FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend con l'ombrello? Termometri in picchiata in alcune regioni

Un weekend all'insegna del maltempo in Italia con piogge, temporali e un brusco calo delle temperature. Ecco le previsioni meteo.
Clima8 Febbraio 2025 - ore 16:21 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Febbraio 2025 - ore 16:21 - Redatto da Meteo.it

Due perturbazioni si abbattono sull'Italia ripristinando condizioni climatiche di stampo molto più invernale da Nord a Sud con fenomeni temporaleschi intensi e nuove allerte meteo. Scopriamo le previsioni meteo del weekend nel nostro Paese.

Meteo, maltempo in Italia con piogge e neve

Clima in peggioramento su buona parte d'Italia per il passaggio di due perturbazioni, una in risalita dal Nord Africa e la seconda proveniente dall’Atlantico che ha colpito i settori occidentali del Paese e in particolare le Isole e l’estremo Sud. Si delinea un fine settimana all'insegna del maltempo con piogge e temporali, anche intensi, nelle regioni di Nord-Ovest e non si escludono anche nevicate fino a bassa quota. La situazione meteo dovrebbe rimanere piuttosto movimentata anche nel corso della prossima settimana per l'assenza di un campo di alta pressione sull’Europa meridionale e nel Mediterraneo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 8 febbraio: cielo nuvoloso e schiarite all’estremo Nord-Est, mentre piogge e temporali nei settori occidentali del Paese. Torna la neve dai 300 ai 600 metri al Nord-Ovest, ma entro la sera le piogge colpiranno anche le zone di medio e alto versante adriatico, mentre clima in miglioramento al Sud e Sicilia. In calo temperature in particolare nelle zone di Nord-Ovest, mentre stabili nel resto del Paese.

Nella giornata di domenica 9 febbraio ancora maltempo in Sicilia con fenomeni temporaleschi intensi e il rischio di nubifragi. Piogge e temporali anche in Calabria e buona parte delle regioni settentrionali e centrali tirreniche con il rischio di rovesci intensi su Lombardia e Venezie. Sui rilievi del Nord quota delle nevicate in aumento, oltre 1000-1400 metri. Tempo più stabile nel resto del Paese.

La tendenza meteo della prossima settimana in Italia

È ancora incerta la tendenza meteo per la prossima settimana per una circolazione atmosferica a livello continentale ancora poco chiara. Si delinea un clima instabile e variabile senza alcuna previsione a medio e lungo termine anche se lo scenario al momento più probabile ci mostra che tra la fine di lunedì 10 e la giornata di venerdì 14 potrebbero registrarsi nuovi fenomeni temporaleschi in buona parte del Paese. Da Nord a Sud piogge e temporali e non si escludono fenomeni intensi sotto forma di rovesci o temporali.

Non mancherà la neve, anche se sarà confinata ai rilievi del Nord a quote intorno 1000 metri. Dal punto di vista delle temperature non ci sarà alcuna massa d'aria fredda in arrivo, ma un leggero raffreddamento nella seconda parte della settimana sulle regioni settentrionali, mentre il Sud resterà maggiormente esposto alla massa d’aria temperata proveniente da ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 25 novembre 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima24 Novembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 25 novembre 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Doppio bollettino di allerta meteo arancione e gialla per il 25 novembre 2025 in Italia: tutte le zone e regioni interessate.
  • Meteo: freddo e maltempo ancora sull’Italia, in arrivo nuove piogge e nevicate
    Clima24 Novembre 2025

    Meteo: freddo e maltempo ancora sull’Italia, in arrivo nuove piogge e nevicate

    Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con neve a basse quote e piogge intense lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Riscaldamento stratosferico anticipato: i segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve
    Clima23 Novembre 2025

    Riscaldamento stratosferico anticipato: i segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve

    Un secondo episodio di riscaldamento stratosferico anticipato potrebbe favorire l’arrivo di irruzioni artiche.
  • Meteo, allerta gialla il 23 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima23 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 23 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    L'Italia è alle prese con una nuova allerta meteo gialla per piogge e criticità nella giornata di domenica 23 novembre 2025.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Novembre ore 04:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154