FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend freddo con temperature in calo un po' ovunque: tutti i dettagli

Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend. Domenica saremo ancora alle prese con aria piuttosto fredda. Lunedì le cose miglioreranno, ma a metà della prossima settimana nuova aria artica potrà far capolino sull'Italia. I dettagli
Clima28 Gennaio 2023 - ore 22:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Gennaio 2023 - ore 22:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo per il weekend ci annunciano la permanenza di un clima piuttosto freddo con le temperature pronte a calare ancora un po' ovunque. Ecco tutti i dettagli su cosa ci attende nelle prossime ore.

Previsioni meteo weekend: temperature in calo su tutta Italia, quanto durerà?

Le previsioni meteo per il weekend, l'ultimo fine settimana di gennaio, ci sottolineano la presenza di fredde correnti nord-orientali che insistono ancora sull’Italia che che continueranno a generare una nuvolosità compatta sul settore adriatico e ancora un po’ di instabilità all’estremo Sud. Il clima rimarrà invernale con temperature inferiori alla norma.

Quanto durerà? Ebbene le tendenze meteo ci evidenziano l'arrivo, all’inizio della prossima settimana, dell’Anticiclone delle Azzorre, proveniente da Ovest, che determinerà un’attenuazione delle correnti fredde e il ritorno della stabilità in tutte le regioni, con conseguente rialzo delle temperature, specie i valori massimi.

Nonostante ciò una nuova fase instabile coinvolgerà le regioni meridionali fra la notte e la mattina di martedì. Saranno possibili pertanto precipitazioni in Puglia, Calabria e Isole. Nella seconda parte della settimana, infine, è molto probabile il ritorno  delle correnti artiche che favoriranno un generale calo termico.

Le previsioni meteo per domenica 29 gennaio 2023: che tempo farà

Le previsioni meteo per domenica ci preannunciano tempo soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche oltre che sulle coste campane. Il cielo sarà invece nuvoloso nel resto d’Italia con locali precipitazioni intermittenti in Sicilia, Sardegna orientale e, al mattino, anche su Calabria ionica e coste marchigiane. Le temperature non avranno notevoli variazioni e le massime permarranno ancora con dati inferiori alla norma soprattutto al Centro-Sud.

Cosa ci attende, invece, lunedì 30 gennaio? Il penultimo giorno del mese si presenterà con tempo per lo più stabile in tutto il Paese, ma in serata le nuvole saranno in aumento nei settori alpini con possibili nevicate sulle zone di confine dell’Alto Adige. Tornerà anche la nebbia tra la notte e il primo mattino soprattutto in pianura padana centrale e sulle coste dell’alto Adriatico.

Le tendenze meteo per i giorni successivi

Nei giorni successivi invece vedremo, soprattutto martedì, nuvolosità variabile all’estremo Nord-Ovest, sul medio-basso Adriatico e nel settore ionico. Piogge e rovesci potranno interessare regioni tirreniche e Sardegna e presentarsi anche con forte intensità sulle coste del medio-basso Tirreno e nell’ovest della Sardegna. Piogge sparse, infine, anche su: Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige con neve in montagna oltre 1100-1400 metri. Mercoledì, invece, avremo tempo stabile quasi ovunque con il ritorno della nebbia in pianura.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove
    Clima18 Gennaio 2026

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove

    Triplice allerta meteo in Italia per lunedì 19 gennaio 2026: ecco dove scatta l'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diffuso un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per domenica 18 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per maltempo e criticità il 17 gennaio 2026: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni

    Ritorna la neve in Italia, ma dove nevicherà nei prossimi giorni? Ecco tutte le previsioni meteo e le indicazioni su dove cadranno i fiocchi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio ore 19:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154