FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend, gite fuori porta di Pasquetta a rischio pioggia? Le previsioni e le alternative a disposizione

Pioggia e temperature sotto la media, ma non in tutta Italia. Eppure è ovvio che alcuni di noi non potranno organizzare le classiche gite fuori porta a Pasquetta. Cosa fare dunque? Ecco alcuni consigli utili
Clima7 Aprile 2023 - ore 19:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Aprile 2023 - ore 19:28 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le ultime informazioni sul meteo del weekend di Pasqua, con quelle inerenti soprattutto al meteo di Pasquetta, come è meglio organizzarsi per le classiche gite fuori porta? Sono rischio pioggia? Occorre trovare un piano B per trascorrere comunque una piacevole giornata di pace e relax insieme agli amici più stretti o ai parenti? Ecco tutte le ultime notizie in merito e alcuni consigli utili.

Meteo weekend di Pasqua e Pasquetta: cosa ci attende?

Gite fuori porta per Pasquetta si o no? Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend di festa? Ebbene a quanto pare nella giornata di sabato sulle regioni del Nord-Ovest e sull'Emilia Romagna il tempo sarà in prevalenza soleggiato, ma sul resto del Paese avremo prevalenza di nuvole e possibili precipitazioni sulle regioni centrali e la Campania, ma in estensione a Basilicata e Puglia in giornata.

Domenica, giorno della Santa Pasqua, avremo una nuvolosità irregolare in tutta Italia che metterà a rischio l'organizzazione delle classiche gite fuori porta di Pasquetta. Oltre a ciò al mattino potranno verificarsi possibili piogge o rovesci in Romagna, regioni del medio-basso Adriatico, alta Toscana, Calabria tirrenica e Messinese. Nel pomeriggio, invece, si attendono locali piogge e brevi temporali sul settore tirrenico, il versante ionico e le zone interne della penisola. Che dire? Pasqua bagnata, Pasqua fortunata?

Se ci focalizziamo solo sulla giornata di Pasquetta vedremo una certa instabilità all'estremo Sud mentre al Centro-Nord e in Sardegna assisteremo a un temporaneo aumento della pressione. Chi vuole spostarsi dovrà fare o conti con una massa d'aria fresca e temperature per lo più contenute.

A spostarsi più volentieri saranno coloro che hanno organizzato gite al Centro-Nord, in Sardegna, nelle coste campane e nel sud-ovest della Sicilia. Qui infatti il tempo sarà tranquillo e abbastanza soleggiato. Sul medio Adriatico, invece, troveremo un po' di nuvole con qualche breve precipitazione residua nell'interno dell’Abruzzo. Sul resto del Sud prevarranno invece le nuvole associate a condizioni di instabilità con locali precipitazioni anche sotto forma di brevi rovesci o temporali. Le zone a maggior rischio sono quelle della:

  • Puglia centro-meridionale
  • Lucania
  • Calabria
  • nord-est della Sicilia

Cosa fare a Pasquetta se piove?

Come organizzarsi a Pasquetta se piove? Quale piano B tenersi pronti al posto delle classiche gite fuori porta di Pasquetta o delle grigliate all'aperto con amici e parenti? Le idee sono numerose. Ci sono tante valide alternative anche per rendere la giornata piacevole. Quali? Tra tutte si può scegliere tra:

  • visitare musei e mostre ad hoc
  • visitare castelli o ville
  • andare al Cinema
  • andare a Teatro
  • organizzare grigliate all'interno di veri e propri capannoni
  • andare alle terme tra pace, benessere e relax
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole

    Dopo una fase dominata da gelo e nevicate, è atteso un deciso cambio di scenario con l’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre: le previsioni.
  • Freddo e neve in Piemonte: fiocchi anche a bassa quota
    Clima19 Febbraio 2026

    Freddo e neve in Piemonte: fiocchi anche a bassa quota

    La neve torna ad imbiancare gran parte del Piemonte con fiocchi fino a bassa quota. In calo anche lo zero termico fino ad 800-1000 m.
  • Meteo Italia: nuovo vortice tra giovedì e venerdì, piogge, temporali, vento forte e neve a quote basse. Le previsioni
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo Italia: nuovo vortice tra giovedì e venerdì, piogge, temporali, vento forte e neve a quote basse. Le previsioni

    Una nuova tempesta si abbatte sulle regioni italiane con forti temporali, raffiche di vento e nevicate abbondanti.
  • Meteo, allerta gialla il 19 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima18 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 19 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per giovedì 19 febbraio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 18:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154