FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend attese piogge intense e temporali, con temperature in diminuzione

Il terzo weekend di Novembre porta pioggia e maltempo in buona parte del paese con un clima più freddo e neve abbondate sulle Alpi ed Appenino
Clima18 Novembre 2022 - ore 18:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Novembre 2022 - ore 18:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un fine settimana piovoso e ventoso in buona parte del paese. Da domenica la situazione peggiorerà ancora complice l'arrivo di aria ancora più fredda e di abbondanti nevicate sulle Alpi ed Appennino Settentrionale. Ecco le previsioni del weekend.

Meteo weekend, piogge diffuse e temperature in calo

L'inverno è oramai alle porte e la conferma arriva dalle previsioni meteo che delineano un weekend tipicamente invernale con pioggia, freddo e neve. Da domenica 20 novembre la situazione peggiorerà per l'afflusso di aria più fredda che si farà sentire sulle regioni centro-settentrionali. I prossimi giorni saranno all'insegna di turbolenza con un clima piovoso e molto ventoso con maltempo, pioggia, freddo e il ritorno di neve abbondante sulle Alpi ed Appennino settentrionale. A partire da questa notte è previsto anche l'arrivo della perturbazione n.7 del mese che interesserà dapprima la Sardegna per poi spostarsi verso il Centro-Sud e l'Emilia Romagna. Nelle prossime ore la pioggia raggiungerà anche il Sud e la Sicilia con il nord "immune" per poco.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 19 novembre: tempo perlopiù soleggiato sulle regioni alpine centro-occidentali, Piemonte e Lombardia nord-occidentale. Nel resto d'Italia, invece, annuvolamenti e tempo incerto con rovesci e temporali attesi in Emilia orientale, Romagna, le regioni centrali, Campania, nord della Puglia e alta Calabria tirrenica e Sardegna. Le temperature subiranno un brusco calo dapprima nelle regioni del Centro-Nord per poi abbassarsi anche al Nord. Domenica 20 novembre, invece, al Nord è previsto bel tempo con possibili banchi di nebbia solo sulla bassa val padana. Nelle regioni centrali nuvole e tempo incerto, mentre al Sud e Isole previsti temporali anche localmente intensi. Le temperature minime in sensibile calo in particolare al Nord, mentre le massime subiranno una diminuzione da Nord a Sud.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi

Come sarà il tempo nei giorni successivi? La penultima settimana di novembre inizia bene: lunedì 21 novembre tempo perlopiù soleggiato con un aumento della nuvolosità che interesserà Nord-Ovest, in Toscana e in Sardegna. Piogge e rovesci, di entità deboli, sono attesi in Sardegna occidentale, Liguria di levante, nord-ovest della Toscana e Alpi occidentali, nord ovest della Lombardia, Calabria tirrenica e nord della Sicilia. Nel resto del paese cielo sereno o poco nuvoloso con le temperature che segneranno un calo con valori inferiori ai 10 gradi al Centro-Nord.

Con l'arrivo della sera la situazione climatica peggiorerà in buona parte del paese complice l'arrivo di un'intensa perturbazione atlantica prevista nella notte tra lunedì 21 e martedì 22 novembre. Maltempo e freddo sono previsti nelle regioni settentrionali, ma anche in Sardegna e medio Tirreno con molte regioni a rischio nubifragi. Non solo, la perturbazione sarà accompagnata anche da fortissime raffiche di vento che supereranno in alcuni casi anche i 100 km/H. Una giornata critica dal punto di vista meteorologico con una serie di allerte meteo da tenere sotto controllo. Da mercoledì 23 novembre è previsto un miglioramento grazie all'allontanamento della perturbazione verso i Balcani.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 15 agosto 2026 in Italia: la lista delle città a rischio il giorno di Ferragosto
    Clima14 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 15 agosto 2026 in Italia: la lista delle città a rischio il giorno di Ferragosto

    Allerta meteo caldo nel giorno di Ferragosto 2026: la lista delle città da bollino rosso e giallo il 15 agosto in Italia.
  • Meteo, allerta gialla a Ferragosto 2026 per piogge e criticità: le regioni a rischio
    Clima14 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla a Ferragosto 2026 per piogge e criticità: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla il 15 agosto 2026 in Italia: scopriamo le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia domani, 15 agosto 2026: caldo e sole, ma non mancheranno i temporali. Le previsioni
    Clima14 Agosto 2026

    Meteo Italia domani, 15 agosto 2026: caldo e sole, ma non mancheranno i temporali. Le previsioni

    Che tempo farà nel giorno di Ferragosto 2026? Ecco le previsioni meteo in Italia.
  • Meteo, allerta caldo il 14 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima13 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 14 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Avviso di ondate di calore per il 14 agosto 2026 in Italia: la lista delle città da bollino rosso ed arancione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Tendenza14 Agosto 2026
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Cambio di circolazione atmosferica all'inizio della prossima settimana con fase più instabile a partire dal Nord. Temperature in calo ma nella media. La tendenza meteo
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Agosto ore 22:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154