FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend 9 e 10 novembre: le previsioni per il fine settimana

Tempo stabile in Italia a eccezione di Sicilia e Sardegna interessate dalla prima perturbazione di novembre. Da martedì cambia tutto.
Clima9 Novembre 2024 - ore 17:00 - Redatto da Meteo.it
Clima9 Novembre 2024 - ore 17:00 - Redatto da Meteo.it

Si preannuncia un weekend climaticamente stabile in buona parte del paese ad eccezione di Sicilia e Sardegna interessate dal passaggio della prima perturbazione di novembre. Ecco le previsioni del fine settimana.

Meteo, che tempo farà nel weekend 9-10 novembre 2024?

Nonostante l’indebolimento dell'anticiclone, il weekend del 9 e 10 novembre è all'insegna del bel tempo con sole e poche piogge che interesseranno per lo più le isole maggiori. Il passaggio della prima perturbazione di novembre in arrivo dalla Francia colpirà soprattutto Sicilia e Sardegna, mentre nel resto d'Italia si delineano giornate all'insegna del sole e del bel tempo.

La tendenza meteo sarà confermata fino a lunedì 11 novembre con tempo asciutto e la presenza di nebbie sulle pianure del Nord. Da martedì 12 novembre gli effetti della perturbazione n.1 di novembre si faranno sentire nelle regioni del Sud, mentre al Nord è previsto l'arrivo della perturbazione n.2 che porterà piogge e temporali e un sensibile calo delle temperature.

Ma entriamo nei dettagli con sabato 9 novembre: piogge e nuvole in Sardegna e Sicilia con il ritorno di piogge e maltempo. Bel tempo nel resto del paese con temperature stabili e valori massimi nella media o leggermente sopra. Anche domenica 10 novembre tempo nuvoloso su Sicilia e Sardegna con piogge e temporali. Nubi sparse anche fra Abruzzo, Molise e Foggiano, con possibili sporadiche piogge fra coste molisane e Gargano. Bel tempo nel resto d'Italia con sole, mentre si delinea un lieve calo delle temperature minime.

La tendenza meteo dei prossimi giorni in Italia

Che tempo farà la prossima settimana in Italia? Dopo un weekend climaticamente stabile con sole e temperature stabili, da lunedì 11 novembre è previsto un primo cambiamento climatico. Le piogge che hanno interessato la Sicilia e la Sardegna raggiungeranno anche le altre regioni del Sud, in particolare la Calabria, mentre nuvole a ridosso dell’Appennino centro-meridionale, sul medio Adriatico e in Puglia.

Nel resto del paese schiarite, mentre nella notte tornano le nebbie in Val Padana tra Piemonte, Lombardia ed Emilia. In calo le temperature anche se i valori resteranno miti per il periodo considerando tra i 15-17° al Nord, 17-19° al Centro e 21-22° al Sud e Isole. Da martedì 12 novembre è previsto un cambiamento  con una fase climatica molto più dinamica con l'arrivo di diverse perturbazioni lungo tutto lo stivale con un brusco calo delle temperature e il ritorno della neve anche sotto i 1500 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate
    Clima28 Gennaio 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate

    Nuovo stato di allerta meteo arancione e gialla per giovedì 29 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati
    Clima28 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati

    Frana senza precedenti dopo il ciclone Harry: evacuate oltre 1.500 persone.
  • Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni
    Clima28 Gennaio 2026

    Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni: piogge e temporali da Nord a Sud anche con nevicate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 19:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154