FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend di Natale: inverno di nuovo in pausa

In arrivo una veloce perturbazione a pochi giorni dal Natale, ma il weekend si preannuncia mite grazie al rinforzo dell'alta pressione
Clima22 Dicembre 2022 - ore 14:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Dicembre 2022 - ore 14:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mancano pochissimi giorni al Natale e le previsioni meteo delineano una situazione climatica eccezionalmente mite grazie al rinforzo dell'alta pressione. Dopo il passaggio di una veloce perturbazione, l'Italia sarà completamente attraversata dall'alta pressione sub-tropicale che garantire clima mite e bel tempo. Ecco le previsioni del weekend di Natale.

Meteo Natale, bel tempo e clima mite in Italia

Quest'anno vivremo un Natale mite dal punto di vista climatico grazie all'estensione sul nostro paese dell'alta pressione sub-tropicale che porterà, da Nord a Sud, tempo stabile con temperature superiori alla norma e picchi di anche 20° nelle Isole. Se al Sud avremo un clima tipicamente primaverile, al Nord non mancheranno nubi e nebbie con cielo grigio in pianura e regioni tirreniche. Non solo, nella giornata di venerdì 23 dicembre è previsto il passaggio di una veloce perturbazione, la n.12 del mese di dicembre, che porterà neve e piogge.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 23 dicembre: nubi basse e nebbie in pianura Padana e sulle coste adriatiche, dal Veneto alla Romagna. Cielo perlopiù nuvoloso su Levante Ligure, regioni tirreniche e Umbria, mentre in Calabria si segnalano possibili rovesci. Piogge e rovesci sono previsti anche in Valle d’Aosta e sui settori piemontesi e lombardi, dove è attesa anche la neve da 1800/2000 metri. In aumento le temperature da Nord a Sud con la colonnina di mercurio che segnerà valori al di sopra della media del periodo.

Meteo 24-25 dicembre, Vigilia e Natale: che tempo farà?

Ma come sarà il tempo nel giorno della Vigilia di Natale, sabato 24 dicembre 2022? Le previsioni meteo per la vigilia di Natale delineano cielo grigio e nebbioso nelle prime ore del mattino in pianura padana, sull’alto versante adriatico e con il passare delle ore anche in Toscana, Marche e Lazio. Invariate le temperature che faranno registrare valori miti al Sud e Isole. Anche nel giorno di Natale, domenica 25 dicembre, e Santo Stefano il tempo sarà mite grazie all'anticiclone che garantirà temperature superiori alla norma con picchi di anche 20° al Sud.

Nel giorno di Natale, domenica 25 dicembre, bel tempo e sole lungo le Alpi, nell’estremo Ponente ligure, in gran parte del Centro-Sud e nelle Isole. Qualche annuvolamento, invece, è previsto in Campania, Calabria, ma anche Marche, Toscana e  Liguria centro-orientale. Le temperature minime quasi ovunque saranno sopra lo zero  al Nord e sopra i 10 gradi al Centro-Sud.

Lunedì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, nessun grande stravolgimento climatico. Nuvole perlopiù concentrate sulle pianure del Nord e nel settore ligure centro-orientale con la possibilità di piogge su Venezia Giulia, Levante ligure ed estremo Nord-Ovest della Toscana. Anche le temperature saranno pressoché uguali con valori al di sopra della media del periodo. Le proiezioni meteo segnalano che i giorni successivi al Natale non regaleranno grandi sorprese visto che fino a giovedì 29 dicembre non sono previste perturbazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 23 gennaio 2026 in Italia circoscritto solo alla regione Sicilia. Le zone interessate.
  • Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni

    Clima in miglioramento dopo la violenta ondata di maltempo che ha colpito il Sud Italia, ma la tregua sarà breve.
  • Etna sepolto dalla neve: due metri di accumulo a Piano Provenzana - Video
    Clima22 Gennaio 2026

    Etna sepolto dalla neve: due metri di accumulo a Piano Provenzana - Video

    Etna ricoperto da neve: accumuli straordinari a Piano Provenzana in pochissime ore.
  • Maltempo al Sud, si contano i danni tra Sicilia, Calabria e Sardegna: la situazione
    Clima22 Gennaio 2026

    Maltempo al Sud, si contano i danni tra Sicilia, Calabria e Sardegna: la situazione

    Il ciclone devasta il Sud: mareggiate e venti causano ingenti danni in Sicilia, Calabria e Sardegna, che si preparano allo stato di emergenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 04:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154