FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo weekend, gite fuori porta di Pasquetta a rischio pioggia? Le previsioni e le alternative a disposizione

Pioggia e temperature sotto la media, ma non in tutta Italia. Eppure è ovvio che alcuni di noi non potranno organizzare le classiche gite fuori porta a Pasquetta. Cosa fare dunque? Ecco alcuni consigli utili
7 Aprile 2023 - ore 19:28 Redatto da Redazione Meteo.it
7 Aprile 2023 - ore 19:28 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Secondo le ultime informazioni sul meteo del weekend di Pasqua, con quelle inerenti soprattutto al meteo di Pasquetta, come è meglio organizzarsi per le classiche gite fuori porta? Sono rischio pioggia? Occorre trovare un piano B per trascorrere comunque una piacevole giornata di pace e relax insieme agli amici più stretti o ai parenti? Ecco tutte le ultime notizie in merito e alcuni consigli utili.

Meteo weekend di Pasqua e Pasquetta: cosa ci attende?

Gite fuori porta per Pasquetta si o no? Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend di festa? Ebbene a quanto pare nella giornata di sabato sulle regioni del Nord-Ovest e sull'Emilia Romagna il tempo sarà in prevalenza soleggiato, ma sul resto del Paese avremo prevalenza di nuvole e possibili precipitazioni sulle regioni centrali e la Campania, ma in estensione a Basilicata e Puglia in giornata.

Domenica, giorno della Santa Pasqua, avremo una nuvolosità irregolare in tutta Italia che metterà a rischio l'organizzazione delle classiche gite fuori porta di Pasquetta. Oltre a ciò al mattino potranno verificarsi possibili piogge o rovesci in Romagna, regioni del medio-basso Adriatico, alta Toscana, Calabria tirrenica e Messinese. Nel pomeriggio, invece, si attendono locali piogge e brevi temporali sul settore tirrenico, il versante ionico e le zone interne della penisola. Che dire? Pasqua bagnata, Pasqua fortunata?

Se ci focalizziamo solo sulla giornata di Pasquetta vedremo una certa instabilità all'estremo Sud mentre al Centro-Nord e in Sardegna assisteremo a un temporaneo aumento della pressione. Chi vuole spostarsi dovrà fare o conti con una massa d'aria fresca e temperature per lo più contenute.

A spostarsi più volentieri saranno coloro che hanno organizzato gite al Centro-Nord, in Sardegna, nelle coste campane e nel sud-ovest della Sicilia. Qui infatti il tempo sarà tranquillo e abbastanza soleggiato. Sul medio Adriatico, invece, troveremo un po' di nuvole con qualche breve precipitazione residua nell'interno dell’Abruzzo. Sul resto del Sud prevarranno invece le nuvole associate a condizioni di instabilità con locali precipitazioni anche sotto forma di brevi rovesci o temporali. Le zone a maggior rischio sono quelle della:

  • Puglia centro-meridionale
  • Lucania
  • Calabria
  • nord-est della Sicilia

Cosa fare a Pasquetta se piove?

Come organizzarsi a Pasquetta se piove? Quale piano B tenersi pronti al posto delle classiche gite fuori porta di Pasquetta o delle grigliate all'aperto con amici e parenti? Le idee sono numerose. Ci sono tante valide alternative anche per rendere la giornata piacevole. Quali? Tra tutte si può scegliere tra:

  • visitare musei e mostre ad hoc
  • visitare castelli o ville
  • andare al Cinema
  • andare a Teatro
  • organizzare grigliate all'interno di veri e propri capannoni
  • andare alle terme tra pace, benessere e relax
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: a metà settimana freddo e piogge! Brusco calo termico: i dettagli
Meteo: a metà settimana freddo e piogge! Brusco calo termico: i dettagli
A metà della prossima settimana brusco cambio di rotta con il ritorno di aria fredda, un po' di neve e temperature addirittura sotto la media.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Aprile ore 03:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154