FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend, gite fuori porta di Pasquetta a rischio pioggia? Le previsioni e le alternative a disposizione

Pioggia e temperature sotto la media, ma non in tutta Italia. Eppure è ovvio che alcuni di noi non potranno organizzare le classiche gite fuori porta a Pasquetta. Cosa fare dunque? Ecco alcuni consigli utili
Clima7 Aprile 2023 - ore 19:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Aprile 2023 - ore 19:28 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le ultime informazioni sul meteo del weekend di Pasqua, con quelle inerenti soprattutto al meteo di Pasquetta, come è meglio organizzarsi per le classiche gite fuori porta? Sono rischio pioggia? Occorre trovare un piano B per trascorrere comunque una piacevole giornata di pace e relax insieme agli amici più stretti o ai parenti? Ecco tutte le ultime notizie in merito e alcuni consigli utili.

Meteo weekend di Pasqua e Pasquetta: cosa ci attende?

Gite fuori porta per Pasquetta si o no? Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend di festa? Ebbene a quanto pare nella giornata di sabato sulle regioni del Nord-Ovest e sull'Emilia Romagna il tempo sarà in prevalenza soleggiato, ma sul resto del Paese avremo prevalenza di nuvole e possibili precipitazioni sulle regioni centrali e la Campania, ma in estensione a Basilicata e Puglia in giornata.

Domenica, giorno della Santa Pasqua, avremo una nuvolosità irregolare in tutta Italia che metterà a rischio l'organizzazione delle classiche gite fuori porta di Pasquetta. Oltre a ciò al mattino potranno verificarsi possibili piogge o rovesci in Romagna, regioni del medio-basso Adriatico, alta Toscana, Calabria tirrenica e Messinese. Nel pomeriggio, invece, si attendono locali piogge e brevi temporali sul settore tirrenico, il versante ionico e le zone interne della penisola. Che dire? Pasqua bagnata, Pasqua fortunata?

Se ci focalizziamo solo sulla giornata di Pasquetta vedremo una certa instabilità all'estremo Sud mentre al Centro-Nord e in Sardegna assisteremo a un temporaneo aumento della pressione. Chi vuole spostarsi dovrà fare o conti con una massa d'aria fresca e temperature per lo più contenute.

A spostarsi più volentieri saranno coloro che hanno organizzato gite al Centro-Nord, in Sardegna, nelle coste campane e nel sud-ovest della Sicilia. Qui infatti il tempo sarà tranquillo e abbastanza soleggiato. Sul medio Adriatico, invece, troveremo un po' di nuvole con qualche breve precipitazione residua nell'interno dell’Abruzzo. Sul resto del Sud prevarranno invece le nuvole associate a condizioni di instabilità con locali precipitazioni anche sotto forma di brevi rovesci o temporali. Le zone a maggior rischio sono quelle della:

  • Puglia centro-meridionale
  • Lucania
  • Calabria
  • nord-est della Sicilia

Cosa fare a Pasquetta se piove?

Come organizzarsi a Pasquetta se piove? Quale piano B tenersi pronti al posto delle classiche gite fuori porta di Pasquetta o delle grigliate all'aperto con amici e parenti? Le idee sono numerose. Ci sono tante valide alternative anche per rendere la giornata piacevole. Quali? Tra tutte si può scegliere tra:

  • visitare musei e mostre ad hoc
  • visitare castelli o ville
  • andare al Cinema
  • andare a Teatro
  • organizzare grigliate all'interno di veri e propri capannoni
  • andare alle terme tra pace, benessere e relax
Articoli correlatiVedi tutti


  • Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre
    Clima12 Dicembre 2025

    Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre

    Il weekend di Santa Lucia è dominato dall'anticiclone con sole, clima mite e nebbie al Nord.
  • Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati
    Clima12 Dicembre 2025

    Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati

    Crisi climatica, frane e allagamenti: il 2025 è stato l’anno nero dei ghiacciai. Pubblicato il report sulla crisi delle montagne
  • Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte
    Clima12 Dicembre 2025

    Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte

    Tra il 15 e il 21 dicembre è atteso l’ingresso di una perturbazione particolarmente attiva, destinata a riportare piogge diffuse, un generale calo termico e nevicate.
  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 18:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154