FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend, neve e aria fredda dai Balcani: ecco dove

Aria fredda dai Balcani in arrivo sull'Italia: un weekend ancora invernale con freddo, neve e temperature in calo.
Clima10 Marzo 2022 - ore 13:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Marzo 2022 - ore 13:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il secondo weekend del mese di marzo (12 e 13 marzo) è ancora una volta all'insegna del freddo e della neve. Un vortice di aria fredda in arrivo dai Balcani interesserà le regioni settentrionali spostandosi lungo tutto il mar Adriatico e lo Ionio. E' previsto anche il ritorno delle neve. Vediamo le località coinvolte.

Meteo Italia per il weekend del 12 e 13 marzo: neve e freddo

L'arrivo della primavera è ancora lontano dando uno sguardo alle previsioni meteo per il weekend di sabato 12 e domenica 13 marzo. Già dalla notte di venerdì 11 marzo, infatti, si registrerà l'arrivo di un flusso d'aria fredda proveniente dai Balcani. Questo vortice di gelo interesserà principalmente le regioni del Nord, ma si farà sentire anche in Sardegna. L'afflusso di aria fredda comporterà anche il ritorno della neve che imbiancherà la parte ovest del Piemonte, in prossimità delle Alpi e non solo. Previste deboli nevicate anche a bassa quota.

La giornata di sabato 12 marzo è all'insegna di un clima tipicamente invernale con freddo e neve al Nord e cielo nuvoloso nei settori del nord-ovest con possibili piogge in Sardegna e Sicilia. Una condizione di nuvolosità, invece, si protrarrà per tutta la giornata di sabato anche in Toscana, Lazio e i settori ionici del Sud. Le temperature massime saranno in calo su buona parte del Paese: in particolare a Nord ovest, Toscana e Sicilia, mentre le minime faranno registrare un leggero aumento sulle isole. Il clima sarà tipicamente invernale con mari mossi lungo tutto la penisola.

Pioggia e clima invernale: un weekend freddo per l'Italia

La situazione meteo non migliorerà nemmeno nella giornata di domenica 13 marzo. Previste piogge, anche abbondanti, nella parte meridionale e sud-est della Sardegna, ma anche la Sicilia sarà interessata da deboli piogge che nel corso della giornata si attenueranno. Nel resto del Paese le previsioni meteo segnalano tempo nuvoloso con possibili schiarite nelle regioni del nord. Temperature in leggero aumento rispetto alla media stagionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 22 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 22 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo

    Il caldo torna ad intensificarsi in Italia: scatta l'allerta meteo caldo con bollino giallo e rosso il 22 agosto 2026 in diverse città.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per piogge e criticità il 22 agosto 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia

    Italia spaccata in due: piogge al Centro-Nord e sole al Sud con temperature ancora calde. Le previsioni meteo.
  • Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42
    Clima21 Agosto 2026

    Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Lombardia con importanti danni e disagi in Valcamonica. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Agosto ore 16:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154