FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend delle Palme insidiato da freddo e temporali, ecco dove

Il weekend delle Palme sarà all'insegna del tempo instabile da nord a sud. Previste piogge e rovesci con possibili schiarite tra il pomeriggio e la sera.
Clima7 Aprile 2022 - ore 19:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Aprile 2022 - ore 19:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il weekend delle Palme, la domenica che precede la Pasqua, si preannuncia ancora all'insegna del maltempo. Le previsioni meteo per domenica 10 aprile, infatti, segnalano un tempo instabile con piogge, rovesci e possibili schiarite solo nel tardo pomeriggio. Ecco dove con le previsioni del tempo nel dettaglio.

Il meteo del weekend del 9 e 10 aprile: com'è il tempo della domenica delle Palme 2022

Il secondo weekend di aprile (sabato 9 e domenica 10) dovrebbe essere all'insegna del maltempo e dell'instabilità. Sono infatti previsti rovesci e temporali che colpiranno Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e buona parte delle regioni centrali.  Nella giornata di sabato è prevista anche neve intorno a 1.500 metri sulle Alpi orientali, fino a 1000 metri in Appennino con i rovesci serali. Ampi rasserenamenti al Nord-Ovest, nuvole in aumento al Sud. Sempre nella giornata di sabato si segnalano forti venti inizialmente occidentali, ma in rotazione da Maestrale e Tramontana entro fine giornata; Foehn al Nord-Ovest.

Un clima che dovrebbe perdurare anche la domenica delle Palme all'insegna di tempo instabile con precipitazioni moderate nelle regioni del medio Adriatico, ma anche possibili nevicate fino ai 1.000-1.500.

Tempo nuvoloso anche al sud; in particolare si segnalano rovesci anche forti in Campania, Calabria, Puglia, Calabria e Sicilia. La situazione dovrebbe migliorare nel corso della giornata di domenica con possibili schiarite tra il pomeriggio e la sera. Al nord, invece, le previsioni delineano una condizione meteo buona con sole e qualche possibile annuvolamento lungo le Alpi orientali. Temperature minime in calo al centro-nord e lungo l'Adriatico dove a far scendere la colonnina di mercurio saranno raffiche di 60-70 km/h dei venti di Maestrale. Mari mossi e poco mossi lungo tutto lo stivale.

Aria mite dopo il weekend di Palme: sarà una Pasqua col sole?

Dopo la domenica delle Palme, da lunedì 11 aprile si segnala il ritorno dell'alta pressione accompagnata da un'aria mite. Per i primi due giorni della settimana di Pasqua, infatti, le previsioni meteo delineano temperature miti e bel tempo fatta eccezione per qualche possibile annuvolamento a ridosso delle Alpi occidentali e in Sardegna, a causa del vento di Scirocco.

In rialzo le temperature che si assesteranno su valori in media con il periodo. Successivamente il nostro paese sarà attraversato da un'area depressionaria grazie al passaggio del caldo vento di Scirocco che comporterà il ritorno delle nuvole con possibili piogge al sud. Al nord persiste ancora sole e bel tempo con l'allarme siccità che oramai perdura da quattro mesi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Dicembre 2025

    Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni

    Il ponte dell'Immacolata 2025 è nel segno del bel tempo complice il consolidarsi dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia.
  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
  • Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni

    Clima ancora instabile e segnato dal maltempo, ma torna il sole per l'Immacolata. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Dicembre ore 01:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154