FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend del 16-17 novembre: che tempo farà?

Weekend instabile in Italia: pioggia al Sud e nuvole nel resto del paese. Temperature sotto lo zero al Nord nelle prime ore del mattino
Clima15 Novembre 2024 - ore 15:52 - Redatto da Meteo.it
Clima15 Novembre 2024 - ore 15:52 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nel weekend del 16 e 17 novembre 2024, l’Italia sarà interessata da condizioni meteorologiche variabili, con alcune regioni che godranno di giornate prevalentemente soleggiate, mentre altre potrebbero essere colpite da annuvolamenti e piogge sparse.

Le temperature, generalmente autunnali, varieranno tra il Nord, dove si registreranno minime più rigide, e il Sud, dove il clima resterà più mite. Un fine settimana ideale per attività all’aperto in alcune zone, ma con la necessità di un ombrello in altre. Di seguito le previsioni dettagliate per le principali aree del Paese.

Meteo, ancora piogge in Sicilia e gelate nelle prime ore del mattino al Nord

Clima freddo e temperature in brusco calo in arrivo in Italia. Il passaggio della perturbazione n.3 del mese, accompagnata da una massa d'aria fredda, dopo aver interessato l’Adriatico centrale è diretta verso le regioni del Sud Italia.

In arrivo maltempo con fortissime raffiche di vento fino a 50-60 Km/h che favoriranno un brusco calo delle temperature nelle regioni meridionali e in Sicilia. Non si escludono piogge e rovesci, ma alle spalle della perturbazione si intravede la rimonta rapida dell’alta pressione. La settimana, infatti, terminerà con un clima stabile e soleggiato da Nord a Sud e con il ritorno di nebbie e nuvole nelle ore più fredde in Pianura Padana.

Ma entriamo nel dettaglio con venerdì 15 novembre 2024: cielo sereno o poco nuvoloso nelle regioni del Nord, ma anche Toscana, Umbria e Lazio. Nelle prime ore del pomeriggio torna il sole nelle regioni del Centro, ma anche in Sardegna. Ancora piogge e maltempo in Sicilia, ma non si escludono fenomeni temporaleschi anche in Puglia, bassa Calabria e nel nordest dell’isola. Le temperature sfiorano lo zero nelle prime ore del mattino al Nord con il rischio di gelate.

Nella giornata di sabato 16 novembre cielo sereno o poco nuvoloso da Nord a Sud. Da segnalare la presenza di nebbie nelle prime ore del mattino in Pianura Padana e il possibile annuvolamento nelle regioni del Sud e Sicilia e la tendenza ad un aumento delle nubi basse, dal pomeriggio, sulla Liguria. In calo le temperature minime al Sud e Isole con valori intorno allo zero all'alba al Nord.

Che tempo farà domenica 16 novembre? La tendenza di fine settimana

Le previsioni meteo confermano un weekend climaticamente stabili con temperature in aumento e valori in linea con il periodo grazie alla rimonta dell'alta pressione. Nella giornata di domenica 16 novembre sono previsti i primi segnali dell’indebolimento dell’anticiclone con l'arrivo delle piogge tra l’estremo Levante ligure e il nord della Toscana.

Nei prossimi giorni è previsto il ritorno del maltempo complice l'arrivo di una nuova perturbazione che, tra martedì 19 e mercoledì 20 novembre, porterà piogge e rovesci in diverse regioni. Non solo, da segnalare anche forti venti occidentali e burrascosi e il rischio di mareggiate.

Da mercoledì 20 novembre le previsioni delineano l'arrivo di una massa d'aria fredda di origine polare che determinerà un brusco calo delle temperature nel nostro paese con il primo vero assaggio della stagione invernale. Naturalmente la tendenza è ancora incerta e come sempre vi invitiamo a seguirci per conferme e ulteriori aggiornamenti.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta arancione e gialla il 19 gennaio in Italia: le zone meteo a rischio maltempo
    Clima18 Gennaio 2025

    Allerta arancione e gialla il 19 gennaio in Italia: le zone meteo a rischio maltempo

    Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domenica 19 gennaio un duplice stato di allerta meteo arancione e gialla in Italia.
  • Meteo: quando finisce la tempesta Gabri, la causa del maltempo?
    Clima18 Gennaio 2025

    Meteo: quando finisce la tempesta Gabri, la causa del maltempo?

    Cosa ci dicono le previsioni meteo e quando finisce la tempesta Gabri? L'ondata di forte maltempo al Sud continuerà fino alla prossima settimana.
  • Meteo, maltempo in Calabria: fiumi esondati e frane, 420 interventi | Foto e video
    Clima18 Gennaio 2025

    Meteo, maltempo in Calabria: fiumi esondati e frane, 420 interventi | Foto e video

    Così come annunciato nelle previsioni, a causa del forte maltempo in Calabria sono esondati due fiumi esondati e ci sono diverse frane.
  • Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 18 gennaio 2025 in Italia: ecco dove
    Clima17 Gennaio 2025

    Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 18 gennaio 2025 in Italia: ecco dove

    Nuovi possibili rischi in Italia per il 18 gennaio 2025: ecco dove scatta l'allerta rossa, arancione e gialla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 21 gennaio di tregua ma una nuova perturbazione si avvicina. La tendenza
Tendenza18 Gennaio 2025
Meteo, 21 gennaio di tregua ma una nuova perturbazione si avvicina. La tendenza
Si attenua il forte maltempo al Sud e sulle Isole con temperature in aumento. Da mercoledì 22 nuovo peggioramento verso il Nord. La tendenza meteo
Meteo: maltempo in calo la prossima settimana, ma ancora piogge e nubi in arrivo. La tendenza da lunedì 20
Tendenza17 Gennaio 2025
Meteo: maltempo in calo la prossima settimana, ma ancora piogge e nubi in arrivo. La tendenza da lunedì 20
La tempesta Gabri farà sentire i suoi effetti fino all'inizio della prossima settimana, anche se sarà più debole. Ecco dove arriva la pioggia
Meteo, domenica maltempo in attenuazione ma le piogge non mollano la presa
Tendenza16 Gennaio 2025
Meteo, domenica maltempo in attenuazione ma le piogge non mollano la presa
Dopo la violenta ondata di maltempo che raggiungerà l'apice venerdì 17 gennaio, la tempesta insisterà a ridosso dell'Italia. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Gennaio ore 08:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154