FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend attese piogge intense e temporali, con temperature in diminuzione

Il terzo weekend di Novembre porta pioggia e maltempo in buona parte del paese con un clima più freddo e neve abbondate sulle Alpi ed Appenino
Clima18 Novembre 2022 - ore 18:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Novembre 2022 - ore 18:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un fine settimana piovoso e ventoso in buona parte del paese. Da domenica la situazione peggiorerà ancora complice l'arrivo di aria ancora più fredda e di abbondanti nevicate sulle Alpi ed Appennino Settentrionale. Ecco le previsioni del weekend.

Meteo weekend, piogge diffuse e temperature in calo

L'inverno è oramai alle porte e la conferma arriva dalle previsioni meteo che delineano un weekend tipicamente invernale con pioggia, freddo e neve. Da domenica 20 novembre la situazione peggiorerà per l'afflusso di aria più fredda che si farà sentire sulle regioni centro-settentrionali. I prossimi giorni saranno all'insegna di turbolenza con un clima piovoso e molto ventoso con maltempo, pioggia, freddo e il ritorno di neve abbondante sulle Alpi ed Appennino settentrionale. A partire da questa notte è previsto anche l'arrivo della perturbazione n.7 del mese che interesserà dapprima la Sardegna per poi spostarsi verso il Centro-Sud e l'Emilia Romagna. Nelle prossime ore la pioggia raggiungerà anche il Sud e la Sicilia con il nord "immune" per poco.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 19 novembre: tempo perlopiù soleggiato sulle regioni alpine centro-occidentali, Piemonte e Lombardia nord-occidentale. Nel resto d'Italia, invece, annuvolamenti e tempo incerto con rovesci e temporali attesi in Emilia orientale, Romagna, le regioni centrali, Campania, nord della Puglia e alta Calabria tirrenica e Sardegna. Le temperature subiranno un brusco calo dapprima nelle regioni del Centro-Nord per poi abbassarsi anche al Nord. Domenica 20 novembre, invece, al Nord è previsto bel tempo con possibili banchi di nebbia solo sulla bassa val padana. Nelle regioni centrali nuvole e tempo incerto, mentre al Sud e Isole previsti temporali anche localmente intensi. Le temperature minime in sensibile calo in particolare al Nord, mentre le massime subiranno una diminuzione da Nord a Sud.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi

Come sarà il tempo nei giorni successivi? La penultima settimana di novembre inizia bene: lunedì 21 novembre tempo perlopiù soleggiato con un aumento della nuvolosità che interesserà Nord-Ovest, in Toscana e in Sardegna. Piogge e rovesci, di entità deboli, sono attesi in Sardegna occidentale, Liguria di levante, nord-ovest della Toscana e Alpi occidentali, nord ovest della Lombardia, Calabria tirrenica e nord della Sicilia. Nel resto del paese cielo sereno o poco nuvoloso con le temperature che segneranno un calo con valori inferiori ai 10 gradi al Centro-Nord.

Con l'arrivo della sera la situazione climatica peggiorerà in buona parte del paese complice l'arrivo di un'intensa perturbazione atlantica prevista nella notte tra lunedì 21 e martedì 22 novembre. Maltempo e freddo sono previsti nelle regioni settentrionali, ma anche in Sardegna e medio Tirreno con molte regioni a rischio nubifragi. Non solo, la perturbazione sarà accompagnata anche da fortissime raffiche di vento che supereranno in alcuni casi anche i 100 km/H. Una giornata critica dal punto di vista meteorologico con una serie di allerte meteo da tenere sotto controllo. Da mercoledì 23 novembre è previsto un miglioramento grazie all'allontanamento della perturbazione verso i Balcani.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo fino a 39°C: da venerdì 7 agosto arrivano i primi temporali e un lieve calo delle temperature
    Clima5 Agosto 2026

    Meteo, caldo fino a 39°C: da venerdì 7 agosto arrivano i primi temporali e un lieve calo delle temperature

    L'Italia è nella morsa del caldo destinato a durare almeno fino a Ferragosto. Da venerdì primi temporali sulle zone di montagne.
  • Meteo, allerta per ondate di calore il 5 agosto 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima4 Agosto 2026

    Meteo, allerta per ondate di calore il 5 agosto 2026 in Italia: le città a rischio

    L'estate è in piena quarta ondata di calore: la lista delle città da bollino rosso e arancione il 5 agosto 2026 in Italia.
  • Meteo, allerta gialla per piogge il 5 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima4 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge il 5 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità in diverse regioni nella giornata di mercoledì 5 agosto 2026.
  • Meteo Italia con anticiclone africano ma da venerdì 7 agosto tornano anche forti temporali. Le previsioni
    Clima4 Agosto 2026

    Meteo Italia con anticiclone africano ma da venerdì 7 agosto tornano anche forti temporali. Le previsioni

    Caldo estremo e temporali di calore in Italia nel pieno della quarta ondata di calore dell'estate 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Agosto ore 16:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154