FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend con aria artica e neve a quote basse: ecco dove

Le previsioni meteo per il fine settimana preannunciano l'arrivo di aria artica e nuova neve. Il tempo migliorerà lunedì salvo poi peggiorare già martedì con l'arrivo di altra aria gelida e nuova neve
Clima27 Gennaio 2023 - ore 14:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Gennaio 2023 - ore 14:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend? Sabato e domenica dovremo fare i conti con aria artica e neve a quote basse. Dove? Ecco tutte le località interessate.

Previsioni meteo weekend: aria artica e neve

Cosa ci attende nel prossimo fine settimana? Sabato e domenica, ormai alle porte, trascorreranno all'insegna del freddo e della neve. Quali sono le località coinvolte? Ebbene mentre l'aria artica avvolgerà l'Italia intera, la neve cadrà soprattutto sul Centro - Sud. Nello specifico sabato avremo, al Nord-Est una situazione di bel tempo mentre altrove potranno verificarsi piogge isolate. Un esempio? Le Marche. In regione oltretutto potrà nevicare fin sui rilievi fino a quote collinari. Piogge, seppur isolate, si attendono anche su:

  • Basilicata
  • Calabria
  • Sicilia
  • Sardegna

Sui rilievi delle regioni del Centro - Sud potrà oltretutto cadere nuova neve oltre 1000 metri. Le temperature? Ebbene le massime subiranno poche variazioni e rimarranno nella norma o leggermente al di sotto della media stagionale.

Domenica 29 gennaio, invece, le correnti fredde perderanno gradualmente vigore. Vi saranno però ancora molte nuvole su gran parte del Sud, nelle Isole e nelle regioni centrali adriatiche. Ci si attendono precipitazioni a carattere isolate e intermittente tra Calabria e Sicilia e nel nord-est della Sardegna. La neve? Fiocchi cadranno sui rilievi di Calabria e Sicilia intorno ai 1100-1200 metri. Per il resto vi sarà bel tempo. Le temperature rimarranno, infine, soprattutto in pianura al Nord sotto zero all'alba.

Previsioni meteo inizio settimana prossima: che tempo farà?

Cosa ci dicono le previsioni meteo per l'inizio della settimana prossima? Lunedì potremo avere qualche annuvolamento a ridosso delle Alpi, tra Liguria e Toscana, ma anche al Sud e nelle Isole, con scarso rischio di precipitazioni. Nevicate deboli potranno presentarsi sulle Alpi a confine perché innescate da un nuovo fronte di aria fredda che interesserà i settori più settentrionali e di confine soprattutto dell'Alto Adige. Proprio per via di questo fronte freddo tra lunedì sera e martedì sopraggiungerà una nuova perturbazione con altra artica artica.

Cosa accadrà? Ci si attende sul settore medio adriatico, su Sicilia e Sardegna un nuovo peggioramento con nuvole e piogge sparse, anche a carattere di rovescio all'estremo Sud e in Sicilia. La quota neve sarà infine in calo con nevicate sull'Appennino centrale dai 600-700 metri e sui rilievi del Sud dai 700 ai 1000 metri. Poi? Il tempo migliorerà sicuramente dal 1 febbraio

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 luglio 2025 in Italia. Ecco dove
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 luglio 2025 in Italia. Ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla il 2 luglio 2025 in diverse regioni per il rischio piogge e rischio idrogeologico. Ecco tutte le zone.
  • Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio

    Nuovo stato di allerta caldo meteo in Italia per mercoledì 2 luglio 2025. Tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia

    Il grande caldo in Italia inizia a diminuire nelle regioni del Nord alle prese con un fronte perturbato. Ecco le previsioni meteo.
  • Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se  rischio è alto
    Clima1 Luglio 2025

    Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se rischio è alto

    Ordinanza anti-caldo per 13 regioni italiane: in caso di temperature alte è vietato lavorare all'aperto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Luglio ore 23:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154