FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Weekend, tra caldo, sole e pioggia: le previsioni di sabato 8 e domenica 9 ottobre

Il caldo anomalo di questi giorni ha le ore contate. Cambio il clima nel secondo weekend di ottobre con il ritorno di pioggia da Nord a Sud
Clima7 Ottobre 2022 - ore 19:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Ottobre 2022 - ore 19:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il secondo weekend di ottobre segna la fine dell'anticiclone e del caldo anomalo. L'ottobrata ha le ore contate, visto che tra sabato 8 e lunedì 10 ottobre è in arrivo una forte perturbazione che porterà pioggia e temporali dapprima nelle regioni del Nord e successivamente nel Centro-Sud. Ecco le previsioni meteo del weekend.

Meteo, previsioni fine settimana: sole e piogge locali

Il caldo e l'anticiclone di questi giorni d'ottobre hanno le ore contate visto che con l'arrivo del weekend assisteremo ad un cambiamento climatico. Nei prossimi giorni, infatti, si avvicineranno due perturbazioni: la n.1 di ottobre in arriva dall’Europa centrale e diretta verso le regioni settentrionali e la n.2 dal Mediterraneo occidentale diretta verso l’area tirrenica e le Isole maggiori. Due perturbazioni intense che interesseranno dapprima le regioni del Nord e poi il Centro-Sud e Sicilia. Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni del weekend. Sabato 8 ottobre nubi in aumento nelle Alpi, al Nord-Ovest e sulla Sardegna con possibili piogge in arrivo verso sera. Al Nord-Est, invece, bel tempo con caldo e sole. Annuvolamenti nel resto del paese con temperature massime in lieve calo anche se i valori rimarranno sopra la media tra i 21-27°.

Domenica 9 ottobre il primo vero cambiamento climatico con l'arrivo di piogge e rovesci sulle regioni di Nord-Ovest, Trentino alto Adige ed Emilia occidentale che durante il corso della giornata si dirigeranno anche verso il Piemonte e la Lombardia. Non solo, isolati rovesci o brevi temporali potrebbero presentarsi anche su Sardegna e Sicilia interessanto principalmente le aree interne. In calo le temperature, in particolare nelle regioni del Nord, mentre al Sud e Sicilia rimaranno alte con punte di 26-27 gradi.

Meteo e tendenza giorni successivi: piogge e rovesci da Nord a Sud

Dopo il weekend di sabato 8 e domenica 9 ottobre, buona parte del paese dovrà fare i conti con il passaggio di una doppia perturbazione che porterà corrente instabili. Per la giornata di lunedì 10 ottobre rovesci in Piemonte e sul Ponente con annuvolamenti sparsi. Il clima peggiorerà anche al Centro-Sud con rovesci isolati e anche localmente intensi in Campania, Sicilia, Lazio e Calabria. Il maltempo interesserà tutto il Centro-Sud con piogge previste anche in Sardegna orientale, l’Umbria, il Lazio e il sud della Toscana.

Da martedì 11 ottobre la perturbazione n.2 si allontanerà gradualmente dall’Italia con una conseguente attenuazione dell'instabilità climatica nelle regioni del Centro-Sud anche se non sono da escludere possibili rovesci e temporali nelle zone interne del Lazio e Abruzzo. Le temperature saranno ancora sopra la media del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Dicembre 2025

    Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni

    Il ponte dell'Immacolata 2025 è nel segno del bel tempo complice il consolidarsi dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia.
  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
  • Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni

    Clima ancora instabile e segnato dal maltempo, ma torna il sole per l'Immacolata. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Dicembre ore 21:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154