FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: tra mercoledì e giovedì arriva una nuova veloce perturbazione, ecco dove

E' in arrivo una nuova perturbazione, la n.3 di gennaio, ma sarà rapida e veloce. Da venerdì, infatti, torna bel tempo con sole e temperature miti
Clima11 Gennaio 2023 - ore 19:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima11 Gennaio 2023 - ore 19:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con una una nuova perturbazione. Tra mercoledì 11 e giovedì 12 gennaio, infatti, è in arrivo la n.3 del mese che interesserà principalmente le regioni del Centro-Sud portando pioggia, freddo e maltempo. Il suo passaggio però si esaurirà velocemente, visto che nel weekend è atteso sole e bel tempo.

Meteo, arriva la perturbazione n.3 di gennaio

Una nuova perturbazione, la n.3 del mese di gennaio, è in arrivo nel nostro paese. Da mercoledì 11 gennaio assisteremo ad un peggioramento delle condizioni climatiche a causa del passaggio di una veloce tempesta atlantica che investirà le regioni del Centro-Sud. Maltempo e pioggia sono previsti in buona parte dello stivale, ma il suo passaggio sarà breve visto che da venerdì 13 gennaio è previsto il ritorno del bel tempo con sole e temperature miti.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 12 gennaio: cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Sud, Sicilia e medio Adriatico con possibilità di piogge e rovesci in Molise, Campania, Calabria e Sicilia. Da segnalare la neve sull'Appennino intorno ai 1200-1300 metri. Nel resto del paese schiarite ad eccezione di qualche possibile velatura e presenza di nubi in Sardegna e Trentino Alto Adige. Le temperature stabili senza grandi variazioni con dei valori superiori alla media del periodo.

Meteo, le previsioni per il secondo weekend di gennaio

Nella giornata di venerdì 13 gennaio cielo nuvoloso all'estremo Sud e dal pomeriggio anche nelle regioni settentrionali. Non sono da escludere fenomeni temporaleschi fra il Levante ligure e i settori tirrenici fino all'alta Calabria. Possibili nevicate, invece, sulle zone di confine delle Alpi valdostane. In aumento le temperature nei valori massimi al Centro-Sud, mentre in rialzo anche le minime al Nord.

Anche sabato 14 gennaio le previsioni meteo delineano una giornata tranquilla con qualche breve e isolato temporale solo sulla Puglia garganica, nel sud della Calabria tirrenica e nel Messinese. Bel tempo e sole nelle regioni centro-settentrionali con qualche nebbia in Pianura Padana e valli della Toscana. Le temperature ancora in aumento nei valori minimi al Centro-Sud, mentre le massime rimarranno stabili senza variazioni. Domenica 15 gennaio, invece, assisteremo all'indebolimento dell'alta pressione con una intensificazione dei venti che non intaccheranno le temperature che si manterranno su valori miti e superiori alla media del periodo. La prossima settimana però inizierà in maniera differente: da martedì, infatti, è prevista una intensa depressione atlantica sul Mediterraneo occidentale e l’Italia che sarà portatrice di una fase di tempo diffusamente perturbato su tutto il Paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Gennaio ore 13:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154