FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend con l'ombrello? Le ultime tendenze

Una debole perturbazione in arrivo nel weekend: deboli piogge al Centro-Nord, ma temperature in aumento. Le previsioni meteo.
Clima21 Febbraio 2025 - ore 18:08 - Redatto da Meteo.it
Clima21 Febbraio 2025 - ore 18:08 - Redatto da Meteo.it

Tornano le piogge in Italia complice il passaggio di una debole perturbazione che interesserà, in particolare, le regioni del Centro-Nord. Nonostante il ritorno del maltempo temperature in crescita con valori ben superiori alla norma.

Meteo, deboli piogge al Nord e temperature in aumento

L'ultimo weekend di febbraio si preannuncia segnato dal passaggio di una debole perturbazione, la n.6 del mese, che riporterà piogge e temporali solo nelle regioni del Centro-Nord. L'alta pressione continua ad essere protagonista rafforzando la sua presenza, anche se le previsioni delineano un aumento delle nuvole in molte regioni. In aumento le tempereature, in particolare da domenica 22 febbraio, con i valori che si faranno ben superiori alla norma lungo tutto lo stivale. Nei primi giorni della prossima settimana le correnti occidentali atlantiche si sostituiranno completamente all’alta pressione favorendo l'arrivo di nuove tempeste nel Mediterraneo e sull’Italia. In particolare tra martedì e mercoledì una forte ondata di maltempo colpirà le regioni del Centro-Nord.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 22 febbraio: cielo in prevalenza nuvoloso o coperto al Centro-Nord, mentre schiarite lungo le Alpi orientali, Abruzzo e Molise. Durante la giornata non si escludono deboli piogge su Liguria, Lombardia, Toscana, Umbria e alto Lazio. Le temperature minime in aumento al Centro-Nord, mentre in lieve calo al Sud. Anche le temperature massime scendono nelle regioni di Nord-Ovest, mentre sono stabili nel resto del Paese. Nella giornata di domenica 23 febbraio ancora nuvole nelle prime ore del mattino nelle zone di Nord-Ovest, Emilia, Toscana, Umbria e Lazio. Bel tempo con sole al Sud, mentre non si escludono piogge sporadiche in Liguria e Marche. Le temperature in crescita lungo tutto lo stivale con le massime che superano i valori medi del periodo.

Meteo, che tempo farà la prossima settimana?

La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un indebolimento dell'alta pressione che verrà rimpiazzata da un flusso di correnti occidentali diretti verso il Mediterraneo centrale e l’Italia. Già da lunedì 24 febbraio nuvole in aumento lungo tutto lo stivale con qualche schiarite solo su Calabria, Sicilia e Sardegna. Piogge e maltempo, invece, in Toscana, Umbria, Lazio, Liguria, Emilia Romagna, resto del Centro e con il passare delle ore anche in Campania, Calabria e Puglia. In lieve crescita le temperature minime al Nord e sul Sud, mentre le massime in lieve calo su valori in linea con le medie del periodo.

Nella giornata di martedì 25 febbraio ancora nuvole in buona parte del Paese, mentre le piogge si concentreranno tra il settore ligure e le regioni peninsulari. Previsto poi l'arrivo di una nuova perturbazione diretta verso le regioni del Centro-Nord dove si registreranno fenomeni temporaleschi intensi in particolare in Valle D'Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia. Da mercoledì 26 febbraio la perturbazione coinvolgerà tutto il resto del Paese con piogge e temporali intensi in Lombardia, regioni di Nord-Est, regioni centrali tirreniche e in serata anche basso Tirreno e Sicilia. Con l'arrivo della perturbazione previsto anche un calo delle temperature che si faranno più in linea con il periodo, mentre la quota neve calerà intorno ai 700-1000 sulle Alpi. Nella giornata di giovedì 27 febbraio è previsto un miglioramento del tempo complice l'allontanamento della perturbazione. Come sempre per conferma dell’evoluzione vi invitiamo a seguirci per ulteriori dettagli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta ondate di calore per il 23 giugno 2026: 15 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima22 Giugno 2026

    Meteo, allerta ondate di calore per il 23 giugno 2026: 15 città da bollino rosso. La lista completa

    Il Ministero della Salute ha diramato uno stato di allerta meteo per il caldo in 27 città italiane, di cui 15 da bollino rosso.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima22 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo per maltempo e criticità il 23 giugno 2026 in Italia: tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Notti tropicali, il volto nascosto della crisi climatica: perché il caldo non dà tregua mai
    Clima22 Giugno 2026

    Notti tropicali, il volto nascosto della crisi climatica: perché il caldo non dà tregua mai

    Le notti tropicali, caratterizzate da temperature che restano sopra i 20°C anche nelle ore notturne, sono sempre più diffuse in Italia.
  • Meteo, ondata di caldo persistente: temperature fino a 40°C in diverse regioni italiane. Le previsioni
    Clima22 Giugno 2026

    Meteo, ondata di caldo persistente: temperature fino a 40°C in diverse regioni italiane. Le previsioni

    Le previsioni, mentre l'ondata di calore persistente colpisce duramente l'Italia. Anche le notti diventano tropicali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Giugno ore 21:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154