FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend al freddo porterà anche pioggia e neve: ecco dove. Le previsioni

Un fine settimana di stampo invernale in Italia con piogge e neve in montagna: ecco le previsioni meteo.
Clima28 Novembre 2024 - ore 11:34 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Novembre 2024 - ore 11:34 - Redatto da Meteo.it

Nuvole e deboli piogge in Italia causate dal passaggio di una debole perturbazioni che attraverserà tutto lo stivale concentrandosi principalmente al Sud e Isole. Un deciso cambiamento è previsto nel weekend con l'arrivo di una massa d'aria fredda in arrivo dai Balcani. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, una debole perturbazione in Italia: tornano le piogge

Una debole perturbazione è in transito sull'Italia con il ritorno di piogge e temporali di lieve intensità. In aumento le temperature rispetto alla scorsa settimana quando il termometro era sceso anche sotto lo 0°.

Si tratta di una fase temporanea, visto che con l'arrivo del weekend 29-30 novembre è previsto un brusco cambiamento climatico con il ritorno di freddo e neve. Dai Balcani, infatti, è in arrivo una massa d'aria fredda che farà crollare le temperature portando l'inverno in Italia con freddo, piogge e neve nelle zone di montagna ed appenniniche.

Ma entriamo nel dettaglio con giovedì 28 novembre 2024: cieli sereni o poco nuvolosi su Calabria Meridionale, Sicilia e Sardegna con schiarite nel medio basso adriatico. Nel resto del Paese sole e nuvole con il rischio di deboli piogge in Liguria di Levante e Alta Toscana, Campania e Cosentino. Prevista la neve sulle Alpi di confine, con locali piogge in arrivo sull’estremo Nord-Est in serata.

In lieve aumento le temperature. Nella giornata di venerdì 29 novembre bel tempo con sole al Nord, ma attenzione alle nebbie nelle prime ore del mattino in Val Padana. Nuvole nel resto del Paese con il rischio di piogge lungo le regioni centrali adriatiche, settori interni del Lazio, Sicilia e Sardegna. In calo le temperature massime Centro-Sud e nelle regioni alpine, stabili nel resto del paese.

Che tempo farà nel weekend? Torna il freddo e la neve

Con l'ultimo fine settimana di novembre si apre l'inverno meteorologico che prende il via da domenica 1 dicembre 2024. Nel weekend è previsto l'arrivo di una massa d'aria più fredda proveniente dall'Europa orientale che riporterà freddo, piogge e neve in buona parte d'Italia.

Nella giornata di sabato 30 novembre piogge e temporali su Marche, Abruzzo, Molise ma anche Sicilia e sud della Calabria, nevischio sopra i 700 metri circa. Nel pomeriggio il maltempo interesserà anche l'Abruzzo, la Puglia meridionale, Sicilia orientale e bassa Calabria. Al Nord, Sardegna e regioni centrali tirreniche, invece, sono previsti sole e bel tempo. In calo lungo tutto lo stivale le temperature.

Da domenica 1 dicembre 2024 è previsto un indebolimento del vortice di bassa pressione che lascerà l'Italia diretto verso la Grecia. In arrivo nuovi temporali nel settore dell'alto mar Ionio, ma non si escludono piogge anche in Molise e basso versante Tirrenico. Ancora in calo le temperature al Centro-Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità

    Nuovo bollettino d'allerta meteo gialla in Italia nella giornata di sabato 22 novembre 2025. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo

    L'Italia è nella morsa del maltempo e del freddo: scopriamo le previsioni del weekend del 22-23 novembre 2025.
  • Neve in Lombardia: da Bergamo a Varese passando per Milano | Foto
    Clima21 Novembre 2025

    Neve in Lombardia: da Bergamo a Varese passando per Milano | Foto

    È arrivata la prima neve in Lombardia. Imbiancante diverse città quali: Bergamo, Como, Varese e anche Milano. Ecco le immagini e le ultime news
  • Riscaldamento stratosferico anticipato: segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve
    Clima21 Novembre 2025

    Riscaldamento stratosferico anticipato: segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve

    Un secondo episodio di riscaldamento stratosferico anticipato potrebbe favorire l’arrivo di irruzioni artiche.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre ore 12:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154