FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend bianco al Nord? Neve in arrivo fino agli 800 metri di altezza, ecco dove

Tanta neve è pronta a cadere soprattutto al Nord fino a 800 metri di altezza. Ecco le ultime previsioni per un fine settimana che si prospetta bianco
Clima7 Marzo 2024 - ore 12:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Marzo 2024 - ore 12:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo le grande nevicate dei giorni scorsi, un nuovo pesante carico di neve si prepara a fare capolino sulle nostre montagne. La perturbazione numero 5 del mese di marzo porterà nel fine settimana la neve al Nord fino agli 800 metri di altitudine. I fiocchi di neve non dovrebbero raggiungere le quote collinari ovvero abbassarsi sotto i 500-600 metri. Secondo le ultime previsioni meteo per il weekend la neve è attesa fino agli 800-900 metri, al più localmente 700. In montagna e in alta collina, comunque, le nevicate potranno anche essere abbondanti.

Doppia perturbazione nel weekend

Mentre la perturbazione numero 3 del mese di marzo si prepara a lasciare il nostro Paese dopo aver fatto sentire i suoi "strascichi" nella giornata di oggi nel settore adriatico e al Sud, un nuovo fronte perturbato si prepara a fare il suo ingresso in Italia.

La perturbazione numero 4 di marzo farà il suo ingresso tra il pomeriggio e la sera di domani, venerdì 8 marzo, interessando inizialmente le regioni settentrionali con precipitazioni più diffuse sul Nord della Lombardia e al Nord-Est. Il sistema nuvoloso si estenderà su tutto lo Stivale entro sabato pomeriggio, portando un nuovo carico di neve e piogge, per poi allontanarsi verso i Balcani in serata.

A rovinare i programmi di una gita fuori porta domenica sarà la perturbazione numero 5 del mese, che farà capolino sull'Italia proprio mentre la numero 4 inizierà a dirigersi verso i Balcani. La nuova perturbazione - che farà ingresso dal Nord-Ovest, interessando dapprima il Piemonte e il Ponente Ligure per poi estendersi nella giornata di domenica sul resto del Paese - si presenterà più intensa.

Doppia perturbazione nel weekend: porterà tanta neve?

Il nuovo fronte perturbato atteso per i prossimi giorni porterà con sé un rinforzo dei venti meridionali, che determinerà un aumento delle temperature al Sud e - più marginalmente - al Centro. Diversa invece la situazione al Nord, dove la prima precipitazione del weekend porterà a precipitazioni diffuse soprattutto sul nord della Lombardia e al Nord-Est.

A partire da sabato sera osserveremo i primi segnali della nuova intensa perturbazione - la numero 5 - che coinvolgerà dapprima il Piemonte e il Ponente ligure portando nuove nevicate sulle Alpi occidentali, in generale al di sopra dei 1.000 metri di quota.

Secondo le ultime tendenze meteo, nel corso di domenica 10 marzo la perturbazione dovrebbe attraversare anche le regioni centrali, accompagnata da piogge localmente intense e neve abbondante al di sopra dei 1.000-1.400 metri. Per ulteriori dettagli occorrerà seguire i prossimi sviluppi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossima settimana, goccia fredda in arrivo sull’Italia: cosa aspettarsi nei prossimi giorni. Le previsioni
    Clima28 Novembre 2025

    Meteo prossima settimana, goccia fredda in arrivo sull’Italia: cosa aspettarsi nei prossimi giorni. Le previsioni

    Piogge al Centro-Sud, ma da sabato 29 novembre migliora il tempo con il ritorno del sole. Le previsioni meteo del weekend e della settimana.
  • Meteo, allerta gialla il 29 novembre in Italia: ecco dove
    Clima28 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 29 novembre in Italia: ecco dove

    Scatta una nuova allerta gialla il 29 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità nelle regioni del Centro-Sud.
  • Neve e raffiche di vento in Abruzzo: nevicata intensa a Prati di Tivo imbiancata da oltre mezzo metro di neve - Immagini
    Clima28 Novembre 2025

    Neve e raffiche di vento in Abruzzo: nevicata intensa a Prati di Tivo imbiancata da oltre mezzo metro di neve - Immagini

    Neve in Abruzzo: Prati di Tivo imbiancata da oltre 50 cm di neve. Spostarsi con prudenza in caso di necessità
  • Neve in Algeria: le immagini sorprendenti del Paese africano imbiancato – Foto e Video
    Clima28 Novembre 2025

    Neve in Algeria: le immagini sorprendenti del Paese africano imbiancato – Foto e Video

    La neve ha imbiancato l'Algeria. Uno scenario sorprendente, soprattutto in alcune regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Novembre ore 21:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154