FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tromba d'aria a Civitavecchia: paura sul litorale laziale | Video

Alle 9.30 di questa mattina, giovedì 8 settembre 2022 una tromba d'aria ha colpito Civitavecchia provocando paura sul litorale laziale e colpendo soprattutto la zona di Sant'Agostino. Ecco le prime news in merito ai danni
Clima8 Settembre 2022 - ore 13:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Settembre 2022 - ore 13:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Come si apprende dalle varie news dell'ultim’ora riguardanti il meteo si è abbattuto un vero e proprio tornado a Civitavecchia. Quest'ultimo ha scatenato molta paura sul litorale laziale a nord di Roma. Ecco cosa è accaduto questa mattina a causa del maltempo che sta colpendo l'Italia nelle ultime ore.

Tromba d'aria a Civitavecchia oggi: cosa è successo

Una violenta tromba d'aria si è abbattuta sul litorale di Civitavecchia, a nord di Roma, oggi, 8 settembre 2022, intorno alle 9.30. Il tornado ha toccato terra vicino alla centrale elettrica dell'Enel. Si è pertanto temuto il peggio. L'impressionante tromba d'aria dalla costa è arrivata fino nell'entroterra interessando soprattutto la zona di Sant'Agostino. Numerosi gli alberi abbattuti e divelti dal forte vento. I soccorritori sono già al lavoro per rimettere in sicurezza le varie zone e ripristinare la viabilità su tutte le strade oltre che per la conta dei danni. Fortunatamente nessuna persona al momento sembrerebbe essere rimasta ferita.

I vigili del fuoco della Caserma Bonifazi - così come riportato dall'Ansa - sono intervenuti in zona Sant'Agostino per togliere alcuni alberi caduti e mettere in sicurezza quelli pericolanti mentre un'altra squadra è dovuta intervenire presso Torre Valdaliga, la lunga via litoranea che passa per il Monumento Naturale La Frasca e per la centrale elettrica, per controllare lo stato di alberi e pali elettrici.

Nel frattempo, invece, la Asl Roma 4, tramite la pagina Facebook, ha annunciato a tutti quanto accaduto al drive in per i tamponi Covid. Nel post si legge:

Il drive in di Civitavecchia è momentaneamente inagibile a causa di alcuni danni riportati stanotte a seguito di una tromba d'aria. Le attività verranno ripristinate il prima possibile. Ci scusiamo per il disagio e chiediamo la cortesia di condividere il post per raggiungere l'utenza. Grazie.

Il maltempo sta oltretutto continuando a insistere sul Lazio. La regione permane in allerta meteo gialla per le prossime ore.

Tornado o tromba d'aria: cosa sono e quali sono le differenze

Che differenza c'è tra tornado e tromba d'aria? Cosa sono? In meteorologia si parla di tromba d'aria o tornado quando si fa riferimento a un violento vortice che si origina alla base di un cumulonembo e arriva a toccare la terra. In generale si tratta di fenomeni meteorologici altamente distruttivi spesso associati a temporali violenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per maltempo e criticità il 17 gennaio 2026: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni

    Ritorna la neve in Italia, ma dove nevicherà nei prossimi giorni? Ecco tutte le previsioni meteo e le indicazioni su dove cadranno i fiocchi
  • Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate

    Si delinea un weekend all'insegna di piogge e neve in Italia dopo una settimana climaticamente "mite".
  • Meteo, previsioni fine settimana: maltempo con pioggia e neve, temperature in aumento
    Clima15 Gennaio 2026

    Meteo, previsioni fine settimana: maltempo con pioggia e neve, temperature in aumento

    Che tempo farà nel weekend in Italia? Dopo l'ondata di freddo gelido torna il maltempo, ma crescono le temperature.
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 19:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154