FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend con l'ombrello? Termometri in picchiata in alcune regioni

Un weekend all'insegna del maltempo in Italia con piogge, temporali e un brusco calo delle temperature. Ecco le previsioni meteo.
Clima8 Febbraio 2025 - ore 16:21 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Febbraio 2025 - ore 16:21 - Redatto da Meteo.it

Due perturbazioni si abbattono sull'Italia ripristinando condizioni climatiche di stampo molto più invernale da Nord a Sud con fenomeni temporaleschi intensi e nuove allerte meteo. Scopriamo le previsioni meteo del weekend nel nostro Paese.

Meteo, maltempo in Italia con piogge e neve

Clima in peggioramento su buona parte d'Italia per il passaggio di due perturbazioni, una in risalita dal Nord Africa e la seconda proveniente dall’Atlantico che ha colpito i settori occidentali del Paese e in particolare le Isole e l’estremo Sud. Si delinea un fine settimana all'insegna del maltempo con piogge e temporali, anche intensi, nelle regioni di Nord-Ovest e non si escludono anche nevicate fino a bassa quota. La situazione meteo dovrebbe rimanere piuttosto movimentata anche nel corso della prossima settimana per l'assenza di un campo di alta pressione sull’Europa meridionale e nel Mediterraneo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 8 febbraio: cielo nuvoloso e schiarite all’estremo Nord-Est, mentre piogge e temporali nei settori occidentali del Paese. Torna la neve dai 300 ai 600 metri al Nord-Ovest, ma entro la sera le piogge colpiranno anche le zone di medio e alto versante adriatico, mentre clima in miglioramento al Sud e Sicilia. In calo temperature in particolare nelle zone di Nord-Ovest, mentre stabili nel resto del Paese.

Nella giornata di domenica 9 febbraio ancora maltempo in Sicilia con fenomeni temporaleschi intensi e il rischio di nubifragi. Piogge e temporali anche in Calabria e buona parte delle regioni settentrionali e centrali tirreniche con il rischio di rovesci intensi su Lombardia e Venezie. Sui rilievi del Nord quota delle nevicate in aumento, oltre 1000-1400 metri. Tempo più stabile nel resto del Paese.

La tendenza meteo della prossima settimana in Italia

È ancora incerta la tendenza meteo per la prossima settimana per una circolazione atmosferica a livello continentale ancora poco chiara. Si delinea un clima instabile e variabile senza alcuna previsione a medio e lungo termine anche se lo scenario al momento più probabile ci mostra che tra la fine di lunedì 10 e la giornata di venerdì 14 potrebbero registrarsi nuovi fenomeni temporaleschi in buona parte del Paese. Da Nord a Sud piogge e temporali e non si escludono fenomeni intensi sotto forma di rovesci o temporali.

Non mancherà la neve, anche se sarà confinata ai rilievi del Nord a quote intorno 1000 metri. Dal punto di vista delle temperature non ci sarà alcuna massa d'aria fredda in arrivo, ma un leggero raffreddamento nella seconda parte della settimana sulle regioni settentrionali, mentre il Sud resterà maggiormente esposto alla massa d’aria temperata proveniente da ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Temporali sulla Toscana: fino a 50 mm di pioggia in un'ora e raffiche di vento fino a 80 km/h
    Clima30 Giugno 2026

    Temporali sulla Toscana: fino a 50 mm di pioggia in un'ora e raffiche di vento fino a 80 km/h

    Maltempo in Toscana con temporali violenti, nubifragi, migliaia di fulmini e raffiche di vento
  • Nubifragio a Milano: allagamenti e alberi sradicati per il vento mandano in tilt il capoluogo lombardo
    Clima30 Giugno 2026

    Nubifragio a Milano: allagamenti e alberi sradicati per il vento mandano in tilt il capoluogo lombardo

    Violento temporale nel pomeriggio di lunedì su Milano e provincia, con pioggia intensa e raffiche di vento.
  • Maltempo Lombardia, temporali dopo il caldo record: Milano e Monza colpite da pioggia e vento
    Clima30 Giugno 2026

    Maltempo Lombardia, temporali dopo il caldo record: Milano e Monza colpite da pioggia e vento

    Dopo giorni di afa e temperature vicine ai 38 gradi, pioggia intensa, vento e grandine hanno provocato danni e decine di interventi in città.
  • Meteo, allerta caldo il 30 giugno 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. Il bollettino sull'ondata di calore del Ministero della Salute
    Clima29 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 giugno 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. Il bollettino sull'ondata di calore del Ministero della Salute

    Si preannuncia un martedì 30 giugno 2026 bollente in gran parte d'Italia: 25 città italiane contrassegnate dal bollino rosso di allerta caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 16:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154