FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 30 settembre con maltempo, inizio di ottobre con bel tempo e temperature nella norma: le previsioni

Venerdì all'insegna del maltempo. Fine settimana tendenzialmente con il bel tempo, ma con qualche strascico al Sud e sulle Isole. La nuova settimana, la prima di ottobre, prenderà il via con il sole
Clima29 Settembre 2022 - ore 22:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Settembre 2022 - ore 22:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quali news meteo ci sono per i prossimi giorni? Che tempo farà? Venerdì 30 settembre trascorrerà all'insegna del maltempo mentre poi, nel fine settimana, il mese di ottobre prenderà il via all'insegna del bel tempo, con temperature nella norma. Ecco tutte le ultime previsioni.

Previsioni meteo: il maltempo del 30 settembre

Il mese di settembre è destinato a concludersi all'insegna del maltempo. L'intensa perturbazione atlantica - la numero 9 del mese corrente - che ha raggiunto l’Italia nella giornata di giovedì, proseguirà anche per il 30 settembre. Così la giornata di venerdì sarà caratterizzata da forti venti, piogge e temporali che, in serata, arriveranno anche al Sud e in Sicilia. In queste zone, sabato, la presenza di un vortice di bassa pressione darà luogo a condizioni di marcata instabilità con dei temporali. Questi ultimi arriveranno a richiamare anche forti venti di Maestrale.

Come trascorrerà nello specifico la giornata? Cosa dicono le previsioni meteo? Nel dettaglio possiamo sapere che già dalla mattinata ci sarà una nuvolosità anche compatta, con rovesci e temporali al Nord e nelle regioni centrali.

Le zone più colpite? Quelle del Nord-Est oltre il Levante Ligure, il versante tirrenico, l'Umbria, le Marche e l'ovest della Sardegna. Qui ci sarà il rischio di forti temporali con grandine e locali nubifragi sarà maggiore.

Che tempo farà nelle altre regioni? La giornata sarà soleggiata in Puglia. Fino a metà giornata splenderà il sole anche in Basilicata e Calabria mentre come dicevamo tra pomeriggio e sera peggiorerà in Sicilia e nella bassa Calabria.

Un fine settimana all'insegna del bel tempo: cosa dicono le previsioni meteo?

La coda della perturbazione atlantica continuerà a creare disagi, nella giornata di sabato 1 ottobre, soprattutto al Sud e in Sicilia. In queste zone potranno verificarsi - come dicevamo - rovesci e temporali localmente di forte intensità. Ci potranno inoltre essere piogge e rovesci sparsi anche in Friuli Venezia Giulia e fino al mattino su Lazio e zone interne delle altre regioni centrali. Nel resto d'Italia ci sarà un graduale miglioramento, soprattutto nella seconda parte della giornata.

Domenica 2 ottobre, invece, il cielo del mattino sarà ancora in parte nuvoloso all'estremo Sud, con residue piogge sulla Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia nord-orientale. Nel pomeriggio, invece, la situazione andrà migliorando con ampie schiarite. Qualche possibile pioggia potrà creare disagi in Calabria meridionale. Nel resto d’Italia la giornata risulterà in gran parte soleggiata con soltanto un po’ di nuvolosità sulle aree alpine del Triveneto, in Friuli, Liguria e sulla Toscana settentrionale. Le temperature avranno valori in generale sopra la norma di qualche grado e per lo più compresi tra 22 e 26 gradi, con punte anche superiori all'estremo Sud e nelle Isole maggiori.

Poi? L’inizio della nuova settimana, secondo le attuali proiezioni meteo, appare all'insegna di un deciso rialzo della pressione atmosferica capace di garantire tempo stabile, asciutto e con giornate prevalentemente soleggiate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 23 gennaio 2026 in Italia circoscritto solo alla regione Sicilia. Le zone interessate.
  • Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni

    Clima in miglioramento dopo la violenta ondata di maltempo che ha colpito il Sud Italia, ma la tregua sarà breve.
  • Etna sepolto dalla neve: due metri di accumulo a Piano Provenzana - Video
    Clima22 Gennaio 2026

    Etna sepolto dalla neve: due metri di accumulo a Piano Provenzana - Video

    Etna ricoperto da neve: accumuli straordinari a Piano Provenzana in pochissime ore.
  • Maltempo al Sud, si contano i danni tra Sicilia, Calabria e Sardegna: la situazione
    Clima22 Gennaio 2026

    Maltempo al Sud, si contano i danni tra Sicilia, Calabria e Sardegna: la situazione

    Il ciclone devasta il Sud: mareggiate e venti causano ingenti danni in Sicilia, Calabria e Sardegna, che si preparano allo stato di emergenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 04:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154