FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend di Natale: inverno di nuovo in pausa

In arrivo una veloce perturbazione a pochi giorni dal Natale, ma il weekend si preannuncia mite grazie al rinforzo dell'alta pressione
Clima22 Dicembre 2022 - ore 14:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Dicembre 2022 - ore 14:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mancano pochissimi giorni al Natale e le previsioni meteo delineano una situazione climatica eccezionalmente mite grazie al rinforzo dell'alta pressione. Dopo il passaggio di una veloce perturbazione, l'Italia sarà completamente attraversata dall'alta pressione sub-tropicale che garantire clima mite e bel tempo. Ecco le previsioni del weekend di Natale.

Meteo Natale, bel tempo e clima mite in Italia

Quest'anno vivremo un Natale mite dal punto di vista climatico grazie all'estensione sul nostro paese dell'alta pressione sub-tropicale che porterà, da Nord a Sud, tempo stabile con temperature superiori alla norma e picchi di anche 20° nelle Isole. Se al Sud avremo un clima tipicamente primaverile, al Nord non mancheranno nubi e nebbie con cielo grigio in pianura e regioni tirreniche. Non solo, nella giornata di venerdì 23 dicembre è previsto il passaggio di una veloce perturbazione, la n.12 del mese di dicembre, che porterà neve e piogge.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 23 dicembre: nubi basse e nebbie in pianura Padana e sulle coste adriatiche, dal Veneto alla Romagna. Cielo perlopiù nuvoloso su Levante Ligure, regioni tirreniche e Umbria, mentre in Calabria si segnalano possibili rovesci. Piogge e rovesci sono previsti anche in Valle d’Aosta e sui settori piemontesi e lombardi, dove è attesa anche la neve da 1800/2000 metri. In aumento le temperature da Nord a Sud con la colonnina di mercurio che segnerà valori al di sopra della media del periodo.

Meteo 24-25 dicembre, Vigilia e Natale: che tempo farà?

Ma come sarà il tempo nel giorno della Vigilia di Natale, sabato 24 dicembre 2022? Le previsioni meteo per la vigilia di Natale delineano cielo grigio e nebbioso nelle prime ore del mattino in pianura padana, sull’alto versante adriatico e con il passare delle ore anche in Toscana, Marche e Lazio. Invariate le temperature che faranno registrare valori miti al Sud e Isole. Anche nel giorno di Natale, domenica 25 dicembre, e Santo Stefano il tempo sarà mite grazie all'anticiclone che garantirà temperature superiori alla norma con picchi di anche 20° al Sud.

Nel giorno di Natale, domenica 25 dicembre, bel tempo e sole lungo le Alpi, nell’estremo Ponente ligure, in gran parte del Centro-Sud e nelle Isole. Qualche annuvolamento, invece, è previsto in Campania, Calabria, ma anche Marche, Toscana e  Liguria centro-orientale. Le temperature minime quasi ovunque saranno sopra lo zero  al Nord e sopra i 10 gradi al Centro-Sud.

Lunedì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, nessun grande stravolgimento climatico. Nuvole perlopiù concentrate sulle pianure del Nord e nel settore ligure centro-orientale con la possibilità di piogge su Venezia Giulia, Levante ligure ed estremo Nord-Ovest della Toscana. Anche le temperature saranno pressoché uguali con valori al di sopra della media del periodo. Le proiezioni meteo segnalano che i giorni successivi al Natale non regaleranno grandi sorprese visto che fino a giovedì 29 dicembre non sono previste perturbazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni
    Clima21 Febbraio 2026

    Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni

    Dopo settimane segnate dal maltempo in Italia torna il bel tempo con la rimonta dell'alta pressione da Nord a Sud.
  • Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia

    La prossima settimana sarà dominata dall’alta pressione con tempo stabile e temperature miti.
  • Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?

    Ultime ore di maltempo al Sud in vista di un weekend segnato dalla rimonta dell'alta pressione giusto in tempo per la fine delle Olimpiadi 2026.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 01:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154