FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend con l'ombrello? Le ultime tendenze

Una debole perturbazione in arrivo nel weekend: deboli piogge al Centro-Nord, ma temperature in aumento. Le previsioni meteo.
Clima21 Febbraio 2025 - ore 18:08 - Redatto da Meteo.it
Clima21 Febbraio 2025 - ore 18:08 - Redatto da Meteo.it

Tornano le piogge in Italia complice il passaggio di una debole perturbazione che interesserà, in particolare, le regioni del Centro-Nord. Nonostante il ritorno del maltempo temperature in crescita con valori ben superiori alla norma.

Meteo, deboli piogge al Nord e temperature in aumento

L'ultimo weekend di febbraio si preannuncia segnato dal passaggio di una debole perturbazione, la n.6 del mese, che riporterà piogge e temporali solo nelle regioni del Centro-Nord. L'alta pressione continua ad essere protagonista rafforzando la sua presenza, anche se le previsioni delineano un aumento delle nuvole in molte regioni. In aumento le tempereature, in particolare da domenica 22 febbraio, con i valori che si faranno ben superiori alla norma lungo tutto lo stivale. Nei primi giorni della prossima settimana le correnti occidentali atlantiche si sostituiranno completamente all’alta pressione favorendo l'arrivo di nuove tempeste nel Mediterraneo e sull’Italia. In particolare tra martedì e mercoledì una forte ondata di maltempo colpirà le regioni del Centro-Nord.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 22 febbraio: cielo in prevalenza nuvoloso o coperto al Centro-Nord, mentre schiarite lungo le Alpi orientali, Abruzzo e Molise. Durante la giornata non si escludono deboli piogge su Liguria, Lombardia, Toscana, Umbria e alto Lazio. Le temperature minime in aumento al Centro-Nord, mentre in lieve calo al Sud. Anche le temperature massime scendono nelle regioni di Nord-Ovest, mentre sono stabili nel resto del Paese. Nella giornata di domenica 23 febbraio ancora nuvole nelle prime ore del mattino nelle zone di Nord-Ovest, Emilia, Toscana, Umbria e Lazio. Bel tempo con sole al Sud, mentre non si escludono piogge sporadiche in Liguria e Marche. Le temperature in crescita lungo tutto lo stivale con le massime che superano i valori medi del periodo.

Meteo, che tempo farà la prossima settimana?

La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un indebolimento dell'alta pressione che verrà rimpiazzata da un flusso di correnti occidentali diretti verso il Mediterraneo centrale e l’Italia. Già da lunedì 24 febbraio nuvole in aumento lungo tutto lo stivale con qualche schiarite solo su Calabria, Sicilia e Sardegna. Piogge e maltempo, invece, in Toscana, Umbria, Lazio, Liguria, Emilia Romagna, resto del Centro e con il passare delle ore anche in Campania, Calabria e Puglia. In lieve crescita le temperature minime al Nord e sul Sud, mentre le massime in lieve calo su valori in linea con le medie del periodo.

Nella giornata di martedì 25 febbraio ancora nuvole in buona parte del Paese, mentre le piogge si concentreranno tra il settore ligure e le regioni peninsulari. Previsto poi l'arrivo di una nuova perturbazione diretta verso le regioni del Centro-Nord dove si registreranno fenomeni temporaleschi intensi in particolare in Valle D'Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia. Da mercoledì 26 febbraio la perturbazione coinvolgerà tutto il resto del Paese con piogge e temporali intensi in Lombardia, regioni di Nord-Est, regioni centrali tirreniche e in serata anche basso Tirreno e Sicilia. Con l'arrivo della perturbazione previsto anche un calo delle temperature che si faranno più in linea con il periodo, mentre la quota neve calerà intorno ai 700-1000 sulle Alpi. Nella giornata di giovedì 27 febbraio è previsto un miglioramento del tempo complice l'allontanamento della perturbazione. Come sempre per conferma dell’evoluzione vi invitiamo a seguirci per ulteriori dettagli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Ognissanti, Italia divisa in due: sole al Nord e piogge al Sud. Le previsioni
    Clima28 Ottobre 2026

    Meteo Ognissanti, Italia divisa in due: sole al Nord e piogge al Sud. Le previsioni

    Si preannuncia un weekend di Ognissanti dal clima variabile con piogge e sole in Italia. Le previsioni.
  • Onu, nuovo record per i gas serra: "Livelli senza precedenti"
    Clima28 Ottobre 2026

    Onu, nuovo record per i gas serra: "Livelli senza precedenti"

    Nel 2025 i principali gas responsabili dell’effetto serra hanno registrato valori record.
  • Inverno 2026-2027, nuovi segnali dai modelli: quando potrebbe arrivare la neve in Europa
    Clima28 Ottobre 2026

    Inverno 2026-2027, nuovi segnali dai modelli: quando potrebbe arrivare la neve in Europa

    Nuovi segnali per l’inverno 2026-2027: possibili fasi fredde e nevose in Europa soprattutto tra gennaio e febbraio.
  • Meteo, previsioni della settimana: da martedì 27 anticiclone e nebbie, poi correnti fredde
    Clima27 Ottobre 2026

    Meteo, previsioni della settimana: da martedì 27 anticiclone e nebbie, poi correnti fredde

    L'anticiclone domina la scena per gran parte della settimana in Italia, poi torna il maltempo con freddo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Ottobre ore 21:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154