FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend al freddo porterà anche pioggia e neve: ecco dove. Le previsioni

Un fine settimana di stampo invernale in Italia con piogge e neve in montagna: ecco le previsioni meteo.
Clima28 Novembre 2024 - ore 11:34 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Novembre 2024 - ore 11:34 - Redatto da Meteo.it

Nuvole e deboli piogge in Italia causate dal passaggio di una debole perturbazioni che attraverserà tutto lo stivale concentrandosi principalmente al Sud e Isole. Un deciso cambiamento è previsto nel weekend con l'arrivo di una massa d'aria fredda in arrivo dai Balcani. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, una debole perturbazione in Italia: tornano le piogge

Una debole perturbazione è in transito sull'Italia con il ritorno di piogge e temporali di lieve intensità. In aumento le temperature rispetto alla scorsa settimana quando il termometro era sceso anche sotto lo 0°.

Si tratta di una fase temporanea, visto che con l'arrivo del weekend 29-30 novembre è previsto un brusco cambiamento climatico con il ritorno di freddo e neve. Dai Balcani, infatti, è in arrivo una massa d'aria fredda che farà crollare le temperature portando l'inverno in Italia con freddo, piogge e neve nelle zone di montagna ed appenniniche.

Ma entriamo nel dettaglio con giovedì 28 novembre 2024: cieli sereni o poco nuvolosi su Calabria Meridionale, Sicilia e Sardegna con schiarite nel medio basso adriatico. Nel resto del Paese sole e nuvole con il rischio di deboli piogge in Liguria di Levante e Alta Toscana, Campania e Cosentino. Prevista la neve sulle Alpi di confine, con locali piogge in arrivo sull’estremo Nord-Est in serata.

In lieve aumento le temperature. Nella giornata di venerdì 29 novembre bel tempo con sole al Nord, ma attenzione alle nebbie nelle prime ore del mattino in Val Padana. Nuvole nel resto del Paese con il rischio di piogge lungo le regioni centrali adriatiche, settori interni del Lazio, Sicilia e Sardegna. In calo le temperature massime Centro-Sud e nelle regioni alpine, stabili nel resto del paese.

Che tempo farà nel weekend? Torna il freddo e la neve

Con l'ultimo fine settimana di novembre si apre l'inverno meteorologico che prende il via da domenica 1 dicembre 2024. Nel weekend è previsto l'arrivo di una massa d'aria più fredda proveniente dall'Europa orientale che riporterà freddo, piogge e neve in buona parte d'Italia.

Nella giornata di sabato 30 novembre piogge e temporali su Marche, Abruzzo, Molise ma anche Sicilia e sud della Calabria, nevischio sopra i 700 metri circa. Nel pomeriggio il maltempo interesserà anche l'Abruzzo, la Puglia meridionale, Sicilia orientale e bassa Calabria. Al Nord, Sardegna e regioni centrali tirreniche, invece, sono previsti sole e bel tempo. In calo lungo tutto lo stivale le temperature.

Da domenica 1 dicembre 2024 è previsto un indebolimento del vortice di bassa pressione che lascerà l'Italia diretto verso la Grecia. In arrivo nuovi temporali nel settore dell'alto mar Ionio, ma non si escludono piogge anche in Molise e basso versante Tirrenico. Ancora in calo le temperature al Centro-Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 23 gennaio 2026 in Italia circoscritto solo alla regione Sicilia. Le zone interessate.
  • Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni

    Clima in miglioramento dopo la violenta ondata di maltempo che ha colpito il Sud Italia, ma la tregua sarà breve.
  • Etna sepolto dalla neve: due metri di accumulo a Piano Provenzana - Video
    Clima22 Gennaio 2026

    Etna sepolto dalla neve: due metri di accumulo a Piano Provenzana - Video

    Etna ricoperto da neve: accumuli straordinari a Piano Provenzana in pochissime ore.
  • Maltempo al Sud, si contano i danni tra Sicilia, Calabria e Sardegna: la situazione
    Clima22 Gennaio 2026

    Maltempo al Sud, si contano i danni tra Sicilia, Calabria e Sardegna: la situazione

    Il ciclone devasta il Sud: mareggiate e venti causano ingenti danni in Sicilia, Calabria e Sardegna, che si preparano allo stato di emergenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 08:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154