FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend attese piogge intense e temporali, con temperature in diminuzione

Il terzo weekend di Novembre porta pioggia e maltempo in buona parte del paese con un clima più freddo e neve abbondate sulle Alpi ed Appenino
Clima18 Novembre 2022 - ore 18:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Novembre 2022 - ore 18:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un fine settimana piovoso e ventoso in buona parte del paese. Da domenica la situazione peggiorerà ancora complice l'arrivo di aria ancora più fredda e di abbondanti nevicate sulle Alpi ed Appennino Settentrionale. Ecco le previsioni del weekend.

Meteo weekend, piogge diffuse e temperature in calo

L'inverno è oramai alle porte e la conferma arriva dalle previsioni meteo che delineano un weekend tipicamente invernale con pioggia, freddo e neve. Da domenica 20 novembre la situazione peggiorerà per l'afflusso di aria più fredda che si farà sentire sulle regioni centro-settentrionali. I prossimi giorni saranno all'insegna di turbolenza con un clima piovoso e molto ventoso con maltempo, pioggia, freddo e il ritorno di neve abbondante sulle Alpi ed Appennino settentrionale. A partire da questa notte è previsto anche l'arrivo della perturbazione n.7 del mese che interesserà dapprima la Sardegna per poi spostarsi verso il Centro-Sud e l'Emilia Romagna. Nelle prossime ore la pioggia raggiungerà anche il Sud e la Sicilia con il nord "immune" per poco.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 19 novembre: tempo perlopiù soleggiato sulle regioni alpine centro-occidentali, Piemonte e Lombardia nord-occidentale. Nel resto d'Italia, invece, annuvolamenti e tempo incerto con rovesci e temporali attesi in Emilia orientale, Romagna, le regioni centrali, Campania, nord della Puglia e alta Calabria tirrenica e Sardegna. Le temperature subiranno un brusco calo dapprima nelle regioni del Centro-Nord per poi abbassarsi anche al Nord. Domenica 20 novembre, invece, al Nord è previsto bel tempo con possibili banchi di nebbia solo sulla bassa val padana. Nelle regioni centrali nuvole e tempo incerto, mentre al Sud e Isole previsti temporali anche localmente intensi. Le temperature minime in sensibile calo in particolare al Nord, mentre le massime subiranno una diminuzione da Nord a Sud.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi

Come sarà il tempo nei giorni successivi? La penultima settimana di novembre inizia bene: lunedì 21 novembre tempo perlopiù soleggiato con un aumento della nuvolosità che interesserà Nord-Ovest, in Toscana e in Sardegna. Piogge e rovesci, di entità deboli, sono attesi in Sardegna occidentale, Liguria di levante, nord-ovest della Toscana e Alpi occidentali, nord ovest della Lombardia, Calabria tirrenica e nord della Sicilia. Nel resto del paese cielo sereno o poco nuvoloso con le temperature che segneranno un calo con valori inferiori ai 10 gradi al Centro-Nord.

Con l'arrivo della sera la situazione climatica peggiorerà in buona parte del paese complice l'arrivo di un'intensa perturbazione atlantica prevista nella notte tra lunedì 21 e martedì 22 novembre. Maltempo e freddo sono previsti nelle regioni settentrionali, ma anche in Sardegna e medio Tirreno con molte regioni a rischio nubifragi. Non solo, la perturbazione sarà accompagnata anche da fortissime raffiche di vento che supereranno in alcuni casi anche i 100 km/H. Una giornata critica dal punto di vista meteorologico con una serie di allerte meteo da tenere sotto controllo. Da mercoledì 23 novembre è previsto un miglioramento grazie all'allontanamento della perturbazione verso i Balcani.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
  • Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse
    Clima30 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse

    Due nuove perturbazioni in arrivo su Sicilia, Sardegna e Sud Italia. Maltempo con piogge e venti di tempesta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 01:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154