FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend sotto il segno dell’alta pressione con temperature in aumento

Torna un clima da primavera inoltrata grazie all'alta pressione e alle temperature in aumento. Ci attendono giorni di sole e caldo, con qualche nube e pioggia in alcune zone d'Italia. Ecco tutti i dettagli per il weekend
Clima16 Marzo 2023 - ore 21:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Marzo 2023 - ore 21:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultime previsioni meteo per il weekend ci raccontano che sarà un fine settimana sotto il segno dell’alta pressione con temperature in aumento un po' ovunque. Saranno giorni di sole e di caldo che ci faranno assaporare appieno la primavera e vivere finalmente giornate di festa all'aria aperta. Ecco tutti i dettagli.

Meteo weekend 18 e 19 marzo: le previsioni per sabato e domenica

Che tempo farà questo fine settimana secondo le previsioni meteo del weekend? Ci ritroveremo catapultati in primavera inoltrata e al Nord si faranno i conti con la siccità ad oltranza e le azioni per cercare di limitare i danni anche in previsione dell'arrivo dell'estate.  

In generale sabato avremo qualche nuvola in più al Nord-Ovest, in Toscana e Sardegna. Per il resto la giornata sarà stabile e prevalentemente soleggiata. In serata nubi in deciso aumento tra Nord, Toscana, Umbria e alto Lazio. Le temperature? Per lo più in rialzo, più evidente al centro-Sud; valori fino a 15-16 al Nord, 17-18 altrove ma con possibili picchi di 20 gradi in Sardegna e Sicilia occidentale.

Domenica 19 marzo, secondo gli ultimi dati, sembra che vi sarà un temporaneo indebolimento dell’alta pressione ed il passaggio di una debole perturbazione atlantica sull’Italia centro-settentrionale e sulle Isole maggiori. Potranno verificarsi pertanto, nella seconda parte della giornata, deboli precipitazioni su Sardegna, gran parte delle regioni centrali, Emilia Romagna e all’estremo Nord-Ovest con nevicate ad alta quota sulle Alpi occidentali.

Che tempo farà la prossima settimana? Le tendenze

La prossima settimana che tempo farà? Le tendenze meteo ci preannunciano un lunedì 20 marzo con il sistema nuvoloso pronto a scivolare verso il basso Mediterraneo e il Nord Africa, dando luogo a tempo instabile e ancora ad alcune precipitazioni, anche sotto forma di rovesci, su Sardegna e Sicilia.

Tra martedì e mercoledì assisteremo, invece, a una rimonta parziale dell’alta pressione, che dovrebbe assicurare prevalenti condizioni di stabilità atmosferica e assenza di precipitazioni di rilievo. Il clima resterà decisamente mite, da primavera inoltrata, con temperature generalmente superiori alla norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend 6-7 giugno 2026: ultime piogge poi torna il bel tempo in Italia
    Clima5 Giugno 2026

    Meteo weekend 6-7 giugno 2026: ultime piogge poi torna il bel tempo in Italia

    Weekend climaticamente variabile in Italia: dopo il maltempo torna il sole con temperature in crescita. Le previsioni.
  • Meteo, cambia lo scenario: dal 10 giugno possibile fase più stabile con caldo subtropicale
    Clima5 Giugno 2026

    Meteo, cambia lo scenario: dal 10 giugno possibile fase più stabile con caldo subtropicale

    Dal 10 giugno il meteo potrebbe diventare più stabile su gran parte d’Italia grazie al rinforzo dell’anticiclone sul Mediterraneo centrale.
  • Meteo Italia, nuova perturbazione in transito nel fine settimana: poi rimonta l’alta pressione
    Clima4 Giugno 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in transito nel fine settimana: poi rimonta l’alta pressione

    Ancora piogge e temporali sulle regioni del Nord, mentre tempo in miglioramento al Centro Sud con temperature nella media.
  • Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni
    Clima3 Giugno 2026

    Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni

    Gli effetti della prima perturbazione del mese continuano a farsi sentire con piogge e temporali intensi lungo tutto lo stivale. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
Tendenza6 Giugno 2026
Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
La prossima settimana si profila soleggiata e calda al Centro-sud mentre il Nord verrà lambito da una perturbazione. La tendenza meteo dal 9 giugno
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Tendenza5 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia con punte verso i 35 gradi. Più instabile al Nord, specie sulle Alpi. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Giugno ore 00:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154