FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fine settimana con possibili precipitazioni e temperature in aumento

Nel fine settimana Italia alle prese con una perturbazione atlantica che porterà piogge sulle regioni tirreniche. Temperature in aumento con picchi di 20°
Clima9 Marzo 2023 - ore 15:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Marzo 2023 - ore 15:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con una nuova perturbazione atlantica che vedrà i suoi effetti principalmente nelle regioni tirreniche con piogge e precipitazioni. Nel fine settimana caldo e temperature primaverili al Sud dove si toccano anche picchi di 20°. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, in arrivo una veloce perturbazione atlantica

Il secondo fine settimana di marzo è segnato dall'arrivo di una veloce perturbazione atlantica, la n.4 del mese, che porterà una breve fase instabile con piogge e rovesci in molte regioni e in particolare su quelle tirreniche. Nonostante il passaggio della perturbazione, non sono previste piogge o nevicate di rilievo in gran parte del Nord ancora alle prese con l'allarme siccità. Per il weekend clima più stabile con bel tempo, sole e temperature in aumento che toccheranno anche i 20° al Nord, Sud e Isole.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 10 marzo: nuvole e piogge sparse nelle zone interne del Centro-Sud. Annuvolamenti sparsi con basso rischio di piogge in Sardegna, Sicilia e coste adriatiche centro-meridionali. Brevi ed isolati rovesci, invece, previsti anche al Nord nelle prime ore del mattino con la quota neve sulle Alpi oltre i 1500-1600 metri. Le temperature in lieve calo ovunque, ma sempre oltre la media del periodo.

Meteo weekend, le previsioni di sabato 11 e domenica 12 marzo

Come sarà il meteo nel fine settimana? Nella giornata di sabato 11 marzo cielo perlopiù nuvoloso al Nord e sulle Alpi dove sono previste veloci perturbazioni anche di tipo nevoso intorno ai 1700-2000 metri tra Piemonte e Valle d’Aosta. Annuvolamenti anche al Centro-Sud dove, non sono da escludere, deboli piogge in Calabria. Le temperature si confermano superiori alla media del periodo con valori quasi primaverili e picchi di 20-22°.  

Domenica 12 marzo è previsto l'arrivo della coda di un fronte freddo in discesa dall’Europa centrale verso la Penisola balcanica che interesserà debolmente le regioni centrali e meridionali dove è previsto un clima instabile con nuvole e possibili piogge nelle aree interne del basso Lazio e Campania, ma anche Calabria e Sicilia nord-orientale. In controtendenza al Nord, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna previsto bel tempo con sole e temperature in leggero calo. Ancora incerta la tendenza meteo della prossima settimana, anche se è prevista l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica, la numero 6 del mese, tra lunedì e martedì che porterà piogge e precipitazioni al Centro-Nord, Sud e la Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
  • Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni

    Un Natale 2025 bagnato in Italia: piogge e maltempo con tanto di allerte meteo. Le previsioni.
  • Piemonte sotto la neve: nevicata eccezionale a Prato Nevoso, fiocchi fino al Torinese
    Clima24 Dicembre 2025

    Piemonte sotto la neve: nevicata eccezionale a Prato Nevoso, fiocchi fino al Torinese

    Prato Nevoso è alle prese con una nevicata eccezionale: 150 cm di neve caduti in 24 ore e quasi tre metri in quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 04:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154