FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend sotto il segno dell’alta pressione con temperature in aumento

Torna un clima da primavera inoltrata grazie all'alta pressione e alle temperature in aumento. Ci attendono giorni di sole e caldo, con qualche nube e pioggia in alcune zone d'Italia. Ecco tutti i dettagli per il weekend
Clima16 Marzo 2023 - ore 21:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Marzo 2023 - ore 21:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultime previsioni meteo per il weekend ci raccontano che sarà un fine settimana sotto il segno dell’alta pressione con temperature in aumento un po' ovunque. Saranno giorni di sole e di caldo che ci faranno assaporare appieno la primavera e vivere finalmente giornate di festa all'aria aperta. Ecco tutti i dettagli.

Meteo weekend 18 e 19 marzo: le previsioni per sabato e domenica

Che tempo farà questo fine settimana secondo le previsioni meteo del weekend? Ci ritroveremo catapultati in primavera inoltrata e al Nord si faranno i conti con la siccità ad oltranza e le azioni per cercare di limitare i danni anche in previsione dell'arrivo dell'estate.  

In generale sabato avremo qualche nuvola in più al Nord-Ovest, in Toscana e Sardegna. Per il resto la giornata sarà stabile e prevalentemente soleggiata. In serata nubi in deciso aumento tra Nord, Toscana, Umbria e alto Lazio. Le temperature? Per lo più in rialzo, più evidente al centro-Sud; valori fino a 15-16 al Nord, 17-18 altrove ma con possibili picchi di 20 gradi in Sardegna e Sicilia occidentale.

Domenica 19 marzo, secondo gli ultimi dati, sembra che vi sarà un temporaneo indebolimento dell’alta pressione ed il passaggio di una debole perturbazione atlantica sull’Italia centro-settentrionale e sulle Isole maggiori. Potranno verificarsi pertanto, nella seconda parte della giornata, deboli precipitazioni su Sardegna, gran parte delle regioni centrali, Emilia Romagna e all’estremo Nord-Ovest con nevicate ad alta quota sulle Alpi occidentali.

Che tempo farà la prossima settimana? Le tendenze

La prossima settimana che tempo farà? Le tendenze meteo ci preannunciano un lunedì 20 marzo con il sistema nuvoloso pronto a scivolare verso il basso Mediterraneo e il Nord Africa, dando luogo a tempo instabile e ancora ad alcune precipitazioni, anche sotto forma di rovesci, su Sardegna e Sicilia.

Tra martedì e mercoledì assisteremo, invece, a una rimonta parziale dell’alta pressione, che dovrebbe assicurare prevalenti condizioni di stabilità atmosferica e assenza di precipitazioni di rilievo. Il clima resterà decisamente mite, da primavera inoltrata, con temperature generalmente superiori alla norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 7 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima6 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla il 7 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con una nuova allerta meteo gialla il 7 maggio 2026 in Italia: ecco dove.
  • Maltempo in Toscana: allagamenti nelle cantine, un muro crollato e un albero caduto
    Clima6 Maggio 2026

    Maltempo in Toscana: allagamenti nelle cantine, un muro crollato e un albero caduto

    Forte ondata di maltempo in Toscana: diversi allagamenti in provincia di Firenze. A Scandicci il cedimento di un muro e il crollo di albero.
  • Meteo, Italia divisa: caldo africano al Sud, piogge al Centro-Nord. Le previsioni
    Clima6 Maggio 2026

    Meteo, Italia divisa: caldo africano al Sud, piogge al Centro-Nord. Le previsioni

    L'Italia è climaticamente spaccata in due: caldo e sole al Sud e piogge con allerta meteo al Centro-Nord.
  • Meteo: allerta arancione in Toscana, allerta gialla in altre sei regioni. Ecco dove
    Clima6 Maggio 2026

    Meteo: allerta arancione in Toscana, allerta gialla in altre sei regioni. Ecco dove

    Piogge e temporali continuano a interessare il Centro-Nord: Protezione Civile segnala criticità in Toscana e allerta gialla in sei regioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio ore 05:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154