FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend del 3 e 4 settembre: instabilità al Centro Nord e sole al Sud e sulle Isole

Venerdì di tregua dopo un giovedì ricco di temporali e nubifragi, ma un fine settimana piuttosto instabile soprattutto al Centro - Nord. Ecco le ultime previsioni meteo
Clima1 Settembre 2022 - ore 17:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Settembre 2022 - ore 17:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend? Il mese è iniziato all'insegna di un impulso perturbato. L’autunno meteorologico ha preso il via all'insegna del maltempo. Nei prossimi giorni una nuova perturbazione proveniente da ovest accentuerà ulteriormente l’instabilità atmosferica sulle nostre regioni centro-meridionali dove piogge e temporali saranno numerosi. Venerdì, però, potrà sopraggiungere finalmente una giornata di tregua, con un basso rischio di piogge in tutto il Paese, ma nel fine settimana a causa di un flusso di correnti occidentali umide e instabili il maltempo farà nuovamente capolino interessando gran parte del Centro-Nord.

Previsioni meteo fine settimana: dopo una piccola tregua ritornano i temporali

Le previsioni meteo preannunciano una tregua dal maltempo nella giornata di venerdì 2 settembre. Si attendono ampie schiarite sulle regioni centrali tirreniche e Isole Maggiori. Su altre zone invece i cieli saranno in generale da poco a parzialmente nuvolosi. Nel corso della giornata permarrà comunque il rischio di rovesci e temporali sui settori di montagna, specialmente sui settori alpini, con qualche locale sconfinamento sulla pianura piemontese e nel Ponente Ligure oppure sull'Appennino settentrionale.

Sabato e domenica, invece, le cose cambieranno nuovamente. Il weekend si prospetta leggermente perturbato. Sabato 3 settembre sopraggiungeranno correnti che trasporteranno aria moderatamente umida e instabile sulle regioni centro settentrionali. Al Sud, invece, vi sarà un afflusso d'aria più calda e asciutta.

Nello specifico, proprio nella giornata di sabato, tra la notte e le prime ore del mattino, saranno possibili rovesci in Liguria, Piemonte e Lombardia occidentale. Nel corso della giornata le piogge si espanderanno in Toscana, Umbria e Marche.

Domenica 4 settembre un'area temporalesca - secondo le ultime stime - potrà attraversare le regioni centrali grazie ai venti caldi di Scirocco sul Mar Tirreno.

Tendenze meteo prossima settimana: che tempo farà dopo il weekend?

Tutti pronti per il ritorno dell'Anticiclone africano? A quanto pare ad inizio prossima settimana si consoliderà all'altezza del Mediterraneo centrale, determinando tempo perlopiù stabile con temperature al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tendenze meteo per il Capodanno 2026: che tempo farà in Italia?
    Clima29 Dicembre 2025

    Tendenze meteo per il Capodanno 2026: che tempo farà in Italia?

    Quali sono le ultime tendenze meteo per il Capodanno 2026 e che tempo farà in Italia? Ecco tutti i dettagli sull'arrivo di un'ondata di freddo
  • Meteo, le previsioni per gli ultimi giorni di dicembre 2025: arriva il freddo?
    Clima29 Dicembre 2025

    Meteo, le previsioni per gli ultimi giorni di dicembre 2025: arriva il freddo?

    Al via l'ultima settimana del 2025 con l'alta pressione, ma in vista del Capodanno torna il freddo. Le previsioni meteo.
  • Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni
    Clima27 Dicembre 2025

    Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni

    Clima stabile e soleggiato negli ultimi giorni del 2025: le previsioni da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 21:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154