FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend con grossi cambiamenti: le ultime tendenze per il fine settimana

Fine settimana all'insegna della prima perturbazione del mese di agosto. Tempo perturbato, con fenomeni intensi, soprattutto al Nord e in Emilia. Ecco tutti i dettagli per il weekend
Clima31 Luglio 2024 - ore 13:22 - Redatto da Meteo.it
Clima31 Luglio 2024 - ore 13:22 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend? Ci sono in vista grossi cambiamenti. Ci attende infatti una fase temporalesca al Nord e al Centro che prevede l'arrivo anche di fenomeni intensi. Ecco le ultime tendenze per quello che sarà il primo fine settimana di agosto.

Le previsioni meteo per il weekend (del 3 e 4 agosto): temporali al Nord e al Centro

Le previsioni meteo per il primo weekend di agosto sottolineano l'arrivo di temporali al Nord e al Centro anche con fenomeni intensi. L’anticiclone africano continuerà a dominare la scena determinando condizioni di tempo in prevalenza stabile e caldo intenso ancora nei prossimi giorni e nel fine settimana soprattutto al Centro-Sud. Si raggiungeranno ancora picchi intorno ai 40 gradi. Nelle regioni settentrionali caldo e afa si faranno sentire in modo acuto soprattutto in Emilia Romagna, ma al Nord aumenterà l’instabilità che favorirà lo sviluppo di temporali per lo più sui rilievi e sulle vicine pianure. Ecco perché tra venerdì 2 agosto e il fine settimana l’anticiclone subirà un temporaneo indebolimento.

Il transito di un impulso perturbato potrà comportare l'arrivo di una veloce fase temporalesca con possibili fenomeni intensi inizialmente al Nord, ma in trasferimento sabato 3 agosto anche nelle zone del Centro d'Italia.

Le previsioni nel dettagli

Giovedì 1 agosto 2024 il tempo sarà inizialmente soleggiato a parte un po’ di nuvole sulle Alpi orientali con locali rovesci nel nord dell’Alto Adige. Nel pomeriggio l'instabilità sarà in aumento lungo l’arco alpino con possibili rovesci e temporali sparsi, soprattutto nel settore centro-orientale, ma in locale estensione alle pianure del Nord-Est e alle aree pedemontane di Piemonte e Lombardia. Temperature minime dai 20 ai 26 gradi e massime in ulteriore aumento fra 32 e 38 gradi con picchi anche oltre al Centro-Sud e in Emilia Romagna.

Tra venerdì 2 e sabato 3 agosto 2024 vi sarà una temporanea attenuazione del caldo a partire dal Nord e poi anche al Centro. Questo sarà reso possibile, come preannunciato, da quella che sarà la vera e propria prima perturbazione del mese di agosto che porterà sul nostro Paese un’intensa fase temporalesca.

Venerdì saranno coinvolte:

  • le regioni settentrionali
  • il Nord-Est
  • l'Emilia dove a causa dell’aria calda e umida che si è accumulata per giorni saranno probabili fenomeni anche intensi con il rischio di nubifragi, grandine e forti raffiche di vento.

Sabato un po’ di instabilità potrà coinvolgere ancora le regioni del Nord-Est, ma si estenderà verso le regioni centrali andando ad interessare soprattutto le zone interne e adriatiche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze
    Clima4 Marzo 2026

    Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze

    Primi segni di indebolimento per l'anticiclone, anche se nel weekend della Giornata della Donna permane un clima caldo, con qualche pioggia.
  • Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027
    Clima3 Marzo 2026

    Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027

    Conclusa la parentesi di La Niña, il Pacifico torna a riscaldarsi: cresce il timore di nuove anomali termiche.
  • Meteo Italia: temperature fino a 20°C, poi piogge e temporali tra giovedì e venerdì
    Clima3 Marzo 2026

    Meteo Italia: temperature fino a 20°C, poi piogge e temporali tra giovedì e venerdì

    L'alta pressione è in lieve indebolimento sull'Italia con il ritorno di piogge e nuvole in diverse regioni.
  • Meteo prossimi giorni: marzo con l'ombrello? Piccolo indebolimento dell'anticiclone
    Clima2 Marzo 2026

    Meteo prossimi giorni: marzo con l'ombrello? Piccolo indebolimento dell'anticiclone

    Una nuova perturbazione è in transito sull'Italia con il ritorno di deboli piogge fino a mercoledì. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Marzo ore 08:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154