FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend di Natale: inverno di nuovo in pausa

In arrivo una veloce perturbazione a pochi giorni dal Natale, ma il weekend si preannuncia mite grazie al rinforzo dell'alta pressione
Clima22 Dicembre 2022 - ore 14:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Dicembre 2022 - ore 14:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mancano pochissimi giorni al Natale e le previsioni meteo delineano una situazione climatica eccezionalmente mite grazie al rinforzo dell'alta pressione. Dopo il passaggio di una veloce perturbazione, l'Italia sarà completamente attraversata dall'alta pressione sub-tropicale che garantire clima mite e bel tempo. Ecco le previsioni del weekend di Natale.

Meteo Natale, bel tempo e clima mite in Italia

Quest'anno vivremo un Natale mite dal punto di vista climatico grazie all'estensione sul nostro paese dell'alta pressione sub-tropicale che porterà, da Nord a Sud, tempo stabile con temperature superiori alla norma e picchi di anche 20° nelle Isole. Se al Sud avremo un clima tipicamente primaverile, al Nord non mancheranno nubi e nebbie con cielo grigio in pianura e regioni tirreniche. Non solo, nella giornata di venerdì 23 dicembre è previsto il passaggio di una veloce perturbazione, la n.12 del mese di dicembre, che porterà neve e piogge.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 23 dicembre: nubi basse e nebbie in pianura Padana e sulle coste adriatiche, dal Veneto alla Romagna. Cielo perlopiù nuvoloso su Levante Ligure, regioni tirreniche e Umbria, mentre in Calabria si segnalano possibili rovesci. Piogge e rovesci sono previsti anche in Valle d’Aosta e sui settori piemontesi e lombardi, dove è attesa anche la neve da 1800/2000 metri. In aumento le temperature da Nord a Sud con la colonnina di mercurio che segnerà valori al di sopra della media del periodo.

Meteo 24-25 dicembre, Vigilia e Natale: che tempo farà?

Ma come sarà il tempo nel giorno della Vigilia di Natale, sabato 24 dicembre 2022? Le previsioni meteo per la vigilia di Natale delineano cielo grigio e nebbioso nelle prime ore del mattino in pianura padana, sull’alto versante adriatico e con il passare delle ore anche in Toscana, Marche e Lazio. Invariate le temperature che faranno registrare valori miti al Sud e Isole. Anche nel giorno di Natale, domenica 25 dicembre, e Santo Stefano il tempo sarà mite grazie all'anticiclone che garantirà temperature superiori alla norma con picchi di anche 20° al Sud.

Nel giorno di Natale, domenica 25 dicembre, bel tempo e sole lungo le Alpi, nell’estremo Ponente ligure, in gran parte del Centro-Sud e nelle Isole. Qualche annuvolamento, invece, è previsto in Campania, Calabria, ma anche Marche, Toscana e  Liguria centro-orientale. Le temperature minime quasi ovunque saranno sopra lo zero  al Nord e sopra i 10 gradi al Centro-Sud.

Lunedì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, nessun grande stravolgimento climatico. Nuvole perlopiù concentrate sulle pianure del Nord e nel settore ligure centro-orientale con la possibilità di piogge su Venezia Giulia, Levante ligure ed estremo Nord-Ovest della Toscana. Anche le temperature saranno pressoché uguali con valori al di sopra della media del periodo. Le proiezioni meteo segnalano che i giorni successivi al Natale non regaleranno grandi sorprese visto che fino a giovedì 29 dicembre non sono previste perturbazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove

    Cosa dicono le previsioni meteo sull'anticiclone africano in Italia che causerà caldo intenso e notti tropicali? Le ultime previsioni
  • Meteo Roma, ondata di caldo africano in arrivo: picchi fino a 37°C. Le previsioni
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo Roma, ondata di caldo africano in arrivo: picchi fino a 37°C. Le previsioni

    Anche Roma si prepara a "vivere" dei giorni bollenti per l'arrivo di una massa d'aria calda subtropicale che farà impennare le temperature.
  • Meteo, torna l’anticiclone africano: temperature fino a 39°C da metà settimana. Le previsioni
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, torna l’anticiclone africano: temperature fino a 39°C da metà settimana. Le previsioni

    L'Italia nella morsa del grande caldo africano per la rimonta dell'alta pressione. Nei prossimi giorni previste temperature fino a 39°.
  • Meteo, l’Italia nella morsa del caldo africano: l’anticiclone porta temperature elevate e notti tropicali. Ecco le previsioni
    Clima15 Giugno 2026

    Meteo, l’Italia nella morsa del caldo africano: l’anticiclone porta temperature elevate e notti tropicali. Ecco le previsioni

    Al via una nuova ondata di calore in Italia con temperature roventi. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Tendenza14 Giugno 2026
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista sull'Europa e anche in Italia: dal 17-18 giugno ondata di caldo molto intensa con punte di 38 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Giugno ore 15:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154