FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Weekend, tra caldo, sole e pioggia: le previsioni di sabato 8 e domenica 9 ottobre

Il caldo anomalo di questi giorni ha le ore contate. Cambio il clima nel secondo weekend di ottobre con il ritorno di pioggia da Nord a Sud
Clima7 Ottobre 2022 - ore 19:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Ottobre 2022 - ore 19:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il secondo weekend di ottobre segna la fine dell'anticiclone e del caldo anomalo. L'ottobrata ha le ore contate, visto che tra sabato 8 e lunedì 10 ottobre è in arrivo una forte perturbazione che porterà pioggia e temporali dapprima nelle regioni del Nord e successivamente nel Centro-Sud. Ecco le previsioni meteo del weekend.

Meteo, previsioni fine settimana: sole e piogge locali

Il caldo e l'anticiclone di questi giorni d'ottobre hanno le ore contate visto che con l'arrivo del weekend assisteremo ad un cambiamento climatico. Nei prossimi giorni, infatti, si avvicineranno due perturbazioni: la n.1 di ottobre in arriva dall’Europa centrale e diretta verso le regioni settentrionali e la n.2 dal Mediterraneo occidentale diretta verso l’area tirrenica e le Isole maggiori. Due perturbazioni intense che interesseranno dapprima le regioni del Nord e poi il Centro-Sud e Sicilia. Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni del weekend. Sabato 8 ottobre nubi in aumento nelle Alpi, al Nord-Ovest e sulla Sardegna con possibili piogge in arrivo verso sera. Al Nord-Est, invece, bel tempo con caldo e sole. Annuvolamenti nel resto del paese con temperature massime in lieve calo anche se i valori rimarranno sopra la media tra i 21-27°.

Domenica 9 ottobre il primo vero cambiamento climatico con l'arrivo di piogge e rovesci sulle regioni di Nord-Ovest, Trentino alto Adige ed Emilia occidentale che durante il corso della giornata si dirigeranno anche verso il Piemonte e la Lombardia. Non solo, isolati rovesci o brevi temporali potrebbero presentarsi anche su Sardegna e Sicilia interessanto principalmente le aree interne. In calo le temperature, in particolare nelle regioni del Nord, mentre al Sud e Sicilia rimaranno alte con punte di 26-27 gradi.

Meteo e tendenza giorni successivi: piogge e rovesci da Nord a Sud

Dopo il weekend di sabato 8 e domenica 9 ottobre, buona parte del paese dovrà fare i conti con il passaggio di una doppia perturbazione che porterà corrente instabili. Per la giornata di lunedì 10 ottobre rovesci in Piemonte e sul Ponente con annuvolamenti sparsi. Il clima peggiorerà anche al Centro-Sud con rovesci isolati e anche localmente intensi in Campania, Sicilia, Lazio e Calabria. Il maltempo interesserà tutto il Centro-Sud con piogge previste anche in Sardegna orientale, l’Umbria, il Lazio e il sud della Toscana.

Da martedì 11 ottobre la perturbazione n.2 si allontanerà gradualmente dall’Italia con una conseguente attenuazione dell'instabilità climatica nelle regioni del Centro-Sud anche se non sono da escludere possibili rovesci e temporali nelle zone interne del Lazio e Abruzzo. Le temperature saranno ancora sopra la media del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, temporali nelle prossime 48 ore: poi torna il sole e il caldo primaverile
    Clima21 Aprile 2026

    Meteo Italia, temporali nelle prossime 48 ore: poi torna il sole e il caldo primaverile

    Piogge e temporali in gran parte del Paese con un brusco callo delle temperature che torneranno a crescere nella parte finale della settimana.
  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 21 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima20 Aprile 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 21 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 21 aprile 2026 in Italia per piogge e temporali in diverse regioni. Scopriamo tutte le zone a rischio.
  • Meteo, le previsioni di martedì 21 aprile in Italia: piogge al Nord, sole al Sud
    Clima20 Aprile 2026

    Meteo, le previsioni di martedì 21 aprile in Italia: piogge al Nord, sole al Sud

    Clima instabile e variabile in una Italia climaticamente spaccata in due: piogge al Nord e sole sul meridione.
  • Meteo, maltempo in Lombardia: grandine fino a 4 cm
    Clima20 Aprile 2026

    Meteo, maltempo in Lombardia: grandine fino a 4 cm

    Forte temporale e grandine su Milano nella notte tra il 19 e il 20 aprile 2026: chicchi fino a 4 centimetri, strade imbiancate e disagi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Aprile ore 00:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154