FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend sotto il segno dell’alta pressione con temperature in aumento

Torna un clima da primavera inoltrata grazie all'alta pressione e alle temperature in aumento. Ci attendono giorni di sole e caldo, con qualche nube e pioggia in alcune zone d'Italia. Ecco tutti i dettagli per il weekend
Clima16 Marzo 2023 - ore 21:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Marzo 2023 - ore 21:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultime previsioni meteo per il weekend ci raccontano che sarà un fine settimana sotto il segno dell’alta pressione con temperature in aumento un po' ovunque. Saranno giorni di sole e di caldo che ci faranno assaporare appieno la primavera e vivere finalmente giornate di festa all'aria aperta. Ecco tutti i dettagli.

Meteo weekend 18 e 19 marzo: le previsioni per sabato e domenica

Che tempo farà questo fine settimana secondo le previsioni meteo del weekend? Ci ritroveremo catapultati in primavera inoltrata e al Nord si faranno i conti con la siccità ad oltranza e le azioni per cercare di limitare i danni anche in previsione dell'arrivo dell'estate.  

In generale sabato avremo qualche nuvola in più al Nord-Ovest, in Toscana e Sardegna. Per il resto la giornata sarà stabile e prevalentemente soleggiata. In serata nubi in deciso aumento tra Nord, Toscana, Umbria e alto Lazio. Le temperature? Per lo più in rialzo, più evidente al centro-Sud; valori fino a 15-16 al Nord, 17-18 altrove ma con possibili picchi di 20 gradi in Sardegna e Sicilia occidentale.

Domenica 19 marzo, secondo gli ultimi dati, sembra che vi sarà un temporaneo indebolimento dell’alta pressione ed il passaggio di una debole perturbazione atlantica sull’Italia centro-settentrionale e sulle Isole maggiori. Potranno verificarsi pertanto, nella seconda parte della giornata, deboli precipitazioni su Sardegna, gran parte delle regioni centrali, Emilia Romagna e all’estremo Nord-Ovest con nevicate ad alta quota sulle Alpi occidentali.

Che tempo farà la prossima settimana? Le tendenze

La prossima settimana che tempo farà? Le tendenze meteo ci preannunciano un lunedì 20 marzo con il sistema nuvoloso pronto a scivolare verso il basso Mediterraneo e il Nord Africa, dando luogo a tempo instabile e ancora ad alcune precipitazioni, anche sotto forma di rovesci, su Sardegna e Sicilia.

Tra martedì e mercoledì assisteremo, invece, a una rimonta parziale dell’alta pressione, che dovrebbe assicurare prevalenti condizioni di stabilità atmosferica e assenza di precipitazioni di rilievo. Il clima resterà decisamente mite, da primavera inoltrata, con temperature generalmente superiori alla norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni
    Clima27 Dicembre 2025

    Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni

    Clima stabile e soleggiato negli ultimi giorni del 2025: le previsioni da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 22:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154