FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend bianco al Nord? Neve in arrivo fino agli 800 metri di altezza, ecco dove

Tanta neve è pronta a cadere soprattutto al Nord fino a 800 metri di altezza. Ecco le ultime previsioni per un fine settimana che si prospetta bianco
Clima7 Marzo 2024 - ore 12:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Marzo 2024 - ore 12:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo le grande nevicate dei giorni scorsi, un nuovo pesante carico di neve si prepara a fare capolino sulle nostre montagne. La perturbazione numero 5 del mese di marzo porterà nel fine settimana la neve al Nord fino agli 800 metri di altitudine. I fiocchi di neve non dovrebbero raggiungere le quote collinari ovvero abbassarsi sotto i 500-600 metri. Secondo le ultime previsioni meteo per il weekend la neve è attesa fino agli 800-900 metri, al più localmente 700. In montagna e in alta collina, comunque, le nevicate potranno anche essere abbondanti.

Doppia perturbazione nel weekend

Mentre la perturbazione numero 3 del mese di marzo si prepara a lasciare il nostro Paese dopo aver fatto sentire i suoi "strascichi" nella giornata di oggi nel settore adriatico e al Sud, un nuovo fronte perturbato si prepara a fare il suo ingresso in Italia.

La perturbazione numero 4 di marzo farà il suo ingresso tra il pomeriggio e la sera di domani, venerdì 8 marzo, interessando inizialmente le regioni settentrionali con precipitazioni più diffuse sul Nord della Lombardia e al Nord-Est. Il sistema nuvoloso si estenderà su tutto lo Stivale entro sabato pomeriggio, portando un nuovo carico di neve e piogge, per poi allontanarsi verso i Balcani in serata.

A rovinare i programmi di una gita fuori porta domenica sarà la perturbazione numero 5 del mese, che farà capolino sull'Italia proprio mentre la numero 4 inizierà a dirigersi verso i Balcani. La nuova perturbazione - che farà ingresso dal Nord-Ovest, interessando dapprima il Piemonte e il Ponente Ligure per poi estendersi nella giornata di domenica sul resto del Paese - si presenterà più intensa.

Doppia perturbazione nel weekend: porterà tanta neve?

Il nuovo fronte perturbato atteso per i prossimi giorni porterà con sé un rinforzo dei venti meridionali, che determinerà un aumento delle temperature al Sud e - più marginalmente - al Centro. Diversa invece la situazione al Nord, dove la prima precipitazione del weekend porterà a precipitazioni diffuse soprattutto sul nord della Lombardia e al Nord-Est.

A partire da sabato sera osserveremo i primi segnali della nuova intensa perturbazione - la numero 5 - che coinvolgerà dapprima il Piemonte e il Ponente ligure portando nuove nevicate sulle Alpi occidentali, in generale al di sopra dei 1.000 metri di quota.

Secondo le ultime tendenze meteo, nel corso di domenica 10 marzo la perturbazione dovrebbe attraversare anche le regioni centrali, accompagnata da piogge localmente intense e neve abbondante al di sopra dei 1.000-1.400 metri. Per ulteriori dettagli occorrerà seguire i prossimi sviluppi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 19 ottobre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima18 Ottobre 2026

    Meteo, allerta gialla il 19 ottobre 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 19 ottobre 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, addio all’ottobrata: sole fino a venerdì, poi torna il maltempo. Le previsioni
    Clima16 Ottobre 2026

    Meteo Italia, addio all’ottobrata: sole fino a venerdì, poi torna il maltempo. Le previsioni

    Dopo una settimana segnata dall'ottobrata, l'Italia sarà colpita da una nuova ondata di piogge e temporali. Ecco le previsioni meteo.
  • Neve sulle montagne: quando potrebbero arrivare le prime vere nevicate in Italia?
    Clima16 Ottobre 2026

    Neve sulle montagne: quando potrebbero arrivare le prime vere nevicate in Italia?

    Primi fiocchi di neve sulle montagne: ecco quando potrebbero arrivare le nevicata in Italia, sia sulle Alpi che sugli Appennini
  • Inverno 2026-2027, neve in Italia ed effetto El Niño: cosa aspettarsi
    Clima16 Ottobre 2026

    Inverno 2026-2027, neve in Italia ed effetto El Niño: cosa aspettarsi

    Come sarà l’inverno 2026-2027 in Italia? El Niño sarà molto forte: ecco cosa indicano le tendenze su temperature, neve sulle Alpi e freddo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Ottobre ore 23:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154