FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Weekend, tra caldo, sole e pioggia: le previsioni di sabato 8 e domenica 9 ottobre

Il caldo anomalo di questi giorni ha le ore contate. Cambio il clima nel secondo weekend di ottobre con il ritorno di pioggia da Nord a Sud
Clima7 Ottobre 2022 - ore 19:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Ottobre 2022 - ore 19:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il secondo weekend di ottobre segna la fine dell'anticiclone e del caldo anomalo. L'ottobrata ha le ore contate, visto che tra sabato 8 e lunedì 10 ottobre è in arrivo una forte perturbazione che porterà pioggia e temporali dapprima nelle regioni del Nord e successivamente nel Centro-Sud. Ecco le previsioni meteo del weekend.

Meteo, previsioni fine settimana: sole e piogge locali

Il caldo e l'anticiclone di questi giorni d'ottobre hanno le ore contate visto che con l'arrivo del weekend assisteremo ad un cambiamento climatico. Nei prossimi giorni, infatti, si avvicineranno due perturbazioni: la n.1 di ottobre in arriva dall’Europa centrale e diretta verso le regioni settentrionali e la n.2 dal Mediterraneo occidentale diretta verso l’area tirrenica e le Isole maggiori. Due perturbazioni intense che interesseranno dapprima le regioni del Nord e poi il Centro-Sud e Sicilia. Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni del weekend. Sabato 8 ottobre nubi in aumento nelle Alpi, al Nord-Ovest e sulla Sardegna con possibili piogge in arrivo verso sera. Al Nord-Est, invece, bel tempo con caldo e sole. Annuvolamenti nel resto del paese con temperature massime in lieve calo anche se i valori rimarranno sopra la media tra i 21-27°.

Domenica 9 ottobre il primo vero cambiamento climatico con l'arrivo di piogge e rovesci sulle regioni di Nord-Ovest, Trentino alto Adige ed Emilia occidentale che durante il corso della giornata si dirigeranno anche verso il Piemonte e la Lombardia. Non solo, isolati rovesci o brevi temporali potrebbero presentarsi anche su Sardegna e Sicilia interessanto principalmente le aree interne. In calo le temperature, in particolare nelle regioni del Nord, mentre al Sud e Sicilia rimaranno alte con punte di 26-27 gradi.

Meteo e tendenza giorni successivi: piogge e rovesci da Nord a Sud

Dopo il weekend di sabato 8 e domenica 9 ottobre, buona parte del paese dovrà fare i conti con il passaggio di una doppia perturbazione che porterà corrente instabili. Per la giornata di lunedì 10 ottobre rovesci in Piemonte e sul Ponente con annuvolamenti sparsi. Il clima peggiorerà anche al Centro-Sud con rovesci isolati e anche localmente intensi in Campania, Sicilia, Lazio e Calabria. Il maltempo interesserà tutto il Centro-Sud con piogge previste anche in Sardegna orientale, l’Umbria, il Lazio e il sud della Toscana.

Da martedì 11 ottobre la perturbazione n.2 si allontanerà gradualmente dall’Italia con una conseguente attenuazione dell'instabilità climatica nelle regioni del Centro-Sud anche se non sono da escludere possibili rovesci e temporali nelle zone interne del Lazio e Abruzzo. Le temperature saranno ancora sopra la media del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità

    Nuovo bollettino d'allerta meteo gialla in Italia nella giornata di sabato 22 novembre 2025. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo

    L'Italia è nella morsa del maltempo e del freddo: scopriamo le previsioni del weekend del 22-23 novembre 2025.
  • Neve in Lombardia: da Bergamo a Varese passando per Milano | Foto
    Clima21 Novembre 2025

    Neve in Lombardia: da Bergamo a Varese passando per Milano | Foto

    È arrivata la prima neve in Lombardia. Imbiancante diverse città quali: Bergamo, Como, Varese e anche Milano. Ecco le immagini e le ultime news
  • Riscaldamento stratosferico anticipato: segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve
    Clima21 Novembre 2025

    Riscaldamento stratosferico anticipato: segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve

    Un secondo episodio di riscaldamento stratosferico anticipato potrebbe favorire l’arrivo di irruzioni artiche.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre ore 03:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154