FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend 9 e 10 novembre: le previsioni per il fine settimana

Tempo stabile in Italia a eccezione di Sicilia e Sardegna interessate dalla prima perturbazione di novembre. Da martedì cambia tutto.
Clima9 Novembre 2024 - ore 17:00 - Redatto da Meteo.it
Clima9 Novembre 2024 - ore 17:00 - Redatto da Meteo.it

Si preannuncia un weekend climaticamente stabile in buona parte del paese ad eccezione di Sicilia e Sardegna interessate dal passaggio della prima perturbazione di novembre. Ecco le previsioni del fine settimana.

Meteo, che tempo farà nel weekend 9-10 novembre 2024?

Nonostante l’indebolimento dell'anticiclone, il weekend del 9 e 10 novembre è all'insegna del bel tempo con sole e poche piogge che interesseranno per lo più le isole maggiori. Il passaggio della prima perturbazione di novembre in arrivo dalla Francia colpirà soprattutto Sicilia e Sardegna, mentre nel resto d'Italia si delineano giornate all'insegna del sole e del bel tempo.

La tendenza meteo sarà confermata fino a lunedì 11 novembre con tempo asciutto e la presenza di nebbie sulle pianure del Nord. Da martedì 12 novembre gli effetti della perturbazione n.1 di novembre si faranno sentire nelle regioni del Sud, mentre al Nord è previsto l'arrivo della perturbazione n.2 che porterà piogge e temporali e un sensibile calo delle temperature.

Ma entriamo nei dettagli con sabato 9 novembre: piogge e nuvole in Sardegna e Sicilia con il ritorno di piogge e maltempo. Bel tempo nel resto del paese con temperature stabili e valori massimi nella media o leggermente sopra. Anche domenica 10 novembre tempo nuvoloso su Sicilia e Sardegna con piogge e temporali. Nubi sparse anche fra Abruzzo, Molise e Foggiano, con possibili sporadiche piogge fra coste molisane e Gargano. Bel tempo nel resto d'Italia con sole, mentre si delinea un lieve calo delle temperature minime.

La tendenza meteo dei prossimi giorni in Italia

Che tempo farà la prossima settimana in Italia? Dopo un weekend climaticamente stabile con sole e temperature stabili, da lunedì 11 novembre è previsto un primo cambiamento climatico. Le piogge che hanno interessato la Sicilia e la Sardegna raggiungeranno anche le altre regioni del Sud, in particolare la Calabria, mentre nuvole a ridosso dell’Appennino centro-meridionale, sul medio Adriatico e in Puglia.

Nel resto del paese schiarite, mentre nella notte tornano le nebbie in Val Padana tra Piemonte, Lombardia ed Emilia. In calo le temperature anche se i valori resteranno miti per il periodo considerando tra i 15-17° al Nord, 17-19° al Centro e 21-22° al Sud e Isole. Da martedì 12 novembre è previsto un cambiamento  con una fase climatica molto più dinamica con l'arrivo di diverse perturbazioni lungo tutto lo stivale con un brusco calo delle temperature e il ritorno della neve anche sotto i 1500 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove

    Duplice allerta arancione e gialla nel giorno di San Valentino 2026, 14 febbraio, in Italia. Tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
  • Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate

    Nel corso del fine settimana masse d’aria di origine artica faranno il loro ingresso sul Paese, determinando un sensibile e diffuso abbassamento delle temperature.
  • Meteo, le previsioni del weekend in Italia: arriva il ciclone di San Valentino e poi calano le temperature
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, le previsioni del weekend in Italia: arriva il ciclone di San Valentino e poi calano le temperature

    San Valentino 2026 nel segno delle piogge e del freddo per l'arrivo di una nuova ed intensa perturbazione in Italia.
  • Maltempo Sardegna, paura a Villasimius: il vento fa crollare tetto di una scuola. A Porto Torres traghetto rompe gli ormeggi per la mareggiata
    Clima13 Febbraio 2026

    Maltempo Sardegna, paura a Villasimius: il vento fa crollare tetto di una scuola. A Porto Torres traghetto rompe gli ormeggi per la mareggiata

    Raffiche di maestrale oltre i 100 chilometri orari mettono in ginocchio la Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Febbraio ore 13:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154