FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: il vortice freddo non lascia l'Italia, ancora pioggia e neve in settimana

Clima instabile e variabile in Italia anche dopo la tempesta dell'Immacolata con freddo, neve e maltempo. Ecco le previsioni.
Clima9 Dicembre 2024 - ore 15:04 - Redatto da Meteo.it
Clima9 Dicembre 2024 - ore 15:04 - Redatto da Meteo.it

Dopo l'arrivo della tempesta dell'Immacolata, l'ondata di maltempo prosegue anche nei primi giorni della settimana con piogge e freddo in Italia. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, ancora freddo e maltempo in Italia

Il weekend dell'Immacolata è stato all'insegna del maltempo con piogge e neve in molte zone d'Italia e un crollo delle temperature. Il passaggio della perturbazione n.3 di dicembre continua a far sentire i suoi effetti nel nostro paese pur allontanandosi lentamente lasciando spazio a un vortice di bassa pressione che condizionerà il tempo fino a martedì 10 dicembre. Da mercoledì 11 dicembre è prevista una pausa dal maltempo con tempo stabile dappertutto, schiarite e un generale rialzo delle temperature. Al Nord il clima resterà di stampo invernale con gelate nelle prime ore del mattino.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 9 dicembre 2024: nuvole in buona parte d'Italia con schiarite in Abruzzo, Molise, Puglia e nel pomeriggio anche su alta Lombardia, alto Piemonte e coste toscane. Nelle prime ore del mattino deboli nevicate su Alpi e Prealpi orientali, mentre più abbondanti sull’Appennino di Emilia Romagna e Marche da 500/900 metri. Ancora temporali sulle zone interne e tirreniche del Centro-Sud e nelle Isole, con possibili temporali su Calabria e Sicilia occidentale.

Le temperature massime in lieve rialzo in pianura Padana, altrove stazionarie. Nella giornata di martedì 10 dicembre 2024 torna il bel tempo in buona parte del paese: dalla Sicilia alla Lombardia, mentre nelle prime ore del mattino non si escludono piogge in Emilia, Lazio e Isole. Ancora maltempo in Campania, Calabria e Puglia. Le temperature massime in lieve rialzo al Centro-Nord.

Meteo, che tempo farà nei prossimi giorni in Italia?

Nella parte centrale della settimana,  il vortice ciclonico tenderà ad allontanarsi dall'Italia lasciando spazio ad un clima stabile con sole e bel tempo senza piogge. Le previsioni meteo delineano per mercoledì 11 dicembre bel tempo senza piogge in buona parte d'Italia con il rischio di temporali occasionali lungo le coste sul medio Adriatico, sul settore tirrenico tra il Lazio e la Calabria, nel nord-ovest della Sardegna e nel Trapanese. Nuvole nelle zone dell'Appennino con il clima ancora di stampo invernale nelle regioni del Nord con gelate nelle prime ore del mattino.

Giovedì 12 dicembre non si esclude il ritorno del maltempo su Calabria, Sicilia e Sardegna con piogge sparse. Altrove schiarite e bel tempo con le temperature in aumento grazie anche ai venti sui mari di ponente. L’evoluzione per il prossimo fine settimana è ancora molto incerta, ma non si esclude il ritorno del maltempo, in particolare nelle regioni di Nord-Ovest e in Emilia Romagna. Come sempre vi invitiamo a seguirci per conferme ed ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 marzo 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima25 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 marzo 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 26 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni coinvolte.
  • Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove
    Clima25 Marzo 2026

    Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove

    Una perturbazione dal sapore invernale colpirà l’Italia tra giovedì 26 e venerdì 27 marzo, riportando nevicate a bassa quota.
  • Meteo: freddo e neve, il colpo di coda dell'inverno è in arrivo sull'Italia
    Clima25 Marzo 2026

    Meteo: freddo e neve, il colpo di coda dell'inverno è in arrivo sull'Italia

    Primavera in stand-by in Italia alle prese con il ritorno di un clima invernale: piogge, freddo e neve in gran parte del Paese.
  • Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico
    Clima24 Marzo 2026

    Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico

    L'Italia si prepara all'arrivo di un intenso fronte freddo: colpo di coda dell'inverno da Nord a Sud con piogge e neve.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Marzo ore 05:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154