FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend del 3 e 4 settembre: instabilità al Centro Nord e sole al Sud e sulle Isole

Venerdì di tregua dopo un giovedì ricco di temporali e nubifragi, ma un fine settimana piuttosto instabile soprattutto al Centro - Nord. Ecco le ultime previsioni meteo
Clima1 Settembre 2022 - ore 17:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Settembre 2022 - ore 17:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend? Il mese è iniziato all'insegna di un impulso perturbato. L’autunno meteorologico ha preso il via all'insegna del maltempo. Nei prossimi giorni una nuova perturbazione proveniente da ovest accentuerà ulteriormente l’instabilità atmosferica sulle nostre regioni centro-meridionali dove piogge e temporali saranno numerosi. Venerdì, però, potrà sopraggiungere finalmente una giornata di tregua, con un basso rischio di piogge in tutto il Paese, ma nel fine settimana a causa di un flusso di correnti occidentali umide e instabili il maltempo farà nuovamente capolino interessando gran parte del Centro-Nord.

Previsioni meteo fine settimana: dopo una piccola tregua ritornano i temporali

Le previsioni meteo preannunciano una tregua dal maltempo nella giornata di venerdì 2 settembre. Si attendono ampie schiarite sulle regioni centrali tirreniche e Isole Maggiori. Su altre zone invece i cieli saranno in generale da poco a parzialmente nuvolosi. Nel corso della giornata permarrà comunque il rischio di rovesci e temporali sui settori di montagna, specialmente sui settori alpini, con qualche locale sconfinamento sulla pianura piemontese e nel Ponente Ligure oppure sull'Appennino settentrionale.

Sabato e domenica, invece, le cose cambieranno nuovamente. Il weekend si prospetta leggermente perturbato. Sabato 3 settembre sopraggiungeranno correnti che trasporteranno aria moderatamente umida e instabile sulle regioni centro settentrionali. Al Sud, invece, vi sarà un afflusso d'aria più calda e asciutta.

Nello specifico, proprio nella giornata di sabato, tra la notte e le prime ore del mattino, saranno possibili rovesci in Liguria, Piemonte e Lombardia occidentale. Nel corso della giornata le piogge si espanderanno in Toscana, Umbria e Marche.

Domenica 4 settembre un'area temporalesca - secondo le ultime stime - potrà attraversare le regioni centrali grazie ai venti caldi di Scirocco sul Mar Tirreno.

Tendenze meteo prossima settimana: che tempo farà dopo il weekend?

Tutti pronti per il ritorno dell'Anticiclone africano? A quanto pare ad inizio prossima settimana si consoliderà all'altezza del Mediterraneo centrale, determinando tempo perlopiù stabile con temperature al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo. Torna la neve.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 19:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154