FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend bianco al Nord? Neve in arrivo fino agli 800 metri di altezza, ecco dove

Tanta neve è pronta a cadere soprattutto al Nord fino a 800 metri di altezza. Ecco le ultime previsioni per un fine settimana che si prospetta bianco
Clima7 Marzo 2024 - ore 12:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Marzo 2024 - ore 12:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo le grande nevicate dei giorni scorsi, un nuovo pesante carico di neve si prepara a fare capolino sulle nostre montagne. La perturbazione numero 5 del mese di marzo porterà nel fine settimana la neve al Nord fino agli 800 metri di altitudine. I fiocchi di neve non dovrebbero raggiungere le quote collinari ovvero abbassarsi sotto i 500-600 metri. Secondo le ultime previsioni meteo per il weekend la neve è attesa fino agli 800-900 metri, al più localmente 700. In montagna e in alta collina, comunque, le nevicate potranno anche essere abbondanti.

Doppia perturbazione nel weekend

Mentre la perturbazione numero 3 del mese di marzo si prepara a lasciare il nostro Paese dopo aver fatto sentire i suoi "strascichi" nella giornata di oggi nel settore adriatico e al Sud, un nuovo fronte perturbato si prepara a fare il suo ingresso in Italia.

La perturbazione numero 4 di marzo farà il suo ingresso tra il pomeriggio e la sera di domani, venerdì 8 marzo, interessando inizialmente le regioni settentrionali con precipitazioni più diffuse sul Nord della Lombardia e al Nord-Est. Il sistema nuvoloso si estenderà su tutto lo Stivale entro sabato pomeriggio, portando un nuovo carico di neve e piogge, per poi allontanarsi verso i Balcani in serata.

A rovinare i programmi di una gita fuori porta domenica sarà la perturbazione numero 5 del mese, che farà capolino sull'Italia proprio mentre la numero 4 inizierà a dirigersi verso i Balcani. La nuova perturbazione - che farà ingresso dal Nord-Ovest, interessando dapprima il Piemonte e il Ponente Ligure per poi estendersi nella giornata di domenica sul resto del Paese - si presenterà più intensa.

Doppia perturbazione nel weekend: porterà tanta neve?

Il nuovo fronte perturbato atteso per i prossimi giorni porterà con sé un rinforzo dei venti meridionali, che determinerà un aumento delle temperature al Sud e - più marginalmente - al Centro. Diversa invece la situazione al Nord, dove la prima precipitazione del weekend porterà a precipitazioni diffuse soprattutto sul nord della Lombardia e al Nord-Est.

A partire da sabato sera osserveremo i primi segnali della nuova intensa perturbazione - la numero 5 - che coinvolgerà dapprima il Piemonte e il Ponente ligure portando nuove nevicate sulle Alpi occidentali, in generale al di sopra dei 1.000 metri di quota.

Secondo le ultime tendenze meteo, nel corso di domenica 10 marzo la perturbazione dovrebbe attraversare anche le regioni centrali, accompagnata da piogge localmente intense e neve abbondante al di sopra dei 1.000-1.400 metri. Per ulteriori dettagli occorrerà seguire i prossimi sviluppi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Turisti bloccati dalla neve in montagna: salvataggio con verricello da 20 metri
    Clima10 Aprile 2026

    Turisti bloccati dalla neve in montagna: salvataggio con verricello da 20 metri

    Una coppia di escursionisti è rimasta bloccata dalla neve nei pressi di Cortina: intervento dell’elicottero per il recupero in quota e il rientro a valle.
  • Meteo Italia: anticiclone agli sgoccioli, caldo anomalo. Weekend con primi cambiamenti
    Clima10 Aprile 2026

    Meteo Italia: anticiclone agli sgoccioli, caldo anomalo. Weekend con primi cambiamenti

    Continua a fare caldo in Italia per la presenza dell'anticiclone, ma tutto cambia con l'arrivo del weekend. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima9 Aprile 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta arancione e gialla in Italia per venerdì 10 aprile 2026: scopriamo regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Meteo, sole diffuso e temperature stabili in Italia, tutto cambia nel weekend. Le previsioni
    Clima9 Aprile 2026

    Meteo, sole diffuso e temperature stabili in Italia, tutto cambia nel weekend. Le previsioni

    L'alta pressione è ancora protagonista su gran parte d'Italia con sole e temperature primaverili. Quanto durerà?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Aprile ore 23:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154