FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, il vortice mediterraneo porta una nuova fase di maltempo su gran parte d'Italia: ecco dove e quando

Il maltempo non abbandonerà l'Italia tanto presto. Giovedì le cose dovrebbero migliorare ma già da venerdì arriverà una nuova perturbazione che coinvolgerà in primis soprattutto il Nord-Ovest
16 Maggio 2023 - ore 21:23 Redatto da Redazione Meteo.it
16 Maggio 2023 - ore 21:23 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Le previsioni meteo descrivono il vortice mediterraneo che porta una nuova fase di maltempo su gran parte d'Italia. Con diverse zone già in allerta rossa e numerosi disagi e problemi soprattutto tra Emilia Romagna e Marche, cosa ci attende nelle prossime ore? Cosa dicono le ultime news in merito? Il ciclone mediterraneo continua a insistere e persistere. Anche nella giornata di domani, 17 maggio, avremo maltempo anche localmente intenso. Dove? Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo: ancora maltempo sull'Italia

Le ultime previsioni meteo ci confermano che nelle prossime ore l’intenso ciclone mediterraneo che ha raggiunto l’Italia farà in modo che avremo ancora piogge diffuse e a tratti intense soprattutto in Emilia Romagna e al Centro-Sud. Si attendono venti di forte intensità praticamente su tutti i nostri mari tanto che per questo motivo sono possibili delle criticità causate da violenti nubifragi e forti mareggiate.

La perturbazione inizierà ad allontanarsi nella giornata di giovedì. Ne conseguirà un parziale miglioramento, anche se non mancherà un po’ di instabilità residua. Cosa succederà successivamente? In base alle proiezioni pare proprio che un’altra perturbazione sembra destinata a investire l’Italia tra venerdì e il fine settimana.

Nel dettaglio domani vi saranno nuvole ovunque. Piogge sparse si registreranno su:

  • Alpi Occidentali
  • Venezie
  • Emilia Romagna
  • Isole maggiori
  • tutte le regioni del Centro-Sud

Un piccolo miglioramento nella giornata di giovedì: le previsioni per i prossimi giorni

Quella di giovedì sarà una giornata piuttosto nuvolosa, ma con piogge meno diffuse e meno intense, per lo più concentrate sull' estremo Nord-Ovest, sulle regioni centrali, sulla Puglia e la Basilicata.

Alta pressione in arrivo? No. A quanto pare continuerà a tenersi lontano dal Mediterraneo ancora per alcuni giorni. Prevarranno le condizioni di instabilità. Venerdì 19 maggio prenderà il via una nuova fase di piogge per le regioni di Nord-Ovest, e in particolare per il Piemonte. Qualche rovescio potrà coinvolgere anche la Sardegna e, dalla sera, la Toscana.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, arrivano sole e caldo anche al Nord: la tendenza dal 15 giugno
Meteo, arrivano sole e caldo anche al Nord: la tendenza dal 15 giugno
Nel weekend del 15-16 giugno ancora qualche temporale ma per la prossima settimana si profila l'Anticiclone Africano. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Giugno ore 07:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154