FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend, neve e aria fredda dai Balcani: ecco dove

Aria fredda dai Balcani in arrivo sull'Italia: un weekend ancora invernale con freddo, neve e temperature in calo.
Clima10 Marzo 2022 - ore 13:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Marzo 2022 - ore 13:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il secondo weekend del mese di marzo (12 e 13 marzo) è ancora una volta all'insegna del freddo e della neve. Un vortice di aria fredda in arrivo dai Balcani interesserà le regioni settentrionali spostandosi lungo tutto il mar Adriatico e lo Ionio. E' previsto anche il ritorno delle neve. Vediamo le località coinvolte.

Meteo Italia per il weekend del 12 e 13 marzo: neve e freddo

L'arrivo della primavera è ancora lontano dando uno sguardo alle previsioni meteo per il weekend di sabato 12 e domenica 13 marzo. Già dalla notte di venerdì 11 marzo, infatti, si registrerà l'arrivo di un flusso d'aria fredda proveniente dai Balcani. Questo vortice di gelo interesserà principalmente le regioni del Nord, ma si farà sentire anche in Sardegna. L'afflusso di aria fredda comporterà anche il ritorno della neve che imbiancherà la parte ovest del Piemonte, in prossimità delle Alpi e non solo. Previste deboli nevicate anche a bassa quota.

La giornata di sabato 12 marzo è all'insegna di un clima tipicamente invernale con freddo e neve al Nord e cielo nuvoloso nei settori del nord-ovest con possibili piogge in Sardegna e Sicilia. Una condizione di nuvolosità, invece, si protrarrà per tutta la giornata di sabato anche in Toscana, Lazio e i settori ionici del Sud. Le temperature massime saranno in calo su buona parte del Paese: in particolare a Nord ovest, Toscana e Sicilia, mentre le minime faranno registrare un leggero aumento sulle isole. Il clima sarà tipicamente invernale con mari mossi lungo tutto la penisola.

Pioggia e clima invernale: un weekend freddo per l'Italia

La situazione meteo non migliorerà nemmeno nella giornata di domenica 13 marzo. Previste piogge, anche abbondanti, nella parte meridionale e sud-est della Sardegna, ma anche la Sicilia sarà interessata da deboli piogge che nel corso della giornata si attenueranno. Nel resto del Paese le previsioni meteo segnalano tempo nuvoloso con possibili schiarite nelle regioni del nord. Temperature in leggero aumento rispetto alla media stagionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade

    Cede una casa nel centro storico per le forti piogge: nessun ferito, ma interventi in corso e viabilità in difficoltà tra Taormina e Messina.
  • Meteo, allerta gialla il 18 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 18 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per mercoledì 18 marzo 2026 in Italia per maltempo e criticità. Ecco dove.
  • Meteo, ondata di neve: 72 ore di fiocchi sull’Appennino e nel weekend sulle Alpi
    Clima17 Marzo 2026

    Meteo, ondata di neve: 72 ore di fiocchi sull’Appennino e nel weekend sulle Alpi

    Cosa dicono le previsioni meteo in merito all'ondata di neve che nelle prossime 72 ore investirà l’Appennino? Ecco tutti i dettagli.
  • Calabria, maltempo e raffiche di vento: scoperchiato capannone industriale - Foto e video
    Clima17 Marzo 2026

    Calabria, maltempo e raffiche di vento: scoperchiato capannone industriale - Foto e video

    Calabria: il maltempo danneggia un capannone industriale. Le raffiche di vento hanno scoperchiato la struttura
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Marzo ore 13:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154