FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend (27-28 aprile): le previsioni per l'ultimo fine settimana di aprile 2024

Ultimi giorni d'aprile con l'Italia alle prese con un clima di stampo invernale che ha visto crollare le temperature e tornare la neve. Cambiamenti in vista
Clima26 Aprile 2024 - ore 13:23 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Aprile 2024 - ore 13:23 - Redatto da Meteo.it

Clima instabile e variabile in Italia con nuvole e piogge da Nord a Sud e temperature di stampo invernale. Tutto cambia nell'ultimo fine settimana di aprile con il ritorno del sole e un rialzo termico. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, le previsioni del weekend del 25 aprile

Il lungo Ponte partito con il 25 aprile 2024 prosegue in Italia all’insegna della variabilità con un clima gradualmente più mite. Dopo una settimana di freddo e gelo con temperature di stampo invernale e valori di anche -10° rispetto alla media del periodo, l'ultimo fine settimana di aprile segna il ritorno di un clima più caldo complice una modifica della circolazione atmosferica che determinerà l'afflusso di masse d’aria più calde.

Il rialzo termico si farà sentire soprattutto da domenica 28 aprile 2024 con un aumento delle temperature e picchi di anche 25° al Centro-Sud. Nelle prossime ore è previsto il passaggio di due perturbazioni, la n.8 e n.9 di aprile, con una alternanza di sole e nuvole e il rischio di piogge che si faranno sentire nel weekend tra le zone di Nord-Ovest, Nord-Est e Centro.

Ma entriamo nel dettaglio con venerdì 26 aprile 2024: tempo variabile in buona parte del paese. Nelle prime ore del mattino piogge isolate Nord-Ovest, nelle Marche e in Campania, mentre dal pomeriggio fenomeni temporaleschi sono attesi al Centro-Nord, Sardegna, Campania e Puglia. Non si escludono nevicate intorno ai 1300-1500 metri sulle Alpi.

Nella giornata di sabato 27 aprile 2024 tempo soleggiato su Abruzzo, Molise, basso Lazio, regioni meridionali e isole maggiori, mentre qualche annuvolamento è previsto in Sardegna. Cielo nuvoloso nelle restanti regioni dove non si escludono piogge e rovesci come in Emilia Romagna, rilievi del Nord-Est e Appennino Umbro-Marchigiano. Ancora neve fin verso i 1700 metri sulle Alpi. In aumento le temperature, in particolare al Centro-Sud con la colonnina di mercurio che sfiorerà i 23-24° in Sicilia e Sardegna.

Meteo, la tendenza degli ultimi giorni di aprile in Italia

L'ultimo fine settimana di aprile, sabato 27 e domenica 28, il clima si farà più mite complice l'afflusso di venti caldi di Scirocco che si faranno sentire particolarmente nelle regioni del Sud con un aumento delle temperature che si porteranno verso valori  diffusamente intorno alla media stagionale. Il rialzo termico sarà meno sensibile nelle regioni del Nord e Nord-Ovest dove continuerà ad esserci un clima più freddo.

Da domenica 28 aprile cambia tutto: bel tempo e sole lungo tutto lo stivale ad eccezione delle regioni di Nord-Ovest. Le previsioni meteo, infatti, delineano piogge su Piemonte e Ponente Ligure, ma ancora neve oltre i 2.000 metri. La situazione dovrebbe migliorare nel pomeriggio con un attenuarsi delle piogge e un aumento delle temperature che si farà importante nelle regioni del Sud ed Isole dove la colonnina di mercurio raggiungerà anche i 25°.

L'inizio della prossima settimana è all'insegna del bel tempo con sole in buona parte d'Italia, mentre tra martedì 30 aprile e il Primo Maggio è previsto il passaggio di un flusso instabile di correnti meridionali che potrebbe riportare nuovamente il maltempo. Seguiteci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo per ondate di calore il 4 settembre 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima3 Settembre 2026

    Allerta meteo per ondate di calore il 4 settembre 2026 in Italia: le città a rischio

    La sesta ondata di calore dell'estate 2026 entra nel vivo con una nuova allerta meteo caldo diramata dal Ministero della Salute.
  • Meteo, nuova ondata di caldo sull'Italia anche a 35 gradi, poi arrivano i temporali. Le previsioni
    Clima3 Settembre 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo sull'Italia anche a 35 gradi, poi arrivano i temporali. Le previsioni

    Le previsione meteo segnalano una nuova ondata di caldo con temperature fino a 35 gradi. Poi arrivano i temporali? Ecco i dettagli
  • Meteo settembre 2026, caldo intenso poi arriva la svolta: dal 9-10 settembre possibile irruzione fresca
    Clima3 Settembre 2026

    Meteo settembre 2026, caldo intenso poi arriva la svolta: dal 9-10 settembre possibile irruzione fresca

    La sesta ondata di calore dell'estate 2026 fa registrare nuovi record di temperature, ma dalla prossima settimana torna il maltempo.
  • Caldo record, scuole verso il rinvio? I sindacati chiedono di posticipare le lezioni: la risposta del Ministero
    Clima3 Settembre 2026

    Caldo record, scuole verso il rinvio? I sindacati chiedono di posticipare le lezioni: la risposta del Ministero

    Caldo record e rientro a scuola a settembre 2026: dai sindacati la richiesta di valutare il rinvio delle lezioni. La risposta del Ministero.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Tendenza3 Settembre 2026
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Settembre al via con caldo anomalo: picchi fino a 38° al Sud, ma tra il 9 e l'11 settembre nuovo fronte atlantico con piogge e temperature in calo
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Tendenza2 Settembre 2026
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Anticiclone africano protagonista per diversi giorni: si profila un weekend stabile, soleggiato e molto caldo. La tendenza meteo dal 5 settembre
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Settembre ore 05:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154