FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend 9 e 10 novembre: le previsioni per il fine settimana

Tempo stabile in Italia a eccezione di Sicilia e Sardegna interessate dalla prima perturbazione di novembre. Da martedì cambia tutto.
Clima9 Novembre 2024 - ore 17:00 - Redatto da Meteo.it
Clima9 Novembre 2024 - ore 17:00 - Redatto da Meteo.it

Si preannuncia un weekend climaticamente stabile in buona parte del paese ad eccezione di Sicilia e Sardegna interessate dal passaggio della prima perturbazione di novembre. Ecco le previsioni del fine settimana.

Meteo, che tempo farà nel weekend 9-10 novembre 2024?

Nonostante l’indebolimento dell'anticiclone, il weekend del 9 e 10 novembre è all'insegna del bel tempo con sole e poche piogge che interesseranno per lo più le isole maggiori. Il passaggio della prima perturbazione di novembre in arrivo dalla Francia colpirà soprattutto Sicilia e Sardegna, mentre nel resto d'Italia si delineano giornate all'insegna del sole e del bel tempo.

La tendenza meteo sarà confermata fino a lunedì 11 novembre con tempo asciutto e la presenza di nebbie sulle pianure del Nord. Da martedì 12 novembre gli effetti della perturbazione n.1 di novembre si faranno sentire nelle regioni del Sud, mentre al Nord è previsto l'arrivo della perturbazione n.2 che porterà piogge e temporali e un sensibile calo delle temperature.

Ma entriamo nei dettagli con sabato 9 novembre: piogge e nuvole in Sardegna e Sicilia con il ritorno di piogge e maltempo. Bel tempo nel resto del paese con temperature stabili e valori massimi nella media o leggermente sopra. Anche domenica 10 novembre tempo nuvoloso su Sicilia e Sardegna con piogge e temporali. Nubi sparse anche fra Abruzzo, Molise e Foggiano, con possibili sporadiche piogge fra coste molisane e Gargano. Bel tempo nel resto d'Italia con sole, mentre si delinea un lieve calo delle temperature minime.

La tendenza meteo dei prossimi giorni in Italia

Che tempo farà la prossima settimana in Italia? Dopo un weekend climaticamente stabile con sole e temperature stabili, da lunedì 11 novembre è previsto un primo cambiamento climatico. Le piogge che hanno interessato la Sicilia e la Sardegna raggiungeranno anche le altre regioni del Sud, in particolare la Calabria, mentre nuvole a ridosso dell’Appennino centro-meridionale, sul medio Adriatico e in Puglia.

Nel resto del paese schiarite, mentre nella notte tornano le nebbie in Val Padana tra Piemonte, Lombardia ed Emilia. In calo le temperature anche se i valori resteranno miti per il periodo considerando tra i 15-17° al Nord, 17-19° al Centro e 21-22° al Sud e Isole. Da martedì 12 novembre è previsto un cambiamento  con una fase climatica molto più dinamica con l'arrivo di diverse perturbazioni lungo tutto lo stivale con un brusco calo delle temperature e il ritorno della neve anche sotto i 1500 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, l'alta pressione cede: torna il maltempo nella prima settimana di giugno 2026
    Clima30 Maggio 2026

    Meteo Italia, l'alta pressione cede: torna il maltempo nella prima settimana di giugno 2026

    Dopo giorni dominati dall'alta pressione torna il maltempo con piogge e temporali in diverse regioni d'Italia con tanto di allerte meteo.
  • Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha emesso un altro bollettino di ondate di calore per il 30 maggio 2026: scopriamo tutte le città interessate.
  • Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni

    Il ponte del 2 giugno 2026 delinea una Italia climaticamente spaccata in due: piogge intense in alcune regioni, mentre in altre ancora caldo.
  • Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico
    Clima29 Maggio 2026

    Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico

    Violenta ondata di maltempo ieri sulla regione Lombardia e in particolare sulla città di Milano. Esondato il Lambro in alcuni tratti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 31 Maggio ore 12:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154