FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: il vortice freddo non lascia l'Italia, ancora pioggia e neve in settimana

Clima instabile e variabile in Italia anche dopo la tempesta dell'Immacolata con freddo, neve e maltempo. Ecco le previsioni.
Clima9 Dicembre 2024 - ore 15:04 - Redatto da Meteo.it
Clima9 Dicembre 2024 - ore 15:04 - Redatto da Meteo.it

Dopo l'arrivo della tempesta dell'Immacolata, l'ondata di maltempo prosegue anche nei primi giorni della settimana con piogge e freddo in Italia. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, ancora freddo e maltempo in Italia

Il weekend dell'Immacolata è stato all'insegna del maltempo con piogge e neve in molte zone d'Italia e un crollo delle temperature. Il passaggio della perturbazione n.3 di dicembre continua a far sentire i suoi effetti nel nostro paese pur allontanandosi lentamente lasciando spazio a un vortice di bassa pressione che condizionerà il tempo fino a martedì 10 dicembre. Da mercoledì 11 dicembre è prevista una pausa dal maltempo con tempo stabile dappertutto, schiarite e un generale rialzo delle temperature. Al Nord il clima resterà di stampo invernale con gelate nelle prime ore del mattino.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 9 dicembre 2024: nuvole in buona parte d'Italia con schiarite in Abruzzo, Molise, Puglia e nel pomeriggio anche su alta Lombardia, alto Piemonte e coste toscane. Nelle prime ore del mattino deboli nevicate su Alpi e Prealpi orientali, mentre più abbondanti sull’Appennino di Emilia Romagna e Marche da 500/900 metri. Ancora temporali sulle zone interne e tirreniche del Centro-Sud e nelle Isole, con possibili temporali su Calabria e Sicilia occidentale.

Le temperature massime in lieve rialzo in pianura Padana, altrove stazionarie. Nella giornata di martedì 10 dicembre 2024 torna il bel tempo in buona parte del paese: dalla Sicilia alla Lombardia, mentre nelle prime ore del mattino non si escludono piogge in Emilia, Lazio e Isole. Ancora maltempo in Campania, Calabria e Puglia. Le temperature massime in lieve rialzo al Centro-Nord.

Meteo, che tempo farà nei prossimi giorni in Italia?

Nella parte centrale della settimana,  il vortice ciclonico tenderà ad allontanarsi dall'Italia lasciando spazio ad un clima stabile con sole e bel tempo senza piogge. Le previsioni meteo delineano per mercoledì 11 dicembre bel tempo senza piogge in buona parte d'Italia con il rischio di temporali occasionali lungo le coste sul medio Adriatico, sul settore tirrenico tra il Lazio e la Calabria, nel nord-ovest della Sardegna e nel Trapanese. Nuvole nelle zone dell'Appennino con il clima ancora di stampo invernale nelle regioni del Nord con gelate nelle prime ore del mattino.

Giovedì 12 dicembre non si esclude il ritorno del maltempo su Calabria, Sicilia e Sardegna con piogge sparse. Altrove schiarite e bel tempo con le temperature in aumento grazie anche ai venti sui mari di ponente. L’evoluzione per il prossimo fine settimana è ancora molto incerta, ma non si esclude il ritorno del maltempo, in particolare nelle regioni di Nord-Ovest e in Emilia Romagna. Come sempre vi invitiamo a seguirci per conferme ed ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, torna l’estate in Italia con caldo e sole: le previsioni di inizio settimana
    Clima15 Settembre 2025

    Meteo, torna l’estate in Italia con caldo e sole: le previsioni di inizio settimana

    Una settimana di stampo estivo lungo tutto lo stivale in Italia con sole e temperature in aumento. Le previsioni meteo.
  • Allerta meteo gialla il 14 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio maltempo
    Clima13 Settembre 2025

    Allerta meteo gialla il 14 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio maltempo

    Nuova allerta meteo gialla per rischio temporali e idrogeologico in Italia per domenica 14 settembre 2025. Tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, clima variabile in Italia: caldo e schiarite per la nuova settimana. Le previsioni
    Clima13 Settembre 2025

    Meteo, clima variabile in Italia: caldo e schiarite per la nuova settimana. Le previsioni

    Dopo il passaggio della perturbazione n.4 del mese, l'inizio della prossima settimana è segnata dall'altra pressione da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta gialla per piogge in Italia il 13 settembre 2025: a rischio la regione Lombardia
    Clima12 Settembre 2025

    Meteo, allerta gialla per piogge in Italia il 13 settembre 2025: a rischio la regione Lombardia

    Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Lombardia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Settembre ore 07:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154