FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend di Natale: inverno di nuovo in pausa

In arrivo una veloce perturbazione a pochi giorni dal Natale, ma il weekend si preannuncia mite grazie al rinforzo dell'alta pressione
Clima22 Dicembre 2022 - ore 14:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Dicembre 2022 - ore 14:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mancano pochissimi giorni al Natale e le previsioni meteo delineano una situazione climatica eccezionalmente mite grazie al rinforzo dell'alta pressione. Dopo il passaggio di una veloce perturbazione, l'Italia sarà completamente attraversata dall'alta pressione sub-tropicale che garantire clima mite e bel tempo. Ecco le previsioni del weekend di Natale.

Meteo Natale, bel tempo e clima mite in Italia

Quest'anno vivremo un Natale mite dal punto di vista climatico grazie all'estensione sul nostro paese dell'alta pressione sub-tropicale che porterà, da Nord a Sud, tempo stabile con temperature superiori alla norma e picchi di anche 20° nelle Isole. Se al Sud avremo un clima tipicamente primaverile, al Nord non mancheranno nubi e nebbie con cielo grigio in pianura e regioni tirreniche. Non solo, nella giornata di venerdì 23 dicembre è previsto il passaggio di una veloce perturbazione, la n.12 del mese di dicembre, che porterà neve e piogge.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 23 dicembre: nubi basse e nebbie in pianura Padana e sulle coste adriatiche, dal Veneto alla Romagna. Cielo perlopiù nuvoloso su Levante Ligure, regioni tirreniche e Umbria, mentre in Calabria si segnalano possibili rovesci. Piogge e rovesci sono previsti anche in Valle d’Aosta e sui settori piemontesi e lombardi, dove è attesa anche la neve da 1800/2000 metri. In aumento le temperature da Nord a Sud con la colonnina di mercurio che segnerà valori al di sopra della media del periodo.

Meteo 24-25 dicembre, Vigilia e Natale: che tempo farà?

Ma come sarà il tempo nel giorno della Vigilia di Natale, sabato 24 dicembre 2022? Le previsioni meteo per la vigilia di Natale delineano cielo grigio e nebbioso nelle prime ore del mattino in pianura padana, sull’alto versante adriatico e con il passare delle ore anche in Toscana, Marche e Lazio. Invariate le temperature che faranno registrare valori miti al Sud e Isole. Anche nel giorno di Natale, domenica 25 dicembre, e Santo Stefano il tempo sarà mite grazie all'anticiclone che garantirà temperature superiori alla norma con picchi di anche 20° al Sud.

Nel giorno di Natale, domenica 25 dicembre, bel tempo e sole lungo le Alpi, nell’estremo Ponente ligure, in gran parte del Centro-Sud e nelle Isole. Qualche annuvolamento, invece, è previsto in Campania, Calabria, ma anche Marche, Toscana e  Liguria centro-orientale. Le temperature minime quasi ovunque saranno sopra lo zero  al Nord e sopra i 10 gradi al Centro-Sud.

Lunedì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, nessun grande stravolgimento climatico. Nuvole perlopiù concentrate sulle pianure del Nord e nel settore ligure centro-orientale con la possibilità di piogge su Venezia Giulia, Levante ligure ed estremo Nord-Ovest della Toscana. Anche le temperature saranno pressoché uguali con valori al di sopra della media del periodo. Le proiezioni meteo segnalano che i giorni successivi al Natale non regaleranno grandi sorprese visto che fino a giovedì 29 dicembre non sono previste perturbazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e scuole chiuse in Calabria e gialla in altre zone d'Italia il 13 febbraio 2026: le regioni a rischio
    Clima12 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e scuole chiuse in Calabria e gialla in altre zone d'Italia il 13 febbraio 2026: le regioni a rischio

    Doppia allerta meteo della Protezione Civile per venerdì 13 febbraio 2026 in Italia: arancione in Calabria e gialla in altre zone del Paese.
  • Aria gelida dalla Lapponia verso l'Europa: cosa succederà in Italia?
    Clima12 Febbraio 2026

    Aria gelida dalla Lapponia verso l'Europa: cosa succederà in Italia?

    Dopo un lungo periodo segnato da condizioni anomale e temperature superiori alla media stagionale, è in arrivo una netta svolta meteo.
  • Meteo weekend: ciclone di San Valentino, piogge e vento su molte regioni
    Clima12 Febbraio 2026

    Meteo weekend: ciclone di San Valentino, piogge e vento su molte regioni

    Maltempo diffuso in Italia durante il weekend di San Valentino 2026: piogge e venti burrascosi con il rischio di mareggiate lungo le coste.
  • Tempesta di neve sull'Etna: paura per cinque persone bloccate in macchina - Immagini
    Clima12 Febbraio 2026

    Tempesta di neve sull'Etna: paura per cinque persone bloccate in macchina - Immagini

    Tempesta di neve si abbatte sull'Etna: tanta paura per cinque persone rimaste bloccate in macchina durante la bufera di neve
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 22:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154