FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tromba marina al largo di Livorno: il video

Una tromba marina avvistata a Livorno nel pomeriggio del 2 giugno. Il video
Clima2 Giugno 2024 - ore 19:40 - Redatto da Meteo.it
Clima2 Giugno 2024 - ore 19:40 - Redatto da Meteo.it

Una tromba marina è apparsa nei cieli di Livorno nel pomeriggio di domenica 2 giugno. Il fenomeno atmosferico, assimilabile alla tromba d'aria, è stato avvistato ed immortalato con tanto di video condiviso sui social.

Maltempo Toscana, tromba marina al largo di Livorno

Una forte ondata di maltempo ha interessato nella giornata di domenica 2 giugno, Festa della Repubblica, la regione Toscana e tutto il Centro-Nord. Forti temporali si sono abbattuti al Nord Italia, ma anche lungo la costa della Toscana dove sono state avvistate anche diverse trombe marine. In particolare nel pomeriggio di oggi, domenica 2 giugno, una grande tromba marina è stata avvistata al largo di Livorno. L'evento è stato ripreso ed immortalato da un utente e condiviso sui social. Fortunatamente non risultano danni a cose o persone, visto che il vortice ha perso la sua forza una volta arrivato a terra.

Intanto piogge e rovesci si sono registrati tra Pisa e Lucca. Dati alla mano si sono accumulati circa: 65mm a Canneto, 40mm a Monte Romecchio, 35mm al Passo delle Radici, Pescia, S. Pietro a Marcigliano, 33mm a Rocca Sigillina, 28mm a Terrinca.

Maltempo in Toscana: allerta meteo gialla diramata in Regione

Intanto ricordiamo che il Dipartimento della Protezione Civile aveva comunicato per la giornata di oggi, domenica 2 giugno, Festa della Repubblica, un nuovo stato di allerta meteo gialla in tutta la regione Toscana con il rischio di piogge e temporali nelle zone di: Etruria, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Ombrone Gr-Costa, Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana, Ombrone Gr-Alto, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio.

Non solo, sempre nella domenica del 2 giugno 2024, è stato diramato lo stato di allerta meteo gialla per rischio idrogeologico in Toscana nelle zone di: Etruria, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Ombrone Gr-Costa, Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana, Ombrone Gr-Alto, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo 16 luglio 2026 in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore: 15 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima15 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo 16 luglio 2026 in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore: 15 città da bollino rosso. La lista completa

    Il picco della terza ondata di calore del 2026 si fa sentire in gran parte d'Italia con 15 città da bollino rosso.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 16 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima15 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 16 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 16 luglio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia: caldo al Centro-Sud, in arrivo temporali anche forti al Nord. Le previsioni
    Clima15 Luglio 2026

    Meteo Italia: caldo al Centro-Sud, in arrivo temporali anche forti al Nord. Le previsioni

    Prosegue il grande caldo in Italia nel pieno della terza ondata di calore del 2026. Al Nord arriva il maltempo con nubifragi e raffiche di vento.
  • Allerta meteo oggi: arancione in Lombardia, per temporali. “State lontani da parchi e zone alberate”
    Clima15 Luglio 2026

    Allerta meteo oggi: arancione in Lombardia, per temporali. “State lontani da parchi e zone alberate”

    Sono possibili forti temporali al Nord. Allerta arancione in Lombardia. Il Comune di Milano invita tutti alla prudenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Luglio ore 18:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154