FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend con nuvole, piogge e temperature sotto la media

Il secondo weekend di aprile è all'insegna del maltempo per il passaggio di una forte perturbazione che interesserà principalmente il Centro-Sud
Clima15 Aprile 2023 - ore 08:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima15 Aprile 2023 - ore 08:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un weekend all'insegna del maltempo in buona parte del paese. La perturbazione è sempre più vicina e nelle prossime ore si farà sentire con piogge e rovesci nelle regioni del Centro-Sud. A secco, invece, le regioni del Nord. Ecco le previsioni del fine settimana.

Meteo Italia, le previsioni del weekend

Il secondo fine settimana di aprile sarà segnato dall'arrivo di una nuova perturbazione responsabile di condizioni meteo variabili ed instabili. Piogge e rovesci, anche localmente forti, interesseranno principalmente le regioni del Centro-Sud, mentre solo marginalmente il Nord Italia. La perturbazione sarà accompagnata anche da un debole vortice di alta pressione con il centro che si sposterà dal Mar Ligure al Mar Ionio. Il rinforzo dell’alta pressione sul Nord Europa, invece, favorirà l'arrivo di flussi di aria fredda che si faranno sentire nel corso della prossima settimana favorendo una situazione climatica instabile con temperature al di sotto della media del periodo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 15 aprile: nuvole sparse al Centro-Sud con piogge e rovesci che interesseranno tutta la zona del versante tirrenico, ma anche Sardegna e Sicilia. Al Nord, invece, nuvolosità variabile con alternanza di schiarite. Non sono da escludere dei veloci temporali tra basso Piemonte e Liguria e deboli nevicate su Alpi occidentali e orientali oltre i 1200-1400 metri. Le temperature con valori di poco al di sotto della media.

Le previsioni dei prossimi giorni: anticiclone in arrivo

Domenica 16 aprile, invece, bel tempo e sole al Nord, Toscana e Sardegna con qualche breve ed isolato rovescio solo in Romagna e nelle Prealpi lombardo-venete. Nel resto del paese nuvole sparse con possibili piogge, anche sotto forma di rovescio e temporale, su alto Lazio e settori occidentali di Umbria e Sicilia. Non si escludono nevicate intorno a 1400-1500 metri sull’Appennino. Le temperature in calo quasi ovunque.

La nuova settimana sarà segnata dall'arrivo di un vasto anticiclone che, dall'Europa centrale, è diretto verso il Nord. Al Sud, invece, resisterà una debole circolazione di bassa pressione che favorirà ancora un clima instabile e variabile. Tra lunedì 17 e martedì 18 aprile sono previste ancora piogge e temporali in buona parte del Sud, ma anche nel Lazio, Marche e Abruzzo. Le temperature in leggero rialzo verso valori più in norma con il periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla l'8 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni a rischio maltempo
    Clima7 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla l'8 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni a rischio maltempo

    Scatta l'allerta meteo arancione e gialla l'8 luglio 2025 in Italia per maltempo e criticità, dalla Lombardia alla Campania.
  • Meteo, allerta caldo 8 luglio 2025, 5 città a rischio per il Ministero della Salute: ecco quali sono
    Clima7 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 8 luglio 2025, 5 città a rischio per il Ministero della Salute: ecco quali sono

    Ancora caldo al Sud: 5 le città a rischio allerta meteo per ondate di calore secondo il Ministero della Salute nella giornata 8 luglio 2025.
  • Meteo, maltempo al Centro-Nord e tregua dal caldo al Sud: le previsioni dei prossimi giorni
    Clima7 Luglio 2025

    Meteo, maltempo al Centro-Nord e tregua dal caldo al Sud: le previsioni dei prossimi giorni

    La seconda settimana di luglio al via con piogge e temporali nelle regioni del Centro-Nord e una prima tregua dal grande caldo al Sud.
  • Maltempo: violenti nubifragi a Milano e su tutto il Nord. Morta una donna. Resta l’allerta
    Clima7 Luglio 2025

    Maltempo: violenti nubifragi a Milano e su tutto il Nord. Morta una donna. Resta l’allerta

    Dopo il caldo estremo arrivano forti nubifragi sul Nord. Colpiti in particolare Milano e il Milanese, dove è morta una donna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
Tendenza7 Luglio 2025
Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana conferma temperature decisamente vivibili. Un po' di instabilità in vista nel weekend
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Tendenza6 Luglio 2025
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Stop al caldo: entro mercoledì temperature in calo anche all'estremo Sud e in Sicilia. La tendenza meteo
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Luglio ore 08:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154