FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: settembre inizia con tempo stabile e temperature sopra la media

Che tempo farà a settembre? Fino al 10 del mese è previsto ancora caldo ed afa con anomalia termica di ben 10° superiori alla media del periodo
Clima29 Agosto 2024 - ore 15:16 - Redatto da Meteo.it
Clima29 Agosto 2024 - ore 15:16 - Redatto da Meteo.it

Al via il mese di settembre con un clima stabile e caldo complice la presenza dell'anticiclone africano che nelle prossime ore è destinato ad intensificarsi garantendo bel tempo e temperature in aumento.

Meteo, settembre inizia nel segno dell'anticiclone africano

Bel tempo soleggiato in buona parte del paese nel primo fine settimana di settembre. Caldo ed afa con temperature ben superiori alla media del periodo con valori intorno ai 30° e picchi di anche 34-35 gradi nelle regioni del Nord, Sud e sulla Sicilia, mentre si sfioreranno i 36-38 nelle regioni del Centro e sulla Sardegna che si confermano le zone più roventi.

Da domenica 1 settembre è prevista la prima tregua dal grande caldo per l'arrivo di piogge e temporali lungo il settore alpino occidentale e in Valle d’Aosta. La prima perturbazione di settembre, in avvicinamento dall’Europa occidentale, si farà sentire in buona parte del paese andando così ad indebolire leggermente e temporaneamente il campo anticiclonico sub-tropicale.

Meteo, a settembre caldo ed afa con anomalia termica

Ancora incerta l'evoluzione della perturbazione numero 1 di settembre, anche se le previsioni meteo delineano tra lunedì 2 e martedì 3 settembre un incremento dell’instabilità atmosferica attorno ai rilievi, sia alpini che appenninici, e in Sardegna. Attenzione: si tratta di una fase passeggera e transitoria, visto che nei primi dieci giorni di settembre è previsto il rinforzo dell'alta pressione e dell'anticiclone africano con il ritorno del caldo.

Una nuova ed intensa ondata di calore, infatti, è in arrivo negli ultimi giorni di agosto e potrebbe perdurare fino al 7-8 settembre con una anomalia termica notevole di circa 10 gradi in più rispetto alla media stagionale. Che dire: l'autunno meteorologico debutterà con l’estate africana a pieno regime e con temperature ben superiori a 35 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: in arrivo altro maltempo e un calo delle temperature?
    Clima21 Settembre 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo altro maltempo e un calo delle temperature?

    Cosa accadrà secondo le previsioni meteo per i prossimi giorni. È in arrivo altro maltempo? A quanto pare sì, con temperature più fredde. News.
  • Meteo, brusco calo delle temperature in Europa: irrompe l'aria artica e torna la neve
    Clima21 Settembre 2026

    Meteo, brusco calo delle temperature in Europa: irrompe l'aria artica e torna la neve

    Un’imponente configurazione atmosferica favorisce la discesa di aria polare verso i Balcani e il Mediterraneo orientale.
  • Meteo, estate agli sgoccioli: clima instabile con temporali sull'Italia. Le previsioni
    Clima18 Settembre 2026

    Meteo, estate agli sgoccioli: clima instabile con temporali sull'Italia. Le previsioni

    L'estate è definitivamente finita? Piogge e rovesci su molte zone del Paese, con un calo delle temperature.
  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 19 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima18 Settembre 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 19 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con una nuova allerta meteo gialla diramata per il 19 settembre 2026 in Italia. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Tendenza21 Settembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Rapida perturbazione su Nordest e Centro-sud con piogge, temporali e rinforzo dei venti. Temperature altalenanti. La tendenza meteo dal 24 settembre
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Tendenza20 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Si profila un calo delle temperature, più sensibile sulle regioni orientali. Tra giovedì e sabato fase instabile al Centro.sud. La tendenza meteo dal 23 settembre
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Settembre ore 21:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154