FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fine settimana con possibili precipitazioni e temperature in aumento

Nel fine settimana Italia alle prese con una perturbazione atlantica che porterà piogge sulle regioni tirreniche. Temperature in aumento con picchi di 20°
Clima9 Marzo 2023 - ore 15:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Marzo 2023 - ore 15:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con una nuova perturbazione atlantica che vedrà i suoi effetti principalmente nelle regioni tirreniche con piogge e precipitazioni. Nel fine settimana caldo e temperature primaverili al Sud dove si toccano anche picchi di 20°. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, in arrivo una veloce perturbazione atlantica

Il secondo fine settimana di marzo è segnato dall'arrivo di una veloce perturbazione atlantica, la n.4 del mese, che porterà una breve fase instabile con piogge e rovesci in molte regioni e in particolare su quelle tirreniche. Nonostante il passaggio della perturbazione, non sono previste piogge o nevicate di rilievo in gran parte del Nord ancora alle prese con l'allarme siccità. Per il weekend clima più stabile con bel tempo, sole e temperature in aumento che toccheranno anche i 20° al Nord, Sud e Isole.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 10 marzo: nuvole e piogge sparse nelle zone interne del Centro-Sud. Annuvolamenti sparsi con basso rischio di piogge in Sardegna, Sicilia e coste adriatiche centro-meridionali. Brevi ed isolati rovesci, invece, previsti anche al Nord nelle prime ore del mattino con la quota neve sulle Alpi oltre i 1500-1600 metri. Le temperature in lieve calo ovunque, ma sempre oltre la media del periodo.

Meteo weekend, le previsioni di sabato 11 e domenica 12 marzo

Come sarà il meteo nel fine settimana? Nella giornata di sabato 11 marzo cielo perlopiù nuvoloso al Nord e sulle Alpi dove sono previste veloci perturbazioni anche di tipo nevoso intorno ai 1700-2000 metri tra Piemonte e Valle d’Aosta. Annuvolamenti anche al Centro-Sud dove, non sono da escludere, deboli piogge in Calabria. Le temperature si confermano superiori alla media del periodo con valori quasi primaverili e picchi di 20-22°.  

Domenica 12 marzo è previsto l'arrivo della coda di un fronte freddo in discesa dall’Europa centrale verso la Penisola balcanica che interesserà debolmente le regioni centrali e meridionali dove è previsto un clima instabile con nuvole e possibili piogge nelle aree interne del basso Lazio e Campania, ma anche Calabria e Sicilia nord-orientale. In controtendenza al Nord, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna previsto bel tempo con sole e temperature in leggero calo. Ancora incerta la tendenza meteo della prossima settimana, anche se è prevista l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica, la numero 6 del mese, tra lunedì e martedì che porterà piogge e precipitazioni al Centro-Nord, Sud e la Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
  • Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno
    Clima31 Dicembre 2025

    Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

    Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
  • Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo

    Le previsioni meteo per i primi giorni di gennaio 2026 sottolineano la presenza del vortice polare a Capodanno e l'arrivo di venti miti.
  • Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di neve nelle prossime ore in Italia? Dopo oggi, 30 dicembre, dovremo aspettare il 3 gennaio per rivederla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 23:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154