FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine settimana: ancora sole e temperature miti per il giorno di Natale?

Meteo Natale, fine settimana all'insegna del bel tempo su gran parte dell'Italia. Ecco le tendenze meteo per il lungo ponte di Natale
Clima20 Dicembre 2022 - ore 15:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Dicembre 2022 - ore 15:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il conto alla rovescia con la festa più attesa e suggestiva dell'anno è già iniziato ed è inevitabile chiedersi come sarà il tempo per Natale. Avremmo un 25 dicembre all'insegna del sole o prevarrà il cattivo tempo? Ecco la tendenza meteo attuale per il weekend di Natale.

Fine settimana di Natale 2022 all'insegna del bel tempo

Il campo di alta pressione che si estende sul Mediterraneo è destinato ad accompagnarci almeno fino a Natale. Dopo il rapido passaggio di un fronte instabile debole - che interesserà soprattutto la Toscana, l'Emilia Romagna e la Liguria e porterà a qualche isolato rovescio nelle giornate di domani e giovedì - sarà il sole a tornare protagonista della scena. Dopo la perturbazione atlantica che raggiungerà il nostro Paese nella giornata del solstizio d'inverno quindi, sarà di nuovo il sole protagonista.

Natale con condizioni meteo stabili soprattutto al Centro Sud dove sono previste temperature ben al di sopra delle medie di periodo, con i termometri che in Sicilia potrebbero arrivare a sfiorare e superare i 20 gradi. Più grigio si presenterà invece il cielo sulla Pianura Padana, sulla Liguria e sulle regioni del versante tirrenico della Penisola, dove non si escludono fenomeni di foschia e nuvolosità anche estese che comunque non dovrebbero dare origine a precipitazioni significative.

Anticiclone di Natale, quanto durerà?

Come già accaduto lo scorso anno, anche in questi giorni avremmo l'anticiclone di Natale che porterà - durante le feste natalizie - temperature miti e gradevoli, con termometri di 7/8 gradi sopra alla media di periodo.

È ancora presto per dire se il clima gradevole ci accompagnerà per tutte le feste, o se piuttosto dovremmo fare i conti con nuove perturbazioni che "bagneranno" le giornate che vanno da Santo Stefano alla Befana, anche se le tendenze attuali mostrano che l'anticiclone potrebbe rimanere protagonista per diversi giorni. Vi invitiamo a seguirci per rimanere aggiornati sull'evoluzione meteo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la Calabria causando esondazioni, allagamenti e frane soprattutto a Crosia e Stilo. Ecco news e foto.
  • Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo

    Maltempo su gran parte d'Italia per la presenza di fenomeni temporaleschi anche intensi. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 15:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154