FacebookInstagramXWhatsApp

Quando sarà il solstizio d'inverno 2022?

Stiamo per entrare nell'inverno astronomico. Il solstizio d'inverno, ovvero il giorno più corto dell'anno, sta per arrivare. Scopri quando sarà
Calendario18 Dicembre 2022 - ore 15:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario18 Dicembre 2022 - ore 15:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il solstizio d'inverno - conosciuto anche come giorno più corto dell'anno - si verifica nel momento in cui un emisfero è inclinato il più lontano possibile dal Sole. Nello stesso momento l'altro emisfero si trova nel punto più vicino, ed è per questo che il solstizio d'inverno nell'emisfero boreale coincide con il solstizio d'estate in quello australe. Ma quand'è che ciò accadrà quest'anno 2022? Scopriamolo insieme.

Solstizio d'inverno 2022, quando si verifica?

La data in cui si verifica il passaggio all'inverno astronomico non è la stessa ogni anno, e può anche essere che si verifichi il 22 dicembre, come accadrà ad esempio nel 2023. È quindi lecito chiedersi "quando sarà il solstizio d'inverno 2022?"

Quest'anno il solstizio d'inverno nell'emisfero boreale sarà mercoledì 21 dicembre alle 22.47. Sarà in quel momento che l'emisfero settentrionale si troverà nel punto più lontano dal Sole, segnando l'inizio ufficiale dell'inverno astronomico.

Il prossimo mercoledì quindi avremo la notte più lunga dell'anno, e di conseguenza il giorno con il minor numero di ore di luce, in cui il Sole illuminerà il cielo solo per 9 ore e 7 minuti. Contrariamente a quanto si crede infatti, non è la festa di Santa Lucia, ovvero il 13 dicembre, il giorno più corto che ci sia, anche se la differenza è davvero minima.

Con il solstizio d'inverno si entra ufficialmente della stagione astronomica più fredda, quella in cui l'emisfero settentrionale in cui ci troviamo è “piegato” in modo da trovarsi più lontano dal Sole, e viene così colpito dai raggi solari in modo obliquo, che gli permettono di ricevere meno calore.

Significato del termine "solstizio"

Il termine "solstizio" deriva dal latino solstitium composta dalla parola sol che significa "sole", e stitium, che significa "fermo". Quindi solstizio sta a indicare il giorno in cui la stella sembra apparentemente fermarsi nel cielo, nel suo punto più meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove

    Il caldo insiste prepotentemente sull'Italia, soprattutto al Sud e nelle Isole dove saranno possibili picchi fino a 40°C. Temporali anche forti.
  • Meteo 1 luglio: caldo e afa ma anche temporali e rischio grandine. I dettagli
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo 1 luglio: caldo e afa ma anche temporali e rischio grandine. I dettagli

    L'Italia è ancora alle prese con un caldo intenso e un'afa opprimente soprattutto al Nord, dove oggi (1 luglio) non si escludono nubifragi.
  • Meteo, luglio si apre con caldo intenso ma attenzione anche ai temporali
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo, luglio si apre con caldo intenso ma attenzione anche ai temporali

    Caldo intenso al Centro-Sud, lieve attenuazione al Nord. Ma martedì 1 luglio le regioni settentrionali tornano nel mirino dei temporali.
  • Meteo, luglio al via tra caldo intenso e forti temporali: le previsioni da martedì 1
    Previsione30 Giugno 2025

    Meteo, luglio al via tra caldo intenso e forti temporali: le previsioni da martedì 1

    Piogge e temporali intensi in arrivo sul Nord, con caldo in lieve attenuazione, mentre l'ondata di calore non molla la presa sul Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 02:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154