Sud, ma anche al Nord. Le previsioni meteo.
  • Meteo, ultimi temporali al Sud e vento forte sull'Adriatico: da mercoledì torna il bel tempo. Le previsioni
    Clima3 Novembre 2026

    Meteo, ultimi temporali al Sud e vento forte sull'Adriatico: da mercoledì torna il bel tempo. Le previsioni

    Possibili anche fiocchi di neve sulle cime più alte dell'Appennino centro-meridionale, oltre i 1500-1600 metri di altitudine.
  • Meteo, allerta arancione in Sardegna e gialla nel resto d'Italia il 4 novembre 2026: ecco dove
    Clima3 Novembre 2026

    Meteo, allerta arancione in Sardegna e gialla nel resto d'Italia il 4 novembre 2026: ecco dove

    Nuova allerta meteo arancione e gialla il 4 novembre 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, avviso di allerta arancione e gialla il 3 novembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo, avviso di allerta arancione e gialla il 3 novembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche il 3 novembre 2026: dove scatta l'allerta gialla e arancione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 15:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154