FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend 8-9 novembre con piogge e temporali: in arrivo un vortice mediterraneo

Dopo l'alta pressione torna il maltempo nel weekend dell'8-9 settembre con piogge e temporali fino a domenica.
Clima5 Novembre 2025 - ore 15:25 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Novembre 2025 - ore 15:25 - Redatto da Meteo.it

Dopo il dominio dell'alta pressione, saldamente al comando del quadro meteorologico italiano degli ultimi giorni, in vista del secondo weekend di novembre è previsto un cambiamento con il ritorno di piogge e maltempo.

Meteo, dopo l'alta pressione torna il maltempo in Italia

Il dominio dell'alta pressione in Italia ha le ore contate, visto che nei prossimi giorni sono previsti forti contrasti termici e un progressivo cambiamento climatico in dal fine settimana. Nelle prossime ore, infatti, il tempo si manterrà asciutto in gran parte del Paese, ma non si escludono nebbie sulle pianure del Nord e nelle valli del Centro in particolare nelle ore più fredde. Durante il giorno le temperature saranno miti con valori superiori alla media stagionale, mentre di notte le minime scenderanno intorno ai 5° al Nord. Da venerdì 7 novembre 2025 è previsto un peggioramento del tempo complice il passaggio della seconda perturbazione del mese diretta dapprima verso la Sardegna e poi in tutto il Centro-Sud. Piogge e temporali lungo tutto lo stivale ad accezione del Nord dove il tempo resterà stabile.

Nella giornata di mercoledì 5 novembre 2025 cielo sereno o poco nuvoloso in tutta Italia. Nebbie nelle prime ore del mattino nella pianura Padana centro-orientale. Le temperature massime intorno al 15-20° al Nord e tra i 17-23° al Sud. Giovedì 6 novembre ancora tempo stabile con velature e nubi sparse sulle Alpi occidentali e in Sardegna. Ancora nebbie nelle prime ore del mattino in pianura Padana e nelle valli del Centro, in dissolvimento nel corso della mattinata. In serata tempo in peggioramento sulla Sardegna con piogge e temporali. Stabili o in lieve calo le temperature con un clima di gran lunga più freddo al mattino

Meteo, che tempo farà nel weekend dell'8-9 novembre 2025 in Italia?

Tutto cambia da venerdì 7 novembre 2025 con l'arrivo di un vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale destinato ad interessare dapprima la Sardegna. Piogge e temporali di carattere intenso in Sardegna e Sicilia, ma in vista del fine settimana dell'8-9 novembre il maltempo interesserà anche gran parte del Centro-Sud con fenomeni temporaleschi violenti. Le regioni del Nord, invece, resteranno ai margini di questa seconda perturbazione atlantica con nubi di passaggio e precipitazioni sporadiche.

Dati alla mano è previsto anche un calo delle temperature nelle regioni del Centro-Sud con valori che torneranno in linea con le medie del periodo. Il passaggio del vortice sarà accompagnato da venti forti o molto forti. Come sempre per conferme ed aggiornamenti in tempo reale continuate a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: nuovo aumento termico inatteso, farà caldo anche al Nord
    Clima5 Novembre 2025

    Meteo Italia: nuovo aumento termico inatteso, farà caldo anche al Nord

    Le ultime previsioni meteo per l'Italia segnalano un nuovo aumento termico inatteso che porterà il caldo anche al Nord. Per quanto tempo? Le news
  • Meteo: estate di San Martino in anticipo con sole e temperature oltre i 20°C. Le previsioni
    Clima4 Novembre 2025

    Meteo: estate di San Martino in anticipo con sole e temperature oltre i 20°C. Le previsioni

    L'alta pressione ritorna protagonista in Italia con sole fino a giovedì. Poi nel weekend cambia ancora tutto. Le previsioni meteo.
  • Meteo, in arrivo un ciclone mediterraneo tra il 7 e il 9 novembre: ecco le zone a rischio
    Clima4 Novembre 2025

    Meteo, in arrivo un ciclone mediterraneo tra il 7 e il 9 novembre: ecco le zone a rischio

    Secondo le ultime tendenze meteo è in arrivo un ciclone mediterraneo dal 7 novembre. Ecco le zone dove colpirà e cosa dobbiamo aspettarci.
  • Aria calda subtropicale sull'Italia: zero termico fino a 4.000 metri, poi un nuovo ciclone nel weekend
    Clima4 Novembre 2025

    Aria calda subtropicale sull'Italia: zero termico fino a 4.000 metri, poi un nuovo ciclone nel weekend

    In Italia si sta registrando un caldo anomalo con temperature eccezionalmente alte in quota. Tra venerdì 7 e domenica 9 però si cambia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Novembre ore 17:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154