FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend con aria artica e neve a quote basse: ecco dove

Le previsioni meteo per il fine settimana preannunciano l'arrivo di aria artica e nuova neve. Il tempo migliorerà lunedì salvo poi peggiorare già martedì con l'arrivo di altra aria gelida e nuova neve
Clima27 Gennaio 2023 - ore 14:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Gennaio 2023 - ore 14:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend? Sabato e domenica dovremo fare i conti con aria artica e neve a quote basse. Dove? Ecco tutte le località interessate.

Previsioni meteo weekend: aria artica e neve

Cosa ci attende nel prossimo fine settimana? Sabato e domenica, ormai alle porte, trascorreranno all'insegna del freddo e della neve. Quali sono le località coinvolte? Ebbene mentre l'aria artica avvolgerà l'Italia intera, la neve cadrà soprattutto sul Centro - Sud. Nello specifico sabato avremo, al Nord-Est una situazione di bel tempo mentre altrove potranno verificarsi piogge isolate. Un esempio? Le Marche. In regione oltretutto potrà nevicare fin sui rilievi fino a quote collinari. Piogge, seppur isolate, si attendono anche su:

  • Basilicata
  • Calabria
  • Sicilia
  • Sardegna

Sui rilievi delle regioni del Centro - Sud potrà oltretutto cadere nuova neve oltre 1000 metri. Le temperature? Ebbene le massime subiranno poche variazioni e rimarranno nella norma o leggermente al di sotto della media stagionale.

Domenica 29 gennaio, invece, le correnti fredde perderanno gradualmente vigore. Vi saranno però ancora molte nuvole su gran parte del Sud, nelle Isole e nelle regioni centrali adriatiche. Ci si attendono precipitazioni a carattere isolate e intermittente tra Calabria e Sicilia e nel nord-est della Sardegna. La neve? Fiocchi cadranno sui rilievi di Calabria e Sicilia intorno ai 1100-1200 metri. Per il resto vi sarà bel tempo. Le temperature rimarranno, infine, soprattutto in pianura al Nord sotto zero all'alba.

Previsioni meteo inizio settimana prossima: che tempo farà?

Cosa ci dicono le previsioni meteo per l'inizio della settimana prossima? Lunedì potremo avere qualche annuvolamento a ridosso delle Alpi, tra Liguria e Toscana, ma anche al Sud e nelle Isole, con scarso rischio di precipitazioni. Nevicate deboli potranno presentarsi sulle Alpi a confine perché innescate da un nuovo fronte di aria fredda che interesserà i settori più settentrionali e di confine soprattutto dell'Alto Adige. Proprio per via di questo fronte freddo tra lunedì sera e martedì sopraggiungerà una nuova perturbazione con altra artica artica.

Cosa accadrà? Ci si attende sul settore medio adriatico, su Sicilia e Sardegna un nuovo peggioramento con nuvole e piogge sparse, anche a carattere di rovescio all'estremo Sud e in Sicilia. La quota neve sarà infine in calo con nevicate sull'Appennino centrale dai 600-700 metri e sui rilievi del Sud dai 700 ai 1000 metri. Poi? Il tempo migliorerà sicuramente dal 1 febbraio

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 28 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima27 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 28 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla il 28 maggio 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta caldo il 28 maggio 2026 in Italia: scatta il bollino rosso in 4 città. Tutti i livelli di rischio per il Ministero della Salute
    Clima27 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 28 maggio 2026 in Italia: scatta il bollino rosso in 4 città. Tutti i livelli di rischio per il Ministero della Salute

    La prima ondata di calore della stagione 2026 raggiunge il suo picco il 28 maggio 2026 con città da bollino rosso, giallo e arancione.
  • Meteo, picco del caldo sull’Italia. Anche temporali e grandine al Nord. Le previsioni
    Clima27 Maggio 2026

    Meteo, picco del caldo sull’Italia. Anche temporali e grandine al Nord. Le previsioni

    Caldo da record in Italia con picchi di oltre 35° da Nord a Sud. Scatta l'allerta meteo caldo.
  • Francia, prima ondata di caldo mortale: sette vittime per le alte temperature
    Clima27 Maggio 2026

    Francia, prima ondata di caldo mortale: sette vittime per le alte temperature

    Sette persone hanno perso la vita per la prima ondata di caldo che ha colpito la Francia. Otto i dipartimenti in allerta arancione per canicule.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Maggio ore 02:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154