FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend con grossi cambiamenti: le ultime tendenze per il fine settimana

Fine settimana all'insegna della prima perturbazione del mese di agosto. Tempo perturbato, con fenomeni intensi, soprattutto al Nord e in Emilia. Ecco tutti i dettagli per il weekend
Clima31 Luglio 2024 - ore 13:22 - Redatto da Meteo.it
Clima31 Luglio 2024 - ore 13:22 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend? Ci sono in vista grossi cambiamenti. Ci attende infatti una fase temporalesca al Nord e al Centro che prevede l'arrivo anche di fenomeni intensi. Ecco le ultime tendenze per quello che sarà il primo fine settimana di agosto.

Le previsioni meteo per il weekend (del 3 e 4 agosto): temporali al Nord e al Centro

Le previsioni meteo per il primo weekend di agosto sottolineano l'arrivo di temporali al Nord e al Centro anche con fenomeni intensi. L’anticiclone africano continuerà a dominare la scena determinando condizioni di tempo in prevalenza stabile e caldo intenso ancora nei prossimi giorni e nel fine settimana soprattutto al Centro-Sud. Si raggiungeranno ancora picchi intorno ai 40 gradi. Nelle regioni settentrionali caldo e afa si faranno sentire in modo acuto soprattutto in Emilia Romagna, ma al Nord aumenterà l’instabilità che favorirà lo sviluppo di temporali per lo più sui rilievi e sulle vicine pianure. Ecco perché tra venerdì 2 agosto e il fine settimana l’anticiclone subirà un temporaneo indebolimento.

Il transito di un impulso perturbato potrà comportare l'arrivo di una veloce fase temporalesca con possibili fenomeni intensi inizialmente al Nord, ma in trasferimento sabato 3 agosto anche nelle zone del Centro d'Italia.

Le previsioni nel dettagli

Giovedì 1 agosto 2024 il tempo sarà inizialmente soleggiato a parte un po’ di nuvole sulle Alpi orientali con locali rovesci nel nord dell’Alto Adige. Nel pomeriggio l'instabilità sarà in aumento lungo l’arco alpino con possibili rovesci e temporali sparsi, soprattutto nel settore centro-orientale, ma in locale estensione alle pianure del Nord-Est e alle aree pedemontane di Piemonte e Lombardia. Temperature minime dai 20 ai 26 gradi e massime in ulteriore aumento fra 32 e 38 gradi con picchi anche oltre al Centro-Sud e in Emilia Romagna.

Tra venerdì 2 e sabato 3 agosto 2024 vi sarà una temporanea attenuazione del caldo a partire dal Nord e poi anche al Centro. Questo sarà reso possibile, come preannunciato, da quella che sarà la vera e propria prima perturbazione del mese di agosto che porterà sul nostro Paese un’intensa fase temporalesca.

Venerdì saranno coinvolte:

  • le regioni settentrionali
  • il Nord-Est
  • l'Emilia dove a causa dell’aria calda e umida che si è accumulata per giorni saranno probabili fenomeni anche intensi con il rischio di nubifragi, grandine e forti raffiche di vento.

Sabato un po’ di instabilità potrà coinvolgere ancora le regioni del Nord-Est, ma si estenderà verso le regioni centrali andando ad interessare soprattutto le zone interne e adriatiche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio

    Una settimana climaticamente turbolenta in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni: in arrivo forti venti, freddo e nevicate abbondanti.
  • Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt
    Clima27 Gennaio 2026

    Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt

    Tempesta negli Usa: il maltempo ha causato 30 morti, blackout per 560.000 famiglie. 12 mila i voli cancellati.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 18:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154