FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend del 3 e 4 settembre: instabilità al Centro Nord e sole al Sud e sulle Isole

Venerdì di tregua dopo un giovedì ricco di temporali e nubifragi, ma un fine settimana piuttosto instabile soprattutto al Centro - Nord. Ecco le ultime previsioni meteo
Clima1 Settembre 2022 - ore 17:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Settembre 2022 - ore 17:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend? Il mese è iniziato all'insegna di un impulso perturbato. L’autunno meteorologico ha preso il via all'insegna del maltempo. Nei prossimi giorni una nuova perturbazione proveniente da ovest accentuerà ulteriormente l’instabilità atmosferica sulle nostre regioni centro-meridionali dove piogge e temporali saranno numerosi. Venerdì, però, potrà sopraggiungere finalmente una giornata di tregua, con un basso rischio di piogge in tutto il Paese, ma nel fine settimana a causa di un flusso di correnti occidentali umide e instabili il maltempo farà nuovamente capolino interessando gran parte del Centro-Nord.

Previsioni meteo fine settimana: dopo una piccola tregua ritornano i temporali

Le previsioni meteo preannunciano una tregua dal maltempo nella giornata di venerdì 2 settembre. Si attendono ampie schiarite sulle regioni centrali tirreniche e Isole Maggiori. Su altre zone invece i cieli saranno in generale da poco a parzialmente nuvolosi. Nel corso della giornata permarrà comunque il rischio di rovesci e temporali sui settori di montagna, specialmente sui settori alpini, con qualche locale sconfinamento sulla pianura piemontese e nel Ponente Ligure oppure sull'Appennino settentrionale.

Sabato e domenica, invece, le cose cambieranno nuovamente. Il weekend si prospetta leggermente perturbato. Sabato 3 settembre sopraggiungeranno correnti che trasporteranno aria moderatamente umida e instabile sulle regioni centro settentrionali. Al Sud, invece, vi sarà un afflusso d'aria più calda e asciutta.

Nello specifico, proprio nella giornata di sabato, tra la notte e le prime ore del mattino, saranno possibili rovesci in Liguria, Piemonte e Lombardia occidentale. Nel corso della giornata le piogge si espanderanno in Toscana, Umbria e Marche.

Domenica 4 settembre un'area temporalesca - secondo le ultime stime - potrà attraversare le regioni centrali grazie ai venti caldi di Scirocco sul Mar Tirreno.

Tendenze meteo prossima settimana: che tempo farà dopo il weekend?

Tutti pronti per il ritorno dell'Anticiclone africano? A quanto pare ad inizio prossima settimana si consoliderà all'altezza del Mediterraneo centrale, determinando tempo perlopiù stabile con temperature al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, svolta a inizio luglio: l’anticiclone perde forza e possibile tregua dal caldo
    Clima26 Giugno 2026

    Meteo, svolta a inizio luglio: l’anticiclone perde forza e possibile tregua dal caldo

    L'ondata di calore raggiunge il suo picco nell'ultimo weekend di giugno. Dai primi di luglio primo indebolimento dell'anticiclone.
  • Caldo record, l’Italia verso i 40°C: quando arriverà il picco dell’ondata africana
    Clima26 Giugno 2026

    Caldo record, l’Italia verso i 40°C: quando arriverà il picco dell’ondata africana

    Tra venerdì 26 giugno e l’ultimo weekend del mese l’anticiclone nord-africano porterà afa intensa e temperature fino a 40 gradi.
  • Meteo, allerta caldo il 26 giugno 2026: 18 città da bollino rosso in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore
    Clima25 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 26 giugno 2026: 18 città da bollino rosso in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore

    Caldo anomalo e da record in Italia anche il 26 giugno 2026: 27 città sono a rischio allerta meteo per ondate di calore.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 26 giugno 2026: le regioni d'Italia a rischio
    Clima25 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 26 giugno 2026: le regioni d'Italia a rischio

    Non solo caldo anomalo, ma anche temporali con tanto di allerta meteo gialla per il 26 giugno 2026 in Italia. Scopriamo le zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Giugno ore 13:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154