FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend, le previsioni per il fine settimana: tra maltempo al Sud e sole al Nord

Una Italia divisa in due nel terzo weekend di gennaio: maltempo con piogge al Sud e sole con freddo al Nord.
Clima17 Gennaio 2025 - ore 11:31 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Gennaio 2025 - ore 11:31 - Redatto da Meteo.it

Una nuova ondata di maltempo è in arrivo nelle regioni del Sud Italia interessate da violenti fenomeni temporaleschi con il rischio di nubifragi e venti a 100 km/h. Dopo una breve tregua, è previsto un peggioramento del clima in particolare al Sud ed Isole. Ecco le previsioni dei prossimi giorni e del weekend.

Meteo, piogge e temporali al Sud, freddo e gelo al Nord

È in arrivo tra venerdì 17 e sabato 18 gennaio 2025 una forte perturbazione sulle regioni del Sud, Sicilia e Sardegna con fenomeni temporaleschi intensi e importanti criticità in particolare in Calabria, Sicilia e Sardegna dove sono previsti accumuli importanti di pioggia, ma anche venti molto forti che sfioreranno i 100 km/h.

Anche domenica 19 gennaio maltempo e criticità nelle regioni del Sud, mentre il Nord sarà risparmiato da questa nuova perturbazione visto che sono previste solo nuvole, nebbie e neve. Nonostante il maltempo, le temperature sono in aumento con valori vicini alla norma in tutta Italia.

Venerdì 17 gennaio bel tempo ancora al Nord, ma anche in Toscana, Umbria e Lazio. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto d'Italia con una forte ondata di maltempo in Calabria, Sicilia e Sardegna dove si presenta il rischio di nubifragi nei settori orientali delle Isole e nella Calabria ionica. Attenzione, il maltempo potrebbe spingersi anche verso la Basilicata. In aumento le temperature nei valori minimi, mentre stabili le massime.

Che tempo farà nel weekend? Le tendenze meteo

Le previsioni per il fine settimane sono all'insegna del maltempo con piogge e temporali nelle regioni del Centro-Sud e Isole per la presenza di un intenso vortice ciclonico. Da sabato 18 gennaio la circolazione ciclonica condizionerà ancora il clima in Sicilia, Sardegna e tutte le regioni centro-meridionali. In particolare piogge e rovesci, anche intensi, sono previsti nelle prime ore del mattino in Sardegna, Calabria ionica, Basilicata, sud della Puglia, ma anche Campania e Sicilia. Il maltempo successivamente raggiungerà anche i settori orientali di Sardegna, Puglia, Molise e Abruzzo con occasionali temporali anche sulla Sicilia e la Calabria.

Non si esclude la neve sull’Appennino abruzzese e molisano intorno ai 1.400 metri. Stabili, invece, le condizioni meteo al Nord con cielo sereno e soleggiato. Previsto anche un aumento delle temperature. Da domenica 19 gennaio è previsto un aumento della nuvolosità anche al Nord, ma senza piogge. Ancora in crescita le temperature nelle regioni centrali e in Campania, mentre in lieve calo al Nord. Come sempre vi invitiamo a seguirci per ricevere informazioni ed aggiornamenti in tempo reale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 4 dicembre 2025 in Italia. Ecco dove
    Clima3 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 4 dicembre 2025 in Italia. Ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per il 4 dicembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia: in arrivo due perturbazioni che aprono il mese di dicembre
    Clima3 Dicembre 2025

    Meteo Italia: in arrivo due perturbazioni che aprono il mese di dicembre

    Due perturbazioni in arrivo sull’Italia a Nord-Ovest, Sud e Isole Maggiori. Le previsioni meteo.
  • Maltempo a Roma: traffico nel caos e code chilometriche per la pioggia
    Clima3 Dicembre 2025

    Maltempo a Roma: traffico nel caos e code chilometriche per la pioggia

    La pioggia battente a causa della fase di maltempo a Roma ha mandato il traffico nel caos e causato code chilometriche. Ecco tutte le ultime news
  • Puglia: tornado e grandine sulle campagne del Sud
    Clima3 Dicembre 2025

    Puglia: tornado e grandine sulle campagne del Sud

    Un violento peggioramento del tempo in Puglia ha portato alla formazione di un tornado.
Ultime newsVedi tutte


Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Dicembre ore 20:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154