FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tregua da gran caldo e dall’afa: ma quanto durerà? Le ultime news

Il grande caldo e l'afa dei giorni scorso sono ancora lontani. Quanto durerà questa tregua? Davvero poco. Già nel fine settimana le temperature torneranno a salire e tra lunedì e martedì faremo i conti con nuovi record
Clima24 Luglio 2024 - ore 14:28 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Luglio 2024 - ore 14:28 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo sottolineano la presenza di una nuova tregua dal gran caldo e dall'afa. Quanto durerà? Ecco tutti i dettagli di quello che succederà nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

Previsioni meteo, tregua dal grande caldo? Ecco quanto dura

Oggi e domani, giovedì 25, saranno giornate in cui non vi sarà il passaggio di nuove perturbazioni e per questo motivo il tempo risulterà in prevalenza soleggiato in Italia, con appena un po’ di instabilità pomeridiana sui rilievi, mentre le asciutte correnti di Maestrale che continueranno a interessare la Penisola terranno lontano il caldo più intenso. Oltre a questo è bene sottolineare che anche i tassi di umidità rimarranno relativamente contenuti.

Tale tregua non durerà a lungo. Nell’ultima parte della settimana, infatti, l’alta pressione tornerà gradualmente a occupare la nostra Penisola. Da venerdì 26 luglio le giornate saranno soleggiate e caratterizzate da un progressivo aumento delle temperature e dei tassi di umidità. Il caldo tornerà ad essere davvero intenso domenica 28 luglio.

I dettagli giorno per giorno

Nello specifico giovedì 25 avremo un po’ di nuvole sulle zone montuose e isolati rovesci e temporali nel corso del pomeriggio soprattutto su Alpi Occidentali, Appennino Abruzzese e Molisano, rilievi della Calabria. Nel resto d'Italia vi sarà prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.  Le temperature massime non avranno variazioni e saranno per lo più comprese fra 30 e 36 gradi.

Previsioni per venerdì 26 luglio

Tempo soleggiato in tutte le regioni seppur con qualche annuvolamento sparso da metà giornata sulle zone alpine ed appenniniche ma con basso rischio di rovesci o temporali. Modesti annuvolamenti da segnalare anche tra Piemonte, Lombardia e Liguria. Temperature in lieve aumento ma ancora su livelli non lontani dalle medie stagionali. Venti moderati nel Canale d’Otranto, deboli altrove salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata specie lungo i litorali. Un po’ mosso il Canale d’Otranto e lo Ionio; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Tendenza fine settimana e prossimi giorni

Nel fine settimana si intensifica nuovamente il caldo in tutta l'Italia, con tempo in prevalenza stabile da Nord a Sud. Una perturbazione atlantica potrebbe sfiorare i settori più settentrionali delle Alpi nella giornata di domenica 28 luglio. Andando nel dettaglio, sabato 27 cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del Paese; da segnalare solo qualche annuvolamento sul Piemonte occidentale e sulle Alpi dove non si possono escludere brevi temporali di calore. Temperature in aumento, in particolare su Sardegna e Centro-Nord. Venti deboli, salvo rinforzi di Scirocco nel Canale di Sardegna.

Per la giornata di domenica non sono previsti grandi cambiamenti, salvo sui settori alpini più settentrionali dove dovrebbe aumentare la stabilità atmosferica, in particolare sull'Alto Adige; possibili temporali di calore anche a ridosso dell'Appenino centrale. Temperature in ulteriore lieve rialzo. A inizio della prossima settimana e probabilmente fino alla fine di luglio avremo ancora tempo stabile, con temperature che si assesteranno in tutta Italia su qualche grado al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?

    Dopo una breve tregua dal maltempo tornano le piogge in Italia con neve fino a quote collinari. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 12:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154