FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend al freddo porterà anche pioggia e neve: ecco dove. Le previsioni

Un fine settimana di stampo invernale in Italia con piogge e neve in montagna: ecco le previsioni meteo.
Clima28 Novembre 2024 - ore 11:34 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Novembre 2024 - ore 11:34 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nuvole e deboli piogge in Italia causate dal passaggio di una debole perturbazioni che attraverserà tutto lo stivale concentrandosi principalmente al Sud e Isole. Un deciso cambiamento è previsto nel weekend con l'arrivo di una massa d'aria fredda in arrivo dai Balcani. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, una debole perturbazione in Italia: tornano le piogge

Una debole perturbazione è in transito sull'Italia con il ritorno di piogge e temporali di lieve intensità. In aumento le temperature rispetto alla scorsa settimana quando il termometro era sceso anche sotto lo 0°.

Si tratta di una fase temporanea, visto che con l'arrivo del weekend 29-30 novembre è previsto un brusco cambiamento climatico con il ritorno di freddo e neve. Dai Balcani, infatti, è in arrivo una massa d'aria fredda che farà crollare le temperature portando l'inverno in Italia con freddo, piogge e neve nelle zone di montagna ed appenniniche.

Ma entriamo nel dettaglio con giovedì 28 novembre 2024: cieli sereni o poco nuvolosi su Calabria Meridionale, Sicilia e Sardegna con schiarite nel medio basso adriatico. Nel resto del Paese sole e nuvole con il rischio di deboli piogge in Liguria di Levante e Alta Toscana, Campania e Cosentino. Prevista la neve sulle Alpi di confine, con locali piogge in arrivo sull’estremo Nord-Est in serata.

In lieve aumento le temperature. Nella giornata di venerdì 29 novembre bel tempo con sole al Nord, ma attenzione alle nebbie nelle prime ore del mattino in Val Padana. Nuvole nel resto del Paese con il rischio di piogge lungo le regioni centrali adriatiche, settori interni del Lazio, Sicilia e Sardegna. In calo le temperature massime Centro-Sud e nelle regioni alpine, stabili nel resto del paese.

Che tempo farà nel weekend? Torna il freddo e la neve

Con l'ultimo fine settimana di novembre si apre l'inverno meteorologico che prende il via da domenica 1 dicembre 2024. Nel weekend è previsto l'arrivo di una massa d'aria più fredda proveniente dall'Europa orientale che riporterà freddo, piogge e neve in buona parte d'Italia.

Nella giornata di sabato 30 novembre piogge e temporali su Marche, Abruzzo, Molise ma anche Sicilia e sud della Calabria, nevischio sopra i 700 metri circa. Nel pomeriggio il maltempo interesserà anche l'Abruzzo, la Puglia meridionale, Sicilia orientale e bassa Calabria. Al Nord, Sardegna e regioni centrali tirreniche, invece, sono previsti sole e bel tempo. In calo lungo tutto lo stivale le temperature.

Da domenica 1 dicembre 2024 è previsto un indebolimento del vortice di bassa pressione che lascerà l'Italia diretto verso la Grecia. In arrivo nuovi temporali nel settore dell'alto mar Ionio, ma non si escludono piogge anche in Molise e basso versante Tirrenico. Ancora in calo le temperature al Centro-Sud e Isole.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dopo giorni di sole primaverile nuove perturbazioni e piogge: ecco dove e quando
    Clima6 Marzo 2025

    Meteo, dopo giorni di sole primaverile nuove perturbazioni e piogge: ecco dove e quando

    L’Italia si prepara a un cambio di scenario meteo: dopo giorni di stabilità, l’anticiclone cede il passo a nuove perturbazioni.
  • Meteo, previsioni: maltempo in arrivo prima del fine settimana?
    Clima5 Marzo 2025

    Meteo, previsioni: maltempo in arrivo prima del fine settimana?

    L'anticiclone resta protagonista fino a domani, ma nel weekend è previsto un peggioramento con l'arrivo di una nuova perturbazione.
  • Meteo prossimi giorni: arriva un deciso rialzo delle temperature? Da quando
    Clima4 Marzo 2025

    Meteo prossimi giorni: arriva un deciso rialzo delle temperature? Da quando

    Le previsioni meteo per i prossimi giorni ci evidenziano un rialzo delle temperature che si faranno primaverili. I dettagli.
  • Meteo: sole e bel tempo al Centro-Nord, ma possibili piogge al Sud. Le previsioni
    Clima4 Marzo 2025

    Meteo: sole e bel tempo al Centro-Nord, ma possibili piogge al Sud. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa dell'anticiclone: caldo, sole e temperature in aumento quasi ovunque. Nel fine settimana torna la pioggia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica di maltempo in molte regioni: la tendenza dal 9 marzo
Tendenza6 Marzo 2025
Meteo, domenica di maltempo in molte regioni: la tendenza dal 9 marzo
Un'intensa perturbazione investirà l'Italia tra domenica e lunedì: torna il maltempo, con molte piogge e neve in montagna
Meteo, dal weekend nuovo peggioramento con rischio di fenomeni intensi e criticità. La tendenza da sabato 8 marzo
Tendenza5 Marzo 2025
Meteo, dal weekend nuovo peggioramento con rischio di fenomeni intensi e criticità. La tendenza da sabato 8 marzo
Anticiclone in ritirata tra venerdì e il weekend, con tempo in peggioramento: rischio di forte maltempo da domenica 9 marzo
Meteo: l'Anticiclone cede sul finire di settimana! Dal caldo anomalo alla neve: la tendenza
Tendenza4 Marzo 2025
Meteo: l'Anticiclone cede sul finire di settimana! Dal caldo anomalo alla neve: la tendenza
Nella parte finale della settimana due perturbazioni riusciranno a raggiungere l'Italia, una delle quali riporterà anche la neve: tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Marzo ore 03:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154