FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend freddo con temperature in calo un po' ovunque: tutti i dettagli

Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend. Domenica saremo ancora alle prese con aria piuttosto fredda. Lunedì le cose miglioreranno, ma a metà della prossima settimana nuova aria artica potrà far capolino sull'Italia. I dettagli
Clima28 Gennaio 2023 - ore 22:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Gennaio 2023 - ore 22:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo per il weekend ci annunciano la permanenza di un clima piuttosto freddo con le temperature pronte a calare ancora un po' ovunque. Ecco tutti i dettagli su cosa ci attende nelle prossime ore.

Previsioni meteo weekend: temperature in calo su tutta Italia, quanto durerà?

Le previsioni meteo per il weekend, l'ultimo fine settimana di gennaio, ci sottolineano la presenza di fredde correnti nord-orientali che insistono ancora sull’Italia che che continueranno a generare una nuvolosità compatta sul settore adriatico e ancora un po’ di instabilità all’estremo Sud. Il clima rimarrà invernale con temperature inferiori alla norma.

Quanto durerà? Ebbene le tendenze meteo ci evidenziano l'arrivo, all’inizio della prossima settimana, dell’Anticiclone delle Azzorre, proveniente da Ovest, che determinerà un’attenuazione delle correnti fredde e il ritorno della stabilità in tutte le regioni, con conseguente rialzo delle temperature, specie i valori massimi.

Nonostante ciò una nuova fase instabile coinvolgerà le regioni meridionali fra la notte e la mattina di martedì. Saranno possibili pertanto precipitazioni in Puglia, Calabria e Isole. Nella seconda parte della settimana, infine, è molto probabile il ritorno  delle correnti artiche che favoriranno un generale calo termico.

Le previsioni meteo per domenica 29 gennaio 2023: che tempo farà

Le previsioni meteo per domenica ci preannunciano tempo soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche oltre che sulle coste campane. Il cielo sarà invece nuvoloso nel resto d’Italia con locali precipitazioni intermittenti in Sicilia, Sardegna orientale e, al mattino, anche su Calabria ionica e coste marchigiane. Le temperature non avranno notevoli variazioni e le massime permarranno ancora con dati inferiori alla norma soprattutto al Centro-Sud.

Cosa ci attende, invece, lunedì 30 gennaio? Il penultimo giorno del mese si presenterà con tempo per lo più stabile in tutto il Paese, ma in serata le nuvole saranno in aumento nei settori alpini con possibili nevicate sulle zone di confine dell’Alto Adige. Tornerà anche la nebbia tra la notte e il primo mattino soprattutto in pianura padana centrale e sulle coste dell’alto Adriatico.

Le tendenze meteo per i giorni successivi

Nei giorni successivi invece vedremo, soprattutto martedì, nuvolosità variabile all’estremo Nord-Ovest, sul medio-basso Adriatico e nel settore ionico. Piogge e rovesci potranno interessare regioni tirreniche e Sardegna e presentarsi anche con forte intensità sulle coste del medio-basso Tirreno e nell’ovest della Sardegna. Piogge sparse, infine, anche su: Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige con neve in montagna oltre 1100-1400 metri. Mercoledì, invece, avremo tempo stabile quasi ovunque con il ritorno della nebbia in pianura.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo intenso fino a 40°C: poi arriva la svolta fresca dopo metà agosto. Le previsioni
    Clima12 Agosto 2026

    Meteo, caldo intenso fino a 40°C: poi arriva la svolta fresca dopo metà agosto. Le previsioni

    Non si placa la quarta ondata di calore dell'estate 2026 anche in visa del weekend di Ferragosto con temperature bollenti e caldo intenso.
  • Meteo, allerta gialla per temporali il 13 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima12 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per temporali il 13 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha emesso l'allerta meteo gialla per temporali e criticità il 13 agosto 2026 in Italia. Ecco dove.
  • Meteo, avviso di allerta caldo per il 12 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima11 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo per il 12 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Nuovo bollettino sulle ondate di calore per il 12 agosto 2026 in Italia: tutte le città da bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, allerta gialla per piogge il 12 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima11 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge il 12 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso per mercoledì 12 agosto 2026 un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità: le regioni a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Agosto ore 19:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154