FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend con l'ombrello? Le ultime tendenze

Una debole perturbazione in arrivo nel weekend: deboli piogge al Centro-Nord, ma temperature in aumento. Le previsioni meteo.
Clima21 Febbraio 2025 - ore 18:08 - Redatto da Meteo.it
Clima21 Febbraio 2025 - ore 18:08 - Redatto da Meteo.it

Tornano le piogge in Italia complice il passaggio di una debole perturbazione che interesserà, in particolare, le regioni del Centro-Nord. Nonostante il ritorno del maltempo temperature in crescita con valori ben superiori alla norma.

Meteo, deboli piogge al Nord e temperature in aumento

L'ultimo weekend di febbraio si preannuncia segnato dal passaggio di una debole perturbazione, la n.6 del mese, che riporterà piogge e temporali solo nelle regioni del Centro-Nord. L'alta pressione continua ad essere protagonista rafforzando la sua presenza, anche se le previsioni delineano un aumento delle nuvole in molte regioni. In aumento le tempereature, in particolare da domenica 22 febbraio, con i valori che si faranno ben superiori alla norma lungo tutto lo stivale. Nei primi giorni della prossima settimana le correnti occidentali atlantiche si sostituiranno completamente all’alta pressione favorendo l'arrivo di nuove tempeste nel Mediterraneo e sull’Italia. In particolare tra martedì e mercoledì una forte ondata di maltempo colpirà le regioni del Centro-Nord.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 22 febbraio: cielo in prevalenza nuvoloso o coperto al Centro-Nord, mentre schiarite lungo le Alpi orientali, Abruzzo e Molise. Durante la giornata non si escludono deboli piogge su Liguria, Lombardia, Toscana, Umbria e alto Lazio. Le temperature minime in aumento al Centro-Nord, mentre in lieve calo al Sud. Anche le temperature massime scendono nelle regioni di Nord-Ovest, mentre sono stabili nel resto del Paese. Nella giornata di domenica 23 febbraio ancora nuvole nelle prime ore del mattino nelle zone di Nord-Ovest, Emilia, Toscana, Umbria e Lazio. Bel tempo con sole al Sud, mentre non si escludono piogge sporadiche in Liguria e Marche. Le temperature in crescita lungo tutto lo stivale con le massime che superano i valori medi del periodo.

Meteo, che tempo farà la prossima settimana?

La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un indebolimento dell'alta pressione che verrà rimpiazzata da un flusso di correnti occidentali diretti verso il Mediterraneo centrale e l’Italia. Già da lunedì 24 febbraio nuvole in aumento lungo tutto lo stivale con qualche schiarite solo su Calabria, Sicilia e Sardegna. Piogge e maltempo, invece, in Toscana, Umbria, Lazio, Liguria, Emilia Romagna, resto del Centro e con il passare delle ore anche in Campania, Calabria e Puglia. In lieve crescita le temperature minime al Nord e sul Sud, mentre le massime in lieve calo su valori in linea con le medie del periodo.

Nella giornata di martedì 25 febbraio ancora nuvole in buona parte del Paese, mentre le piogge si concentreranno tra il settore ligure e le regioni peninsulari. Previsto poi l'arrivo di una nuova perturbazione diretta verso le regioni del Centro-Nord dove si registreranno fenomeni temporaleschi intensi in particolare in Valle D'Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia. Da mercoledì 26 febbraio la perturbazione coinvolgerà tutto il resto del Paese con piogge e temporali intensi in Lombardia, regioni di Nord-Est, regioni centrali tirreniche e in serata anche basso Tirreno e Sicilia. Con l'arrivo della perturbazione previsto anche un calo delle temperature che si faranno più in linea con il periodo, mentre la quota neve calerà intorno ai 700-1000 sulle Alpi. Nella giornata di giovedì 27 febbraio è previsto un miglioramento del tempo complice l'allontanamento della perturbazione. Come sempre per conferma dell’evoluzione vi invitiamo a seguirci per ulteriori dettagli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo e criticità il 12 settembre 2026 in Italia
    Clima11 Settembre 2026

    Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo e criticità il 12 settembre 2026 in Italia

    Scatta l'allerta gialla per piogge e criticità nella giornata di sabato 12 settembre 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo weekend: piogge e temporali sull’Italia, poi torna la stabilità
    Clima11 Settembre 2026

    Meteo weekend: piogge e temporali sull’Italia, poi torna la stabilità

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend di metà settembre? Piogge, temporali e temperature in discesa? Ecco dove.
  • Meteo, prossima settimana con l’anticiclone delle Azzorre: quanto durerà e cosa cambia
    Clima11 Settembre 2026

    Meteo, prossima settimana con l’anticiclone delle Azzorre: quanto durerà e cosa cambia

    Dopo il maltempo del weekend, sull’Italia è atteso un deciso miglioramento grazie alla rimonta dell’Anticiclone delle Azzorre.
  • Maltempo a Roma, la città va in tilt: temporali, allagamenti e alberi caduti su automobili
    Clima11 Settembre 2026

    Maltempo a Roma, la città va in tilt: temporali, allagamenti e alberi caduti su automobili

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la città di Roma con violenti nubifragi dopo settimane di caldo intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Settembre ore 11:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154