FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend con l'ombrello? Le ultime tendenze

Una debole perturbazione in arrivo nel weekend: deboli piogge al Centro-Nord, ma temperature in aumento. Le previsioni meteo.
Clima21 Febbraio 2025 - ore 18:08 - Redatto da Meteo.it
Clima21 Febbraio 2025 - ore 18:08 - Redatto da Meteo.it

Tornano le piogge in Italia complice il passaggio di una debole perturbazione che interesserà, in particolare, le regioni del Centro-Nord. Nonostante il ritorno del maltempo temperature in crescita con valori ben superiori alla norma.

Meteo, deboli piogge al Nord e temperature in aumento

L'ultimo weekend di febbraio si preannuncia segnato dal passaggio di una debole perturbazione, la n.6 del mese, che riporterà piogge e temporali solo nelle regioni del Centro-Nord. L'alta pressione continua ad essere protagonista rafforzando la sua presenza, anche se le previsioni delineano un aumento delle nuvole in molte regioni. In aumento le tempereature, in particolare da domenica 22 febbraio, con i valori che si faranno ben superiori alla norma lungo tutto lo stivale. Nei primi giorni della prossima settimana le correnti occidentali atlantiche si sostituiranno completamente all’alta pressione favorendo l'arrivo di nuove tempeste nel Mediterraneo e sull’Italia. In particolare tra martedì e mercoledì una forte ondata di maltempo colpirà le regioni del Centro-Nord.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 22 febbraio: cielo in prevalenza nuvoloso o coperto al Centro-Nord, mentre schiarite lungo le Alpi orientali, Abruzzo e Molise. Durante la giornata non si escludono deboli piogge su Liguria, Lombardia, Toscana, Umbria e alto Lazio. Le temperature minime in aumento al Centro-Nord, mentre in lieve calo al Sud. Anche le temperature massime scendono nelle regioni di Nord-Ovest, mentre sono stabili nel resto del Paese. Nella giornata di domenica 23 febbraio ancora nuvole nelle prime ore del mattino nelle zone di Nord-Ovest, Emilia, Toscana, Umbria e Lazio. Bel tempo con sole al Sud, mentre non si escludono piogge sporadiche in Liguria e Marche. Le temperature in crescita lungo tutto lo stivale con le massime che superano i valori medi del periodo.

Meteo, che tempo farà la prossima settimana?

La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un indebolimento dell'alta pressione che verrà rimpiazzata da un flusso di correnti occidentali diretti verso il Mediterraneo centrale e l’Italia. Già da lunedì 24 febbraio nuvole in aumento lungo tutto lo stivale con qualche schiarite solo su Calabria, Sicilia e Sardegna. Piogge e maltempo, invece, in Toscana, Umbria, Lazio, Liguria, Emilia Romagna, resto del Centro e con il passare delle ore anche in Campania, Calabria e Puglia. In lieve crescita le temperature minime al Nord e sul Sud, mentre le massime in lieve calo su valori in linea con le medie del periodo.

Nella giornata di martedì 25 febbraio ancora nuvole in buona parte del Paese, mentre le piogge si concentreranno tra il settore ligure e le regioni peninsulari. Previsto poi l'arrivo di una nuova perturbazione diretta verso le regioni del Centro-Nord dove si registreranno fenomeni temporaleschi intensi in particolare in Valle D'Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia. Da mercoledì 26 febbraio la perturbazione coinvolgerà tutto il resto del Paese con piogge e temporali intensi in Lombardia, regioni di Nord-Est, regioni centrali tirreniche e in serata anche basso Tirreno e Sicilia. Con l'arrivo della perturbazione previsto anche un calo delle temperature che si faranno più in linea con il periodo, mentre la quota neve calerà intorno ai 700-1000 sulle Alpi. Nella giornata di giovedì 27 febbraio è previsto un miglioramento del tempo complice l'allontanamento della perturbazione. Come sempre per conferma dell’evoluzione vi invitiamo a seguirci per ulteriori dettagli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 5 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone interessate.
  • Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo
    Clima4 Febbraio 2026

    Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo

    La minaccia stratwarming sull'Italia: un riscaldamento stratosferico improvviso potrebbe far ritardare la primavera quest'anno.
  • Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza

    La circolazione atlantica continuerà a influenzare il tempo sull’Italia, con il passaggio di più fronti perturbati fino al weekend: la tendenza.
  • Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato
    Clima4 Febbraio 2026

    Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato

    Attesi rovesci diffusi e venti fino a burrasca, con mareggiate lungo le coste più esposte; la Protezione Civile segnala però un peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 05:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154