FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tromba d'aria a Civitavecchia: paura sul litorale laziale | Video

Alle 9.30 di questa mattina, giovedì 8 settembre 2022 una tromba d'aria ha colpito Civitavecchia provocando paura sul litorale laziale e colpendo soprattutto la zona di Sant'Agostino. Ecco le prime news in merito ai danni
Clima8 Settembre 2022 - ore 13:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Settembre 2022 - ore 13:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Come si apprende dalle varie news dell'ultim’ora riguardanti il meteo si è abbattuto un vero e proprio tornado a Civitavecchia. Quest'ultimo ha scatenato molta paura sul litorale laziale a nord di Roma. Ecco cosa è accaduto questa mattina a causa del maltempo che sta colpendo l'Italia nelle ultime ore.

Tromba d'aria a Civitavecchia oggi: cosa è successo

Una violenta tromba d'aria si è abbattuta sul litorale di Civitavecchia, a nord di Roma, oggi, 8 settembre 2022, intorno alle 9.30. Il tornado ha toccato terra vicino alla centrale elettrica dell'Enel. Si è pertanto temuto il peggio. L'impressionante tromba d'aria dalla costa è arrivata fino nell'entroterra interessando soprattutto la zona di Sant'Agostino. Numerosi gli alberi abbattuti e divelti dal forte vento. I soccorritori sono già al lavoro per rimettere in sicurezza le varie zone e ripristinare la viabilità su tutte le strade oltre che per la conta dei danni. Fortunatamente nessuna persona al momento sembrerebbe essere rimasta ferita.

I vigili del fuoco della Caserma Bonifazi - così come riportato dall'Ansa - sono intervenuti in zona Sant'Agostino per togliere alcuni alberi caduti e mettere in sicurezza quelli pericolanti mentre un'altra squadra è dovuta intervenire presso Torre Valdaliga, la lunga via litoranea che passa per il Monumento Naturale La Frasca e per la centrale elettrica, per controllare lo stato di alberi e pali elettrici.

Nel frattempo, invece, la Asl Roma 4, tramite la pagina Facebook, ha annunciato a tutti quanto accaduto al drive in per i tamponi Covid. Nel post si legge:

Il drive in di Civitavecchia è momentaneamente inagibile a causa di alcuni danni riportati stanotte a seguito di una tromba d'aria. Le attività verranno ripristinate il prima possibile. Ci scusiamo per il disagio e chiediamo la cortesia di condividere il post per raggiungere l'utenza. Grazie.

Il maltempo sta oltretutto continuando a insistere sul Lazio. La regione permane in allerta meteo gialla per le prossime ore.

Tornado o tromba d'aria: cosa sono e quali sono le differenze

Che differenza c'è tra tornado e tromba d'aria? Cosa sono? In meteorologia si parla di tromba d'aria o tornado quando si fa riferimento a un violento vortice che si origina alla base di un cumulonembo e arriva a toccare la terra. In generale si tratta di fenomeni meteorologici altamente distruttivi spesso associati a temporali violenti.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: ondata di freddo e gelo sull’Italia?
    Clima17 Febbraio 2025

    Meteo prossimi giorni: ondata di freddo e gelo sull’Italia?

    L'alta pressione torna protagonista in Italia: stop alle piogge al maltempo, ma freddo gelido al Nord con gelate e neve. Le previsioni meteo.
  • Meteo fine settimana di metà febbraio: maltempo sull'Italia?
    Clima14 Febbraio 2025

    Meteo fine settimana di metà febbraio: maltempo sull'Italia?

    Il maltempo torna protagonista nel fine settimana in Italia con nuove piogge. Ecco le previsioni.
  • Meteo, maltempo in Italia con allerta gialla il 15 febbraio 2025: le regioni coinvolte
    Clima14 Febbraio 2025

    Meteo, maltempo in Italia con allerta gialla il 15 febbraio 2025: le regioni coinvolte

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità in Italia nella giornata di sabato 15 febbraio 2025: ecco tutte le regioni e zone a rischio.
  • Maltempo in California: tempesta e frane nelle zone degli incendi
    Clima14 Febbraio 2025

    Maltempo in California: tempesta e frane nelle zone degli incendi

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la California e in particolare le zone degli incendi. La situazione e le ultime news.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 febbraio graduale rialzo termico: la tendenza
Tendenza17 Febbraio 2025
Meteo, dal 20 febbraio graduale rialzo termico: la tendenza
Alta pressione e assenza di perturbazioni nei prossimi giorni. Dopo la fase fredda, rialzo termico al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20 febbraio
Meteo, tempo stabile nei prossimi giorni: quanto durerà? La tendenza da mercoledì 19 febbraio
Tendenza16 Febbraio 2025
Meteo, tempo stabile nei prossimi giorni: quanto durerà? La tendenza da mercoledì 19 febbraio
Alta pressione in rinforzo sull'Italia: si apre una fase meteo stabile, ma senza caldo anomalo
Meteo: la prossima settimana sarà protagonista l'alta pressione! La tendenza
Tendenza15 Febbraio 2025
Meteo: la prossima settimana sarà protagonista l'alta pressione! La tendenza
A inizio settimana l'alta pressione tornerà a dominare la scena meteo sul nostro Paese, con giornate più soleggiate e asciutte: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Febbraio ore 22:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154