FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fine settimana con possibili precipitazioni e temperature in aumento

Nel fine settimana Italia alle prese con una perturbazione atlantica che porterà piogge sulle regioni tirreniche. Temperature in aumento con picchi di 20°
Clima9 Marzo 2023 - ore 15:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Marzo 2023 - ore 15:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con una nuova perturbazione atlantica che vedrà i suoi effetti principalmente nelle regioni tirreniche con piogge e precipitazioni. Nel fine settimana caldo e temperature primaverili al Sud dove si toccano anche picchi di 20°. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, in arrivo una veloce perturbazione atlantica

Il secondo fine settimana di marzo è segnato dall'arrivo di una veloce perturbazione atlantica, la n.4 del mese, che porterà una breve fase instabile con piogge e rovesci in molte regioni e in particolare su quelle tirreniche. Nonostante il passaggio della perturbazione, non sono previste piogge o nevicate di rilievo in gran parte del Nord ancora alle prese con l'allarme siccità. Per il weekend clima più stabile con bel tempo, sole e temperature in aumento che toccheranno anche i 20° al Nord, Sud e Isole.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 10 marzo: nuvole e piogge sparse nelle zone interne del Centro-Sud. Annuvolamenti sparsi con basso rischio di piogge in Sardegna, Sicilia e coste adriatiche centro-meridionali. Brevi ed isolati rovesci, invece, previsti anche al Nord nelle prime ore del mattino con la quota neve sulle Alpi oltre i 1500-1600 metri. Le temperature in lieve calo ovunque, ma sempre oltre la media del periodo.

Meteo weekend, le previsioni di sabato 11 e domenica 12 marzo

Come sarà il meteo nel fine settimana? Nella giornata di sabato 11 marzo cielo perlopiù nuvoloso al Nord e sulle Alpi dove sono previste veloci perturbazioni anche di tipo nevoso intorno ai 1700-2000 metri tra Piemonte e Valle d’Aosta. Annuvolamenti anche al Centro-Sud dove, non sono da escludere, deboli piogge in Calabria. Le temperature si confermano superiori alla media del periodo con valori quasi primaverili e picchi di 20-22°.  

Domenica 12 marzo è previsto l'arrivo della coda di un fronte freddo in discesa dall’Europa centrale verso la Penisola balcanica che interesserà debolmente le regioni centrali e meridionali dove è previsto un clima instabile con nuvole e possibili piogge nelle aree interne del basso Lazio e Campania, ma anche Calabria e Sicilia nord-orientale. In controtendenza al Nord, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna previsto bel tempo con sole e temperature in leggero calo. Ancora incerta la tendenza meteo della prossima settimana, anche se è prevista l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica, la numero 6 del mese, tra lunedì e martedì che porterà piogge e precipitazioni al Centro-Nord, Sud e la Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha emesso un altro bollettino di ondate di calore per il 30 maggio 2026: scopriamo tutte le città interessate.
  • Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni

    Il ponte del 2 giugno 2026 delinea una Italia climaticamente spaccata in due: piogge intense in alcune regioni, mentre in altre ancora caldo.
  • Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico
    Clima29 Maggio 2026

    Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico

    Violenta ondata di maltempo ieri sulla regione Lombardia e in particolare sulla città di Milano. Esondato il Lambro in alcuni tratti.
  • Kuwait City, la città più calda del mondo: temperature oltre i 50 gradi ogni estate
    Clima29 Maggio 2026

    Kuwait City, la città più calda del mondo: temperature oltre i 50 gradi ogni estate

    Kuwait City detiene il primato tra le città più torride del pianeta, con temperature estive che oltrepassano i 50 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 19:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154