FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend con l'ombrello? Termometri in picchiata in alcune regioni

Un weekend all'insegna del maltempo in Italia con piogge, temporali e un brusco calo delle temperature. Ecco le previsioni meteo.
Clima8 Febbraio 2025 - ore 16:21 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Febbraio 2025 - ore 16:21 - Redatto da Meteo.it

Due perturbazioni si abbattono sull'Italia ripristinando condizioni climatiche di stampo molto più invernale da Nord a Sud con fenomeni temporaleschi intensi e nuove allerte meteo. Scopriamo le previsioni meteo del weekend nel nostro Paese.

Meteo, maltempo in Italia con piogge e neve

Clima in peggioramento su buona parte d'Italia per il passaggio di due perturbazioni, una in risalita dal Nord Africa e la seconda proveniente dall’Atlantico che ha colpito i settori occidentali del Paese e in particolare le Isole e l’estremo Sud. Si delinea un fine settimana all'insegna del maltempo con piogge e temporali, anche intensi, nelle regioni di Nord-Ovest e non si escludono anche nevicate fino a bassa quota. La situazione meteo dovrebbe rimanere piuttosto movimentata anche nel corso della prossima settimana per l'assenza di un campo di alta pressione sull’Europa meridionale e nel Mediterraneo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 8 febbraio: cielo nuvoloso e schiarite all’estremo Nord-Est, mentre piogge e temporali nei settori occidentali del Paese. Torna la neve dai 300 ai 600 metri al Nord-Ovest, ma entro la sera le piogge colpiranno anche le zone di medio e alto versante adriatico, mentre clima in miglioramento al Sud e Sicilia. In calo temperature in particolare nelle zone di Nord-Ovest, mentre stabili nel resto del Paese.

Nella giornata di domenica 9 febbraio ancora maltempo in Sicilia con fenomeni temporaleschi intensi e il rischio di nubifragi. Piogge e temporali anche in Calabria e buona parte delle regioni settentrionali e centrali tirreniche con il rischio di rovesci intensi su Lombardia e Venezie. Sui rilievi del Nord quota delle nevicate in aumento, oltre 1000-1400 metri. Tempo più stabile nel resto del Paese.

La tendenza meteo della prossima settimana in Italia

È ancora incerta la tendenza meteo per la prossima settimana per una circolazione atmosferica a livello continentale ancora poco chiara. Si delinea un clima instabile e variabile senza alcuna previsione a medio e lungo termine anche se lo scenario al momento più probabile ci mostra che tra la fine di lunedì 10 e la giornata di venerdì 14 potrebbero registrarsi nuovi fenomeni temporaleschi in buona parte del Paese. Da Nord a Sud piogge e temporali e non si escludono fenomeni intensi sotto forma di rovesci o temporali.

Non mancherà la neve, anche se sarà confinata ai rilievi del Nord a quote intorno 1000 metri. Dal punto di vista delle temperature non ci sarà alcuna massa d'aria fredda in arrivo, ma un leggero raffreddamento nella seconda parte della settimana sulle regioni settentrionali, mentre il Sud resterà maggiormente esposto alla massa d’aria temperata proveniente da ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, stop al caldo africano: in arrivo temporali intensi e grandinate. Ecco quando cambia tutto
    Clima29 Giugno 2026

    Meteo, stop al caldo africano: in arrivo temporali intensi e grandinate. Ecco quando cambia tutto

    La seconda intensa ondata di calore dell'estate 2026 ha le ore contate: arrivano piogge in Italia dopo caldo africano e temperature record.
  • Torino nella morsa del maltempo dopo il caldo record: nubifragio, grandine e fulmini nella notte
    Clima29 Giugno 2026

    Torino nella morsa del maltempo dopo il caldo record: nubifragio, grandine e fulmini nella notte

    Torino colpita da nubifragio, grandine, fulmini e raffiche di vento dopo giorni di caldo eccezionale. Le previsioni.
  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 29 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima29 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 29 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 29 giugno 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, svolta a inizio luglio: l’anticiclone perde forza e possibile tregua dal caldo
    Clima26 Giugno 2026

    Meteo, svolta a inizio luglio: l’anticiclone perde forza e possibile tregua dal caldo

    L'ondata di calore raggiunge il suo picco nell'ultimo weekend di giugno. Dai primi di luglio primo indebolimento dell'anticiclone.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno ore 16:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154