FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tregua da gran caldo e dall’afa: ma quanto durerà? Le ultime news

Il grande caldo e l'afa dei giorni scorso sono ancora lontani. Quanto durerà questa tregua? Davvero poco. Già nel fine settimana le temperature torneranno a salire e tra lunedì e martedì faremo i conti con nuovi record
Clima24 Luglio 2024 - ore 14:28 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Luglio 2024 - ore 14:28 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo sottolineano la presenza di una nuova tregua dal gran caldo e dall'afa. Quanto durerà? Ecco tutti i dettagli di quello che succederà nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

Previsioni meteo, tregua dal grande caldo? Ecco quanto dura

Oggi e domani, giovedì 25, saranno giornate in cui non vi sarà il passaggio di nuove perturbazioni e per questo motivo il tempo risulterà in prevalenza soleggiato in Italia, con appena un po’ di instabilità pomeridiana sui rilievi, mentre le asciutte correnti di Maestrale che continueranno a interessare la Penisola terranno lontano il caldo più intenso. Oltre a questo è bene sottolineare che anche i tassi di umidità rimarranno relativamente contenuti.

Tale tregua non durerà a lungo. Nell’ultima parte della settimana, infatti, l’alta pressione tornerà gradualmente a occupare la nostra Penisola. Da venerdì 26 luglio le giornate saranno soleggiate e caratterizzate da un progressivo aumento delle temperature e dei tassi di umidità. Il caldo tornerà ad essere davvero intenso domenica 28 luglio.

I dettagli giorno per giorno

Nello specifico giovedì 25 avremo un po’ di nuvole sulle zone montuose e isolati rovesci e temporali nel corso del pomeriggio soprattutto su Alpi Occidentali, Appennino Abruzzese e Molisano, rilievi della Calabria. Nel resto d'Italia vi sarà prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.  Le temperature massime non avranno variazioni e saranno per lo più comprese fra 30 e 36 gradi.

Previsioni per venerdì 26 luglio

Tempo soleggiato in tutte le regioni seppur con qualche annuvolamento sparso da metà giornata sulle zone alpine ed appenniniche ma con basso rischio di rovesci o temporali. Modesti annuvolamenti da segnalare anche tra Piemonte, Lombardia e Liguria. Temperature in lieve aumento ma ancora su livelli non lontani dalle medie stagionali. Venti moderati nel Canale d’Otranto, deboli altrove salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata specie lungo i litorali. Un po’ mosso il Canale d’Otranto e lo Ionio; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Tendenza fine settimana e prossimi giorni

Nel fine settimana si intensifica nuovamente il caldo in tutta l'Italia, con tempo in prevalenza stabile da Nord a Sud. Una perturbazione atlantica potrebbe sfiorare i settori più settentrionali delle Alpi nella giornata di domenica 28 luglio. Andando nel dettaglio, sabato 27 cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del Paese; da segnalare solo qualche annuvolamento sul Piemonte occidentale e sulle Alpi dove non si possono escludere brevi temporali di calore. Temperature in aumento, in particolare su Sardegna e Centro-Nord. Venti deboli, salvo rinforzi di Scirocco nel Canale di Sardegna.

Per la giornata di domenica non sono previsti grandi cambiamenti, salvo sui settori alpini più settentrionali dove dovrebbe aumentare la stabilità atmosferica, in particolare sull'Alto Adige; possibili temporali di calore anche a ridosso dell'Appenino centrale. Temperature in ulteriore lieve rialzo. A inizio della prossima settimana e probabilmente fino alla fine di luglio avremo ancora tempo stabile, con temperature che si assesteranno in tutta Italia su qualche grado al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo per caldo e temperature molto elevate il 22 luglio 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo
    Clima21 Luglio 2026

    Allerta meteo per caldo e temperature molto elevate il 22 luglio 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo

    Nuovo stato di allerta meteo caldo in Italia per il 22 luglio 2026: la lista delle città del Ministero della Salute.
  • Meteo, allerta gialla il 22 luglio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima21 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla il 22 luglio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Maltempo e criticità in Italia nella giornata di mercoledì 22 luglio 2026: scopriamo le zone a rischio allerta meteo gialla.
  • Meteo, stop al caldo africano: temperature in calo e temporali in arrivo. Le previsioni
    Clima21 Luglio 2026

    Meteo, stop al caldo africano: temperature in calo e temporali in arrivo. Le previsioni

    Dopo l'ondata di caldo estremo, in Italia calano le temperature e arrivano piogge e temporali. Ecco dove e quando.
  • Meteo prossimi giorni: anticiclone in ritirata, settimana instabile con temperature in calo
    Clima21 Luglio 2026

    Meteo prossimi giorni: anticiclone in ritirata, settimana instabile con temperature in calo

    La perturbazione numero 5 di luglio attraversa l’Italia e mette fine alla lunga ondata di caldo intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Luglio ore 13:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154