FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, freddo sull’Italia: weekend autunnale

Previsto un fine settimana molto variegato sotto il profilo meteo. Il clima decisamente da autunno inoltrato, lascerà spazio domenica a un rialzo termico
Clima13 Settembre 2024 - ore 15:41 - Redatto da Meteo.it
Clima13 Settembre 2024 - ore 15:41 - Redatto da Meteo.it

Che tempo ci attende nel weekend del 14 e 15 settembre 2024? Le ultime tendenze mostrano l'arrivo di una nuova perturbazione che porterà a un sensibile calo delle temperature in tutto il Paese. Sarà un fine settimana con giacconi?

Meteo: freddo in arrivo sull'Italia

La perturbazione numero 4 del mese, che interessa il nostro Paese, ha portato con sé aria fredda di origine polare marittima, che già in queste ore sta facendo registrare un netto calo delle temperature un po' ovunque. Fino a sabato 14 settembre assisteremo a un ulteriore calo termico, che porterà i termometri a registrare valori fino a 6-7 gradi al di sotto della media di periodo.

Le temperature tipicamente autunnali continueranno quindi a farsi sentire sul nostro Paese, accompagnate oggi, 13 settembre, e domani da un forte vento di maestrale che - in particolare nella giornata di oggi - si farà sentire soprattutto sulla Sardegna con raffiche burrascose con picchi fino a 70-90 km/h.

Per domani, sabato, sono attese ampie schiarite soprattutto a Nord-Ovest, in Sardegna e sulle regioni del versante tirrenico. Qualche pioggia isolata potrebbe interessare nel corso delle prime ore il Gargano, il nord della Sicilia e il sudovest della Calabria. Nel corso della giornata previsti annuvolamenti anche tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia e nelle Alpi orientali di confine, dove non si esclude che qualche fiocco di neve possa cadere a quote superiori a 1.500 metri.

Al Centro Nord e in Sardegna assisteremo a un lieve rialzo delle temperature, che si manterranno comunque al di sotto della media stagionale. Termometri in ulteriore abbassamento invece nelle regioni meridionali.

Meteo, domenica con il sole e un rialzamento delle temperature

Nella giornata di domenica è previsto un miglioramento, con la perturbazione che lascerà il nostro Paese per dirigersi verso i Balcani. Questo porterà anche a un rialzo delle temperature, che domenica 15 settembre si riporteranno a valori più vicini alla media.

Qualche pioggia farà di nuovo la sua comparsa lungo le coste adriatiche della Puglia, nel Reggino e sulla Sicilia settentrionale. Qualche nube irregolare disturberà i cieli dell'estremo Nord-Est, del medio e basso Adriatico e del basso Tirreno, mentre sul resto d'Italia sarà il sole a prevalere.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio

    Una settimana climaticamente turbolenta in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni: in arrivo forti venti, freddo e nevicate abbondanti.
  • Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt
    Clima27 Gennaio 2026

    Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt

    Tempesta negli Usa: il maltempo ha causato 30 morti, blackout per 560.000 famiglie. 12 mila i voli cancellati.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 02:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154